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Se non avessimo le norme EURO...


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Stavo guardando i listini brasiliani ed ho notato che ci sono vere e proprie eccellenze , con potenze specifiche piu alte rispetto ai nostri , ad esempio l’1.0 litri Fire Evo da 73 o 75 Cv della Palio , quando qui con il 1.2 tiriamo appane 69 cv. O mi basta pensare al 150 cv 2.0 della mia 147 in versione euro 4 e l'omologo montato sulla prima serie , molto piu divertente e reattivo nei transitori di regime a parita di cavalli.. ..alla fine forse emettiamo meno co2 nei cicli di omologazione , ma sprechiamo molto piu carburante per farlo visto che usiamo i motori in archi di utilizzo meno ottimali in cui non esprimono il loro rendimento massimo

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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La mia vecchia Kadett 1,2 erogava 60 cavalli a 4'000 giri, se ricordo bene cosa c'era scritto sul libretto di circolazione.

Le norme anti-inquinamento sono sicuramente servite, per sensibilizzare i produttori a produrre vetture con combustioni più efficienti, ma forse adesso stiamo esagerando e quello che guadagnamo immettendo gas di scarico con minori inquinanti lo perdiamo (con gli interessi) consumando più carburante per ottenere le stessa prestazioni.

:pen:

Resto del mio parere: se posso i miei piedi, la mia bicicletta od i mezzi pubblici; sopratutto in città.

Modificato da EC2277
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Stavo guardando i listini brasiliani ed ho notato che ci sono vere e proprie eccellenze , con potenze specifiche piu alte rispetto ai nostri , ad esempio l’1.0 litri Fire Evo da 73 o 75 Cv della Palio , quando qui con il 1.2 tiriamo appane 69 cv. O mi basta pensare al 150 cv 2.0 della mia 147 in versione euro 4 e l'omologo montato sulla prima serie , molto piu divertente e reattivo nei transitori di regime a parita di cavalli.. ..alla fine forse emettiamo meno co2 nei cicli di omologazione , ma sprechiamo molto piu carburante per farlo visto che usiamo i motori in archi di utilizzo meno ottimali in cui non esprimono il loro rendimento massimo
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..alla fine forse emettiamo meno co2 nei cicli di omologazione , ma sprechiamo molto piu carburante per farlo visto che usiamo i motori in archi di utilizzo meno ottimali in cui non esprimono il loro rendimento massimo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La CO2 non è un inquinante regolamentato e le emissioni sono proporzionali al consumo, quindi non ha senso dire che emettiamo meno consumando più carburante. ;)

Infatti quando le Case dichiarano il consumo e le emissioni di CO2 non fanno che ripetere lo stesso dato, anzi, se ne emettessero meno del dovuto sarebbe indice di cattiva combustione.

Quoto :agree:

Però fxtech forse intendeva dire che nel passaggio a normative € più recenti, ci siamo trovati con alcune auto che, essendo meno brillanti come prestazioni (almeno a sensazione) o meno reattive ai comandi, si finisce per guidarle con uno stile più aggressivo e meno redditizio in termini di consumi: d'altronde piede e percorso fanno moltissima differenza sulle percorrenze, a parità di auto ;)

In parte posso condividere, ma non me la sento di puntare il dito univocamente contro le norme €, in particolar modo non bisogna dimenticare le ultime 2 generazioni di veicoli hanno subito una fase "d'ingrasso" particolarmente spinta in termini di peso: c'è stato un aumento di dimensioni, uno studio improntato verso la massima sicurezza passiva, infarciture varie di optional... Nella pratica pochi studi in merito all'alleggerimento dei veicoli, si è fatto giusto un po' di contenimento per non aggravare ulteriormente la situazione... :)

E poi sì, non tutti i motori erano pronti per essere "strozzati", soprattutto gli aspirati. Ma quelli riprogettati e magari abbinati ad un turbocompressore, sono efficienti e piacevoli... Quindi non tutto il male ;)

Insomma, se prendiamo un'auto di 3 generazioni fa e c'infiliamo un moderno €5/6, sono sicuro che andrà altrettanto veloce, sarà quasi altrettanto reattivo e sicuramente consumerà meno, specie se il motore è un turbo.

Vi ricordate questo: http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/38403-mercedes-190-d-blueefficiency-nuova-motorizzazione.html? :)

Ma anche senza fare un'operazione del genere, posso dirvi che con la mia GPunto da 90 CV in città consumo nettamente meno della più leggera (meno sicura e meno piacevole) Punto II con il 1.9 da 86 CV: quest'ultima era effettivamente meno vuota in basso, ma su tutto il resto non c'è paragone. Ora con la EVO €5 anche la guidabilità è tornata piacevole, motore che sulla più leggera Ypsilon (e di peso paragonabile a Punto II) vola a confronto con l'antenato.

Idem se prendiamo una Fiesta 3a serie 1.8 TDdi (€3) e la confrontiamo con una Più recente 1.6 TDCi (€4): quest'ultima compensa l'aumento di peso con la potenza, ma come reattività e prestazioni non ha nulla da invidiare, anche e soprattutto come consumi.

Passando ai benzina, potremmo prendere come riferimento sano la Bravo con il 1.4 T-Jet da 155 CV (€4): non solo va di più, ma consuma pure meno del 1.8 da 130 CV di Stilo... Va di più e consuma meno anche rispetto alla 156 2.0 da 150 CV (€2) e pure come risposta ai comandi può dire molto, anche nei confronti di 156. Figuriamoci ora con il M-Air €5 e DNA ;)

Da verificare piuttosto casi come questo: Y 1.2i 16V 86 CV (€2) contro la sicuramente più pesante Ypsilon 0.9 Twinair 85 CV (€5) :pen: Qualcuno ha il numero 540 di 4R per trovare il peso rilevato della vecchia?

Comunque dall'ultimissima generazione i costruttori (salvo eccezioni) sono tornati a lavorare sui pesi, studiando nuove soluzioni concrete, non solo in termini di materiali, ma soprattutto sulle lavorazioni e sulle strutture. La cosa ovviamente avrà un doppio risvolto, sia sui consumi che sulle prestazioni: credo che ora anche i motori €5/6 potranno tornare a dire la loro! ;)

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