Vai al contenuto
  • 0

Mazda2 VS New Ypsilon


Ryuko

Domanda

dopo un vario e confuso vagabondare nella rete ho scelto questo forum per chiedere un consiglio sull'auto da acquistare.

sono agli sgoccioli, il campo si è ristretto tra le due contenute nel titolo: Mazda 2 vs New Ypsilon.

allestimenti intermedi per entrambe (energy sulla giapponese my2012 e gold per la Y):

Sulla Lancia ho fatto un preventivo che comprendeva fendinebbia, blue&me (o come si chiama) e il quinto passeggero; 15mila per la versione eco chic, 2 mila secchi in meno sul benzina. (Nero metallizzato).

Per la Mazda il preventivo è stato di 11700 a cui ho chiesto di aggiungere il pacchetto con tablet e connessione wifi con un totale di 12mila.

Faccio tra i 12mila e i 14mila km l'anno. Il prezzo del gpl quindi sarebbe ammortizzato in circa 5 anni, ma il preventivo sulla eco chic l'ho richiesto più che altro per l'utopica possibilità di inquinare il meno possibile e non per un uso notevole del mezzo.

Le due sono diversissime, lo so! L'una più sportiva, l'altra più elegante.

io mi ritrovo praticamente costretta, per questioni personali, a dare dentro una punto del 99 e a acquistare una nuova auto. Fosse per me aspetterei (la yaris ibrida ad esempio) ma non è possibile... per questo mi affido volentieri a pareri pratici di chi di motori ne mastica più di me per arrivare ad una conclusione, anche al di la dell'ovvia differenza economica.

Esteriormente apprezzo entrambe, ma sugli interni vince la Ypsilon.

Anche se nelle prove su strada ho gradito entrambe.

La decisone quindi si gioca su altro...

La qualità di ciò che c'è sotto il cofano per esempio, che non è certo mia materia ;)

Sicurezza e consumi, anche al di la di quelli dichiarati se possibile.

(S)valutazione dell'auto nel tempo; vince davvero la ypsilon in questo senso?

Ogni consiglio è benaccetto!!!

Graze,

V. ^^

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Facciamo Curva Sud e Curva Nord? :mrgreen::lol:

Scherzi a parte restano 2 valide alternative, come già sottolineato dai vari commenti precedenti.....a questo punto basta andarsele a vedere, possibilmente provarle e scegliere di conseguenza.....

Personalmente, esteticamente e per un fattore di tenuta del valore sono a favore di Ypsilon....dal punto di vista dinamico sono quasi certo che Mazda 2 sia meglio.....

Qual'è l'aspetto più significativo lo può stabilire solo Lei......;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me le differenze sostanziali tra le due sono che,la mazda 2 è più votata al divertimento/dinamismo di guida con un ottimo motore prestazionale,affidabile(occhio alla catena,tutto giusto quello scritto in precedenza,ma se la manutenzione i cambi d'olio non vengono fatti a dovere,e non è raro,non dura mica 300k km,a quel punto forse è meglio avere la cinghia,perchè cambiare la catena risulta essere più complesso e costoso;))e che consuma poco,mentre la ypsilon ha dalla sua una guida più confortevole e rilassante,migliore insonorizzazione(punto debole imho delle mazda),interni più appaganti,motore affidabile molto elastico e pieno,che consuma poco,ma più lento del mazda,ed anche se è un progetto vecchio è stato costantemente aggiornato e migliorato,con il risultato che ad oggi è un'ottimo motore...

Per il resto,scegli quella che ti piace/emoziona di più,sono entrambe ottime auto...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma non mi pare che le piccole italiane vadano in giro perdendo i pezzi, sono migliorate moltissimo, specie quelle uscite dallo stabilimento polacco ;)

non lo metto in dubbio. ma a leggere le statistiche, non sono ai livelli delle migliori giapponesi (Toyota, Honda, Mazda...)

(occhio alla catena,tutto giusto quello scritto in precedenza,ma se la manutenzione i cambi d'olio non vengono fatti a dovere,e non è raro,non dura mica 300k km,a quel punto forse è meglio avere la cinghia,perchè cambiare la catena risulta essere più complesso e costoso;))

Per il resto,scegli quella che ti piace/emoziona di più,sono entrambe ottime auto...;)

come consumi d'olio, per esperienza posso dire che quelli della 2 sono bassissimi. il tagliando, se svolto regolarmente, è assolutamente sufficiente a prevenire problematiche di questo tipo. a titolo di prova, posso dire, e mi può confermare credo Matteo, che le Mazda non hanno MAI avuto problemi alla catena di distribuzione, a meno di palese negligenza dell'utente :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non lo metto in dubbio. ma a leggere le statistiche, non sono ai livelli delle migliori giapponesi (Toyota, Honda, Mazda...)

come consumi d'olio, per esperienza posso dire che quelli della 2 sono bassissimi. il tagliando, se svolto regolarmente, è assolutamente sufficiente a prevenire problematiche di questo tipo. a titolo di prova, posso dire, e mi può confermare credo Matteo, che le Mazda non hanno MAI avuto problemi alla catena di distribuzione, a meno di palese negligenza dell'utente :lol:.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' proprio quello il problema:lol:...cmq io non parlo di consumi d'olio,ma del fatto che c'è gente che si ''dimentica'' di cambiare l'olio,oppure non usa un'olio adatto, e tutto ciò alla catena(soprattutto)non fà per niente bene...e questo accade a mazda2 cosi' come a tutti gli altri motori con catena in modo più o meno rilevante...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e vabbè, ma allora siamo nel patologico :lol:...

ripeto, basta il normale tagliando nelle officine autorizzate Mazda ;)...una semplice prassi che è molto più che sufficiente a garantire una migliore affidabilità del veicolo (qualsiasi veicolo) ;), catena o non catena...

imho nel 2012 che qualcuno non voglia o si dimentichi di sottoporre il proprio veicolo ad esso, è semplicemente non contemplabile ... :lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No ma guarda che non è per niente niente raro:lol:,se cosi' fosse i casi di sostituzione della catena del 1.3 multijet sarebbero pochi quanto rari,invece...:lol:...per i tagliandi in mazda,io li farei solo nel periodo della garanzia,che già basta ed avanza,non serve farsi spennare ulteriormente,ammenoche tutti i meccanici generici nelle vicinanze,non siano dei completi incompetenti...:lol:
Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per la svalutazione devi vedere, stai certa che su un'auto piccola non si riesce a fare molto un discorso di svalutazione, in genere sono tutte molto stabili come prezzi ;). Una segmento B da 12-15.000 euro varrà dopo 4 anni circa 7000 €, motore, optional e altre cose incidono poco sul prezzo rispetto al listino ;). Certo è che la Mazda 2 tra un paio d'anni sarà fuori produzione e quindi si svaluterà di più, ma non credere di recuperare nella vendita i 3000€ in più spesi per comprare la Ypsilon!

Compra quello che ti piace, se riesci a stare comoda nella Y (che ritengo stretta e un po' soffocante) vai con quella, che è sicuramente più glamour.;)

Sulla sicurezza non farti problemi, sono buone entrambe (alla Y va aggiunto l'aibag laterale).

La mazda è più scattante, mentre la Y dovrebbe consumare meno... attenta ai sorpassi :razz:

beh qua in italia sul mercato dell'usato è decisamente più facile vendere una Ypsilon (per lo meno fino alla 3p) che una mazda.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.