Vai al contenuto

Honda - Sport Hybrid SH-AW: la Trazione Integrale Ibrido-Elettrica


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Come si è già visto in questa discussione, l'Acura NSX è il concept che mostra per la prima volta al pubblico una nuova nuova tipologia di trazione: lo Sport Hybrid SH-AW, ovvero una trazione integrale ibrida con un assale a propulsione interamente elettrica ;)

Con lo Sport Hybrid SH-AW, Honda intende realizzare delle vetture ad elevate prestazioni, ma al tempo stesso meglio sostenibili dal punto di vista ecologico.

925d1326249708-allegati-only-staff-sport-hybrid-sh-aw-vectoring-3-.jpg

Il sistema realizza una trazione integrale senza ricorrere all'albero di trasmissione, differenziale ed organi meccanici tipicamente coinvolti nei sistemi 4x4 classici. Infatti sull'asse più lontano dal propulsore principale la trazione avviene grazie all'elettricità. Per la precisione, vi sono 2 motori elettrici integrati in un unico package: ciò permette una ripartizione della coppia indipendente tra le ruote dello stesso asse, coppia che in questo caso non è solo "motrice" ma pure "frenante". I 2 motori possono dunque partecipare in modo attivo ed efficacie, sia alla motricità che alla direzionalità della vettura.

Sull'asse principale invece abbiamo un nuovo V6 ad iniezione diretta, VTEC (con possibile disattivazione dei cilindri) abbinato ad un nuovo cambio doppia frizione 7 rapporti che integra a sua volta un altro motore elettrico. Questo terzo motore può svolgere un'azione di booster (se gli accumulatori sono carichi) oppure può generare energia elettrica nel caso in cui dovesse servire la 4x4 anche quando le batterie sono scariche: ciò non è il massimo dal punto di vista energetico, ma se necessario è temporaneamente attuabile.

919d1326249619-allegati-only-staff-sport-hybrid-sh-aw-motori-1-.jpg

920d1326249626-allegati-only-staff-sport-hybrid-sh-aw-motori-2-.jpg

Scontata la presenza della frenata rigenerativa, la quale permette il recupero di energia durante i rallentamenti. Curioso notare che anche in curva, quando si effettua il "Torque Vectoring" sull'asse elettrificato, il motore che frena genera a tutti gli effetti energia elettrica: sicuramente non basta a compensare l'alimentazione di quello che accelera la ruota esterna alla curva, ma qualcosa si recupera.

922d1326249641-allegati-only-staff-sport-hybrid-sh-aw-trasmissione-2-.jpg

923d1326249693-allegati-only-staff-sport-hybrid-sh-aw-vectoring-1-.jpg

Potenze? Stando ai test in corso su una Honda Legend, si parla di 310 CV per il 3.5 V6, più altri 40 forniti dall'elettrico integrato nel cambio a doppia frizione. Su Legend tale gruppo powetrain è ovviamente installato trasversalmente all'anteriore, mentre su NSX è in posizione centrale traversale.

Per gli altri 2 motori elettrici che si occupano di realizzare la trazione integrale, si parla di 35 CV cadauno. Su NSX s trovano all'anteriore, mentre chiaramente su Legend e future applicazioni su altri modelli generalisti, li vedranno applicati all'assale posteriore, dove peraltro potranno lavorare meglio senza interferire con lo sterzo.

Ciò è positivo sia per limitare eventuali reazioni sul comando, sia per sfruttare al meglio l'aderenza degli pneumatici: infatti l'azione di Torque Vectoring al posteriore aiuta a "caricare" l'asse anteriore senza lavorare con il grip offerto dalle ruote di quest'ultimo, aderenza che diventa quindi disponibile per sterzare o, a sua volta, scaricare meglio la potenza del V6 più elettrico.

921d1326249633-allegati-only-staff-sport-hybrid-sh-aw-trasmissione-1-.jpg

Non sono ancora note le tempistiche per la commercializzazione di un'auto con lo Sport Hybrid SH-AW. Sarà il 3° sistema ibrido della casa dopo l'attuale utilizzato su Insight, CR-Z e Jazz, ed un nuovo Ibrido Plug-In basato su una nuova unita elettrica-CVT più motore termico. Banale ripeterlo, ma uno dei grossi limiti di questi sistemi deriva dagli accumulatori, vedremo quali saranno le prossime evoluzioni in questo ambito e come influenzeranno il mondo auto.

Autopareri - J-G

Riproduzione consentita previa citazione fonte con link a questo articolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.