Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra o Ford Focus?


Alfonsomac

Domanda

Salve gente.

Dopo un bel po' di anni, io e la mia famiglia siamo pronti a rottamare una vecchia Punto.

Stiamo quindi considerando l'opzione di acquistare una nuova auto, e vedendo un po' le auto in giro la nostra scelta si sarebbe soffermata tra l'Astra e la Ford Focus.

L'Astra, quella che più mi piace, in versione Cosmo (Diesel 1.7 110CV) e con vernice metallizzata verrebbe 23.580 euro, ma con rottamazione, qualche extra in meno e 104, riusciremmo a prenderla a 16500 (magari anche 16000).

La Ford Focus invece, parte da 19500 la versione Diesel 1.6 95CV. Non mi sono ancora recato alla Ford, tuttavia credo che il prezzo sia simile a quello dell'Astra.

A parità di prezzo, dunque, quale mi consigliereste tra le due?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per me l'Astra è inutilmente gonfia e credo anche più pesante. Dentro pure, stesso concetto, quella plancia centrale vistosa e ricca a che serve, a distrarre? Certo la Focus non avrà una linea filante, ma la trovo più concreta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma l'indecisione è tanta! Megan me la danno come le altre 2 ma non l'ho mai provata e per di più esce l'aggiornamento a breve! Macchine troppo piccole le scarto perchè mi sposo e fra qualche anno potrebbero esserci dei figli a cui pensare! La mia compagna ha una corsa a benzina con predisposizione al gpl, e quindi nel caso si puo usare quella! Sw le ho scartate direi che è prematuro pensarci! Nel caso di bisogno posso sempre montare il baule sul tetto x le ferie!

Per il resto non sono un corsaiolo, preferisco fare attenzione ai consumi e costi visti i tempi che corrono! Ma anche l'occhio vuole la sua parte!

Le auto che ho visto sono in pronta consegna e tutte super equipaggiate! Volevo sapere da chi le possiede:

-quanto fanno con 1 L ( punto forse a favore di ford):mrgreen:

-sono molto cari i tagliandi

-affidabilita

-comodità

- fattezze degli interni e qualità dei materiali e assemblaggio

-vostre preferenze estetiche

scrivo con il cell quindi scusate se c'è qualche errore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest bulletproof

Se per te consumi e costi di gestione in generale sono molto importanti opterei per la Focus. Certo, deve piacere sia dentro che fuori (a me, ad esempio, non convince granchè) ma trovo che sia complessivamente una buona compatta, con valido motore e doti dinamiche e un confort magari non da macchina francese, ma cmq di tutto rispetto.

Astra, per quanto gradevole esteticamente e fatta bene, è più grande (pur senza avere un abitacolo enorme), pesante e il 1.7 non ha tra i migliori rapporti prestazioni-consumi nella categoria...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alla fine ho preso focus 1.6 tdci! in pronta consegna e devo dire che è un ottima macchina!

purtroppo non se ne vedono molte ancora in giro e quindi, avendo l'astra più sotto occhio esteticamente sembrava più bella!

Mettendola a confronto vicino all’astra di amico e alla Giulietta di un collega non sfigura anzi è il giusto compromesso ( esteticamente) tra l’innovazione stilistica di Giulietta e la linea classica di Astra (parere personale naturalmente)

Devo dire che sono molto soddisfatto!

e molto accessoriata! e devo dire che va benissimo e consuma il giusto in extraurbano a 100Km/h consuma circa 21Km/l e dovrebbe migliorare visto che non ha ancora strada! e la linea è molto accattivante.

comunque per aiutare gli indecisi consiglio di seguire il mio metodo:

- darsi un baget

- individuare la tipologia di macchina che si intende acquistare: SUV; Berlina; Monovolume; utilitaria

- capire le proprie esigenze ( spazio; consumo; potenza/coppia )

tenete conto che i consumi dichiarati dalle case non sono attendibili perché ottenuti su rulli in condizioni ottimali e con veicoli messi appositamente appunto- ma visto che tutte le case adottano i medesimi stratagemmi possono fornire un idea per il confronto.

- optional necessari

una volta fatte queste scelte (anche grazie a molti siti specializzati) e facile filtrare le auto presenti sul mercato con le proprie esigenze; normalmente restano nella scelta dai 2 ai 6 modelli che ripondono a quanto richiesto.

successivamente si può andarle a vedere nelle concessionarie le auto interessate capendo quanto ci verrebbero realmente a costare e valutare come sono realmente fatte, finiture; spazzi accessibilità e linee.

poi si possono dare i voti io mi sono fatto una tabella e ho dato dei giudizi da 0 a 10 su alcuni aspetti specifici per ogni singola auto presa in esame: prezzo;spese di gestione;consumi;linea esterna; linea interna;assemblaggi; qualità; comodità; Posto di guida; affidabilità ( dati presi dal TUV) e ho fatto la media,

il modello con la miglior media probabilmente è quello che risponde meglio alle vostre esigenze.

P.S.

tenete conto che le auto (di serie) sono pensate e disegnate per le masse; e a differenza di un abito su misura; sono progettate su scelte fatte di compromessi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.