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Mazda2 VS New Ypsilon


Ryuko

Domanda

dopo un vario e confuso vagabondare nella rete ho scelto questo forum per chiedere un consiglio sull'auto da acquistare.

sono agli sgoccioli, il campo si è ristretto tra le due contenute nel titolo: Mazda 2 vs New Ypsilon.

allestimenti intermedi per entrambe (energy sulla giapponese my2012 e gold per la Y):

Sulla Lancia ho fatto un preventivo che comprendeva fendinebbia, blue&me (o come si chiama) e il quinto passeggero; 15mila per la versione eco chic, 2 mila secchi in meno sul benzina. (Nero metallizzato).

Per la Mazda il preventivo è stato di 11700 a cui ho chiesto di aggiungere il pacchetto con tablet e connessione wifi con un totale di 12mila.

Faccio tra i 12mila e i 14mila km l'anno. Il prezzo del gpl quindi sarebbe ammortizzato in circa 5 anni, ma il preventivo sulla eco chic l'ho richiesto più che altro per l'utopica possibilità di inquinare il meno possibile e non per un uso notevole del mezzo.

Le due sono diversissime, lo so! L'una più sportiva, l'altra più elegante.

io mi ritrovo praticamente costretta, per questioni personali, a dare dentro una punto del 99 e a acquistare una nuova auto. Fosse per me aspetterei (la yaris ibrida ad esempio) ma non è possibile... per questo mi affido volentieri a pareri pratici di chi di motori ne mastica più di me per arrivare ad una conclusione, anche al di la dell'ovvia differenza economica.

Esteriormente apprezzo entrambe, ma sugli interni vince la Ypsilon.

Anche se nelle prove su strada ho gradito entrambe.

La decisone quindi si gioca su altro...

La qualità di ciò che c'è sotto il cofano per esempio, che non è certo mia materia ;)

Sicurezza e consumi, anche al di la di quelli dichiarati se possibile.

(S)valutazione dell'auto nel tempo; vince davvero la ypsilon in questo senso?

Ogni consiglio è benaccetto!!!

Graze,

V. ^^

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valutata anche la micra sì, ma l'ha appena presa un'amica e non mi pare troppo soddisfatta...

[ot] sondaggio fatto, molto interessante.

Oggi ho fatto un giro a rivedre entrambe per la 'prova nonna'.

sarà il marchio per lei più altisonante ma ho visto mia nonna davvero affascinata dalla Y, credevo che per la mazda non restassero più speranze e invece la giapponesina l'ha trovata 'coccolosa' :mrgreen: ..esilarante!

Y

+: il design nel complesso, vari sistemi tecnologici che trovo interessanti

-: scarsa grintosità, dubbi sulla sicurezza, ..il cofano.. ^^

Mazda

+: pare buona sia nei consumi che nella sicurezza e è stato il mio amore per il giappone ad attirarmi verso di lei (dato anche che, a differenza dei modelli precedenti, non sopporto la nuova yaris).

-: come dite voi è a fine carriera e è scarsina in tecnologia, ho come la sensazione che mi invecchi velocemente tra le mani... e poi probabili costi maggiori nelle riparazioni.

Alto mare, ma mi sa che oggi devo decidere :roll:

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Mi raccomando gli airbag laterali su Y....

per quanto riguarda Mazda, è ingeneroso parlare di scarsa tecnologia, soprattutto in confronto ad Y che ha un motore vermante obsoleto ( sia pur sufficiente ) ed una piattaforma derivata da quella di 500/Panda.

Niente di scandaloso o criminale, ma le due auto si equivalgono...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Lungi da me ogni forma di ingenerosità verso qualsiasi cosa proveniente dal Sol Levante... ;)

sulla tecnologia mi riferivo a tutti quei sistemi come start&stop o suggeritore di cambio marcia che mi pare vadano ad arricchire il mezzo, non certo una valutazione di merito sul motore o l'apparato tecnico/meccanico...

Aveste sentito come parlavo di automobili fino a due settimen fa prima che mi trovassi costretta dalle circostanze ad acquistare una nuova auto capireste che io e i motori apparteniamo a universi lontanissimi. Tutto quello che ho considerato e proposto a voi è legato a informazioni raccolte negli ultimi giorni.

L'indecisione viene proprio da ciò, altrimenti non starei qui a chiedere consigli. Il mototre di Y è obsoleto? Bene, fino a 5 secondi fa non lo sapevo :mrgreen:

Ho letto diverse cose sugli studi degli ingegneri Mazda, e se Y non è così innovativa allora la giapponese è più evoluta? Allora com'è possibile considerarle quasi alla pari? Sicuramente ci sono altre considerazioni da fare, ma io brancolo nel buio...

Vi terrò informati se vedrò una luce all'orizzonte!

Grazie a tutti ;)

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Obsoleto nel senso che è un motore nato qualche decennio fa, ma continuamente e costantemente evoluto, difatti la versione attuale, €5 69cv, dispone anche del variatore di fase e dello Startstop. Probabilmente è la migliore mai prodotta.

E' probabile che questa sia anche la sua ultima evoluzione e lo vedremo sparire con l'avvento della normativa €6 (sostituito da twinair).

Quindi si, ha natali lontani, ma resta tutt'oggi uno dei migliori in circolazione, e riesce ad essere affidabile, economico da mantenere/riparare, e se servisse, digerisce tranquillamente il gpl.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ho letto diverse cose sugli studi degli ingegneri Mazda, e se Y non è così innovativa allora la giapponese è più evoluta? Allora com'è possibile considerarle quasi alla pari? Sicuramente ci sono altre considerazioni da fare, ma io brancolo nel buio...

se hai letto delle cose recenti hai letto materiale sulla tecnologia SKYACTIV (penso). in realtà la Mazda2 in Giappone è in vendita in una versione con quella tecnologia, ma par ora non ne è previsto l'export. forse a fine anno o il prossimo....

se ti serve la macchina entro sei mesi inutile attendere.....

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Il 1.3 Mazda è però più moderno e migliore, oltre ad essere tutto in alluminio ed avere la distribuzione a catena ( meno spese di manutenzione )

Telaio e carrozzeria Mazda sono in acciai altoresistenziali, quindi più leggeri a parità di dimensioni.

Piattaforma moderna ( debutta con questo modello ), quindi più moderna di quella di Y ( che deriva da quella di 500, che deriva da quella di Panda )

Inoltre Mazda ha i dischi posteriori, contro i tamburi di Y ( i dischi posteriori rendono la frenata e l'intervento dell'ESP più efficiente )

Dotazione di accessori migliore ( Mazda ha 6 airbag contro i 4 di Y, che infatti deve integrare i due mancanti con le opzioni )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Lungi da me ogni forma di ingenerosità verso qualsiasi cosa proveniente dal Sol Levante... ;)

sulla tecnologia mi riferivo a tutti quei sistemi come start&stop o suggeritore di cambio marcia che mi pare vadano ad arricchire il mezzo, non certo una valutazione di merito sul motore o l'apparato tecnico/meccanico...

Aveste sentito come parlavo di automobili fino a due settimen fa prima che mi trovassi costretta dalle circostanze ad acquistare una nuova auto capireste che io e i motori apparteniamo a universi lontanissimi. Tutto quello che ho considerato e proposto a voi è legato a informazioni raccolte negli ultimi giorni.

L'indecisione viene proprio da ciò, altrimenti non starei qui a chiedere consigli. Il mototre di Y è obsoleto? Bene, fino a 5 secondi fa non lo sapevo :mrgreen:

Ho letto diverse cose sugli studi degli ingegneri Mazda, e se Y non è così innovativa allora la giapponese è più evoluta? Allora com'è possibile considerarle quasi alla pari? Sicuramente ci sono altre considerazioni da fare, ma io brancolo nel buio...

Vi terrò informati se vedrò una luce all'orizzonte!

Grazie a tutti ;)

Modificato da led zeppelin
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Be, piattaforma moderna, ha sedili regolabili a scatto (non so Ypsilon ma la mia Panda ha la regolazione continua) e volante regolabile solo in altezza (come Ypsilon) e peso analogo.

La frenata rilevata da Alvolante è uguale per entrambe ai 100Km/h. Difatti leggo che entrambe hanno un impianto misto disco/tamburi.

Ypsilon poi ha un cdb sensibilmente più moderno, una comoda luce nel vano portaoggetti e nel bagagliaio.

Modificato da maxtor

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Dischi posteriori? Nono, magari, dietro tutte le Mazdine hanno i dischi a tamburo...

Gli unici difetti che ho trovato nella mazda sono la mancanza del bluetooth e cruise control, gli interni non particolarmente preziosi e i freni a tamburo posteriori (più che altro per una questione di estetica, la frenata è buona).

Tutto il resto fa sì che nel complesso la Mazda 2 sia la stata la migliore scelta fatta dalla mia famiglia in fatto di auto (per le nostre esigenze) ;).

Se hai paura per gli alti costi di manutenzione, per bilanciare puoi vedere tutti i rapporti sulle affidabilità delle auto. Mazda 2 e sorelle sono sempre tra i primi posti :)

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