Vai al contenuto
  • 0

problemi fiat punto 55 sx


bigfather

Domanda

Salve a tutti. Sono un (quasi) felice possessore di una fiat punto 55 sx del '95. Vi espongo il problema.

Circa 20 giorni fa, la perdita alla guarnizione della testata della quale mi ero accorto già da vario tempo si è accentuata, quindi mi decido a spendere questi bei 330 euro e la porto dal meccanico. Alla restituzione, oltre alla guarnizione della testata, mi dice di aver sostituito pompa dell'acqua, piattelli delle valvole e per finire bella zozzonata di aver aggiunto anche il turafalle oltre ad aver messo del liquido al posto dell'acqua distillata che ho sempre usato. Mi ha detto inoltre, che l'avrei dovuta riportare da lui dopo 1000 km per serrare nuovamente la testata dopo l'asstestamento e regolare le punterie. Tralasciando il fatto che il minimo non è più regolare e lo scarico borbotta (solo al minimo), che la macchina mi sembra discretamente peggiorata in fatto di prestazioni (rispresa), nn è strana la prassi di ristringere la testata dopo un tot km e registrare il gioco punterie in un secondo momento? il minimo irregolare ed il decadimento delle prestazioni potrebbero dipendere da quello? Ho inoltre notato una cosa strana della quale però nn sono sicuro; prima ricordo che poco sopra le bobine, passassero 3 flessibili collegati tra loro con snodo a T, mentre ora uno risulta assente ed infatti c'è un buco nella relativa sede del giunto a T (parliamo di flessibili dell'impianto elettrico ovviamente). Potrebbe essere che il tizio si sia scordato di rimontare il filo di qualche sensore e da li ne derivano i sintomi che presenta ora la macchina? Oggi gliel'ho riportata e mi ha detto di aspettare i 1000km di assestamento e poi vediamo...ma a me pare strana la cosa. L'ho fatta sentire anche ad un elettrauto e secondo lui il motore gira bene minimo a parte. Ovviamente la testata è stata spianata e rettificata. Grazie a chi voglia contribuire a togliermi qualche dubbio, perchè in caso avessi una vaga certezza confermata da voi che il meccanico sia uno scacciacani, cosa della quale sono abbastanza certo, spenderei altri 50 euro e porterei a fare lavoretti tipo registrazione gioco punterie altrove.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora....

Il Sintoflon ET serve per pulire e detergere il circuito di lubrificazione del motore.

Andrebbe aggiunto all'olio e dopo 1000/1500 km scaricato...e ovviamente cambiato anche il filtro olio.

Successivamente con olio e filtro olio nuovi andrebbe aggiunto il Protector per completare il trattamento antiattrito.

Detto questo,io non l'ho mai provato....in ogni caso è un antiattrito,quindi oltre i benefici nell'immediato che potrebbero poco avvertibili,ci sono soprattutto i benefici sulla lunga durata e sulle lunghe percorrenze chilometriche che consistono in una minor usura degli organi meccanici del motore.

Quindi diciamo che è un prodotto che va usato al di là di un uso sportivo o meno.

Sul problema della Punto....non sò se il Sintoflon ET abbia un azione "di riempimento"....sò che riveste le superfici con particelle micronizzate di teflon se non sbaglio.

Un eventuale problema forse avrebbe potuto manifestarsi dopo che hai usato l'ET....che è un pulitore...e che magari andava a detergere troppo e andando a toglire residui e morchie che una volte tolte potrebbero accentuare eventuali perdite....ma non mi sembra il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.