Vai al contenuto
  • 0

GT, Brera, Mito... o?


gabrYele

Domanda

Ciao a tutti, ho 22 anni e stò iniziando a guardarmi attorno perchè fra un'annetto vorrei comprare la macchina (lo sò manca tanto, ma sono lento nel decidere e voglio vagliare tutte le ipotesi ;) ).

Innanzitutto il budget: 10-15k € per un usato, ovviamente piu verso il basso che l'alto, è per dare un idea.

Km: non è facile capire quanti km l'anno farò... ho avuto per un anno una mx 5 (1.8 sport... FANTASTICA) e ci ho fatto 15k km... ora da agosto ho una stilo (1.9 jtd) e siamo già a 17k km percorsi (purtroppo le abitudini sono cambiate, i km sono aumentati, i miei dovevano rottamare l'ulysse... e ho dovuto vendere la mia spider :( ). Quindi facendo due conti sono, ipoteticamente, circa 30k km/anno ( 20% città - 70% statale - 10% autostrada )

Quindi direi assolutamente diesel... e assolutamente sopra i 120 cv (abituato ai 146 della miata già i 115 della stilo mi sembrano pochini...).

Avrei "puntato" tre modelli, li metto in ordine di preferenza:

Alfa Romeo Brera 2.0 170cv : Bella... bella... bella!!! si trova ora al limite del budget ma mi spaventano un pò i costi di gestione... consumi? insomma, come và questo 2.0 ?

Alfa Romeo Gt 1.9 150cv: Bella...bella! (un bella in meno della brera :razz: ) qua si trova ampiamente nel mio budget, e forse a costi di gestione più bassi... anche qui, consumi? come và?

Alfa Romeo Mito 1.6 120cv: Bella...anzi, forse solo carina... ci siamo con il budget, ma non mi convince fino in fondo e ce ne sono una mare in giro... vabbè anche qui, come và?

Insomma, penso che abbiate più o meno capito i miei gusti, ho avuto una Mx-5(mia), ora ho una Stilo(in comune con i miei).

Scusate per la lunghezza del messaggio, aspetto consigli su questi tre e ovviamente anche altri modelli ;)

Thank's

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah, non sono del tutto sicuro che con l'andazzo del gasolio per 30K km/anno convenga lo stesso rispetto al benzina, anche se perlomeno viste il tipo di percorrenze non dovresti avere problemi..

Non capisco quando dite che Brera e' piu' onerosa da gestire rispetto a GT (lo capisco rispetto a Mi.To. invece), non perlomeno sul 2.0JTDm

Pareri personali:

A) Per GT purtroppo posso dire poco.. non la ho provata, ma mi piace assai... parlando con proprietari, ed avendo il Q2 sulla 156 mi associo in pieno con chi ti ha consigliato, in caso pensassi alla GT, di valutare piuttosto una Q2

B) Mi.To. , anche questa non la ho provata, potrebbe non essere una cattiva idea, specialmente per non rischiare di fare il passo piu' lungo della gamba... ho avuto una GPunto, usata per 45mila KM/anno, con un tipo di uso simile al tuo, e a parte il buco orrendo del Mjet sotto i 1800 giri si e' sempre comportata benissimo, anche nei viaggi lunghi.

C) Brera: siamo su "un'altra cosa", specialmente facendo tanta strada... non ho una Brera, ma una Spider, e andarci in giro e' un gusto... 9 ore di fila e non sentirle..

Ripeto che non capisco il riferimento ai costi eccessivi di mantenimento (acquisto e' un altro paio di maniche) di Brera.. a livello di assicurazione e bollo siamo allo stesso livello di GT (ok, piu' alto di Mi.To.) ma direi che parliamo di quanto? 100/200 euro anno in tutto? Consumi? non mi pare che il 2.0 JTDm se la cavi male... interventi? in un anno e mezzo ho speso poco meno di 200 euro di tagliando (che non avrei nemmeno dovuto fare, mi sono impuntato io per farlo ugualmente).

Non riesco a vedere che ci sia di poco gestibile in questi costi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ripeto che non capisco il riferimento ai costi eccessivi di mantenimento (acquisto e' un altro paio di maniche) di Brera.. a livello di assicurazione e bollo siamo allo stesso livello di GT (ok, piu' alto di Mi.To.) ma direi che parliamo di quanto? 100/200 euro anno in tutto? Consumi? non mi pare che il 2.0 JTDm se la cavi male... interventi? in un anno e mezzo ho speso poco meno di 200 euro di tagliando (che non avrei nemmeno dovuto fare, mi sono impuntato io per farlo ugualmente).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credo che si riferiscano al fatto che per stare nel budget di 10-15mila euro dovrebbe prendersi una 2.2 JTS o una 2.4 JTD e allora sì che salgono i costi. ;)

939 2.0 JTD e GT 1.9 JTD non sono molto distanti a livello di costi di gestione: la GT va un po' meglio su consumi, bollo ed assicurazione, ma credo che richieda più manutenzione. Il 2.0 JTDm quasi non ne ha bisogno se utilizzato a dovere.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sì ma mi sembra che il ragazzo che chiede abbia 22 anni...ora, con tutti i decreti Bersani di sto mondo :D...le differenze a livello assicurativo a quell'età tra un 1.6 e un 2.0 sono abbastanza elevate, senza contare la zona di residenza che può incrementarle a dismisura.

la differenza imho c'è eccome....

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sì ma mi sembra che il ragazzo che chiede abbia 22 anni...ora, con tutti i decreti Bersani di sto mondo :D...le differenze a livello assicurativo a quell'età tra un 1.6 e un 2.0 sono abbastanza elevate, senza contare la zona di residenza che può incrementarle a dismisura.

la differenza imho c'è eccome....

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci ho provato io a prendere la Brera... L'assicurazione mi sparava (per il 2.2) il 60% in più rispetto al mio 1.8 attuale... Per il 2.4 qualcosa in più! Il 2.0 costava sui 24.000 quando guardavo io ed era fuori budget :(

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io darei di nuovo una controllatina al 2.0 JTDm ...non dovrebbe avere differenze mostruose rispetto al 1.8 che hai ora.. [battuta] senno' 1750 TBI e sei a posto :D [/battuta]

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si trovano sia dei recenti 2.0 mjet sia dei 1750 Tbi....a partire da circa 14mila € :shock:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una 1750 a 14mila e' da baciarsi le manine... poi bisogna vedere come sta messo l'esemplare, ma in se e' gioiellino di auto...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Zitto va là....che ne ho trovato uno a 12....... e l'ormone aumenta!!!!!:oops:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.