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Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Motore (dati solo termico) : 1,5 lt, 72 hp @ 4800 rpm , coppia max 111 Nm da 3600 a 4400 rpm

Batterie al NiMH, 120 celle (ognuna 6 celle da 7,2 V)

Tensione batterie 144V (contro 201V di Prius 2)

Potenza max batterie = 19,3 kw (contro 25kw di Prius 2)

Peso ridotto da 42kg di Prius 2 a 31kg

Strano che venga indicata la POTENZA delle batterie... In genere si indica la potenza del motore e l'energia (kWh) delle batterie!

Adesso si sa quanta energia contengono le batterie della prius? O, in alternativa, che autonomia ha in solo elettrico?

Ma è plugin?

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0,936 KWh la Yaris, 1,31 KWh la Prius. La Prius Plug-in PHEV, di prossima commercializzazione, ha 4,4 Kwh in più, con circa 20 km di autonomia)

L'autonomia in solo elettrico è circa 2 km ad un massimo di 50 km/h.

E non essendo una plug-in parlare di autonomia in elettrico semplicemente ha poco senso, non è un'auto elettrica, la batteria ha solo lo scopo di sostituirsi al termico per i brevi momenti in cui viene richiesta pochissima potenza per procedere, (bassissima velocità, falsopiani) il che può avvenire in condizioni molto diverse, ma ben difficilmente in accelerazione dove si assorbe molta potenza.

Per cui forzare la marcia elettrica (premendo il tasto EV) per la normale propulsione dell'auto, è estremamente svantaggioso dal punto di vista dei consumi, in quanto la batteria deve venire rapidamente ricaricata, con molte perdite di diverso tipo, esclusivamente dal termico, in quanto per durare anni, la sua carica non può scendere sotto il 60%.

E' diverso se si lascia il tempo di ricaricare la batteria con i recuperi energetici: il software dell'auto, con batteria carica sopra al minimo, può allora decidere di assistere con l'elettrico riducendo i consumi, sapendo che l'"extra" di carica è stato ottenuto con i recuperi agratòs.

RIcordo che il manuale d'uso Toyota infatti avvisa di non usare il tasto EV se non per brevi spostamenti, pena l'aumento dei consumi. Tanto che in USA, fino alla versione Prius 3 del 2009, il tasto EV non lo installavano nemmeno, proprio per evitare un'uso improprio. E le pubblicità di Toyota Italia fanno molto male a parlare dell'autonomia in EV, è controproducente, queste non sono auto elettriche.

In breve, la modalità elettrico puro EV forzato (dal pulsante in plancia) serve solo a 3 cose:

- uscire dal box senza appestarlo con i gas di scarico

- spostare l'auto da qui a là per un breve tratto a motore freddo senza accendere il termico

- fare il figo con il passengero

A detta di tutti, la 3° e ultima è la funzione più utile del tasto EV :D

PS: Per la cronaca, la gemellina di Yaris, la Prius C, continua a migliorare: siamo a 4,49 lt/100km con 107 esemplari su FUELLY. Ottimo risultato tenendo conto che la maggior parte degli utenti sono "first-timer" sull'ibrido. Il risultato più definitivo sarà comunque quello del giro di 1 anno per tener conto degli effetti delle temperature. In USA però effetto meno marcato che da noi a causa della grande varietà dei climi, ci sono anche i canadesi.

Modificato da Maxwell61
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Queste finte ibride da 3 km in elettrico mi fanno così tristezza.... Invece che a risparmiare benzina o inquinare meno, servono in realtà ad avere una macchina più potente perchè con due motori.

Bah.

Aspettero' le plug-in (e il calo dei prezzi delle "estese").

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Queste finte ibride da 3 km in elettrico mi fanno così tristezza.... Invece che a risparmiare benzina o inquinare meno, servono in realtà ad avere una macchina più potente perchè con due motori.

Bah.

Aspettero' le plug-in (e il calo dei prezzi delle "estese").

Ma in realtà non corre per niente questa Yaris, l'elettrico e la batteria servono appunto per recuperare energia che andrebbe persa e utilizzare l'elettrico per ottimizzare il lavoro del motore termico ed innalzare il rendimento complessivo.

Nessun intento di far km in modalità elettrica, la funzione EV è chiaramente una trovata commerciale, perché le ibride non sono nate per andare in modalità puramente elettrica "a comando".

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Quelli di Autoblog hanno battuto i risultati della prova di :

- 4rotelle (4,6 lt/100km),

- AL volante (4,3 lt/100km),

- Omniauto (4,1 lt/100km) ottenendo:

Durante il nostro test il consumo in città e nelle strade extraurbane si è rivelato molto basso: il motore elettrico entra in funzione molto spesso e grazie alla frenata rigenerativa, le batterie si caricano velocemente ad ogni diminuzione di velocità. Anche nei tratti di guida veloce è praticamente impossibile consumare più di un litro per percorrere 25 km, a meno che non si schiacci spesso a fondo il pedale del gas per cercare di accelerare bruscamente

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Mantenendo un’andatura tranquilla da tutti i giorni, i nostri consumi medi si sono attestati attorno ai 3.5 litri ogni 100 km, senza andare troppo piano e senza stare troppo attenti alla guida. In alcuni tratti extraurbani siamo anche arrivati ad una media di 3.2 litri per 100 km, semplicemente rispettando i limiti imposti e mantenendo uno stile di guida tranquillo e pulito. Durante le nostre prove, su un percorso misto di circa 70 km, l’auto ha percorso circa il 40% della strada in modalità EV puramente elettrica, permettendoci di abbassare i consumi e dimostrando un’ottimale efficienza del sistema.

http://www.autoblog.it/post/42859/presentazione-toyota-yaris-hybrid

La media delle 4 prove fà 4,12 lt/100km , promette proprio bene....

Modificato da Maxwell61
dimenticato link
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Dati, dotazioni e prezzi ufficiali comunicati stamattina sul sito TOYOTA:

LOUNGE = 17,500 Eur

LOUNGE+ = 18,000 Eur

STYLE = 19,400 Eur

Hybrid Tech Pack (solo per LOUNGE+) Eur 550

Sensori Pioggia,

Sensori Crepuscolari,

Retrovisore elettrocromatico,

Smart Entry,

Cruise Control

Hybrid Tech+ Pack (solo per STYLE) Eur 750

come Hybrid tech pack ed in più :

Sistema Audio Premium dotato di 8 altoparlanti

Per tutte le versioni:

NAVIGATORE TOUCH&GO, Eur 550

METALLIZZATO, Eur 500

Seguono i dettagli degli equipaggiamenti.

Modificato da Maxwell61
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Tira aria di politica commerciale aggressiva di Toy.... Yaris HSD già offerta a partire da 14,900 Eur !!

Auto usate: Toyota, Yaris, Hybrid NOVITA' IN ANTEPRIMA AutoScout24 pagina di dettaglio

PS: per inciso, lo stesso prezzo base scontato si ritrova in germania e francia, quindi è probabilmente più che una super-offerta, una strategia commerciale diffusa da Toy EUrope...

e se si approva il contributo statale per le ibride da 1200 eur, sono 13,700...... :)

Modificato da Maxwell61
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Ma in realtà non corre per niente questa Yaris, l'elettrico e la batteria servono appunto per recuperare energia che andrebbe persa e utilizzare l'elettrico per ottimizzare il lavoro del motore termico ed innalzare il rendimento complessivo.

Nessun intento di far km in modalità elettrica, la funzione EV è chiaramente una trovata commerciale, perché le ibride non sono nate per andare in modalità puramente elettrica "a comando".

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tanto da noi sostituirebbe la 500....ora che la proprietaria vuole cambiarla, fa in tempo a uscire una versione a pois...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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