Vai al contenuto
  • 0

GT, Brera, Mito... o?


gabrYele

Domanda

Ciao a tutti, ho 22 anni e stò iniziando a guardarmi attorno perchè fra un'annetto vorrei comprare la macchina (lo sò manca tanto, ma sono lento nel decidere e voglio vagliare tutte le ipotesi ;) ).

Innanzitutto il budget: 10-15k € per un usato, ovviamente piu verso il basso che l'alto, è per dare un idea.

Km: non è facile capire quanti km l'anno farò... ho avuto per un anno una mx 5 (1.8 sport... FANTASTICA) e ci ho fatto 15k km... ora da agosto ho una stilo (1.9 jtd) e siamo già a 17k km percorsi (purtroppo le abitudini sono cambiate, i km sono aumentati, i miei dovevano rottamare l'ulysse... e ho dovuto vendere la mia spider :( ). Quindi facendo due conti sono, ipoteticamente, circa 30k km/anno ( 20% città - 70% statale - 10% autostrada )

Quindi direi assolutamente diesel... e assolutamente sopra i 120 cv (abituato ai 146 della miata già i 115 della stilo mi sembrano pochini...).

Avrei "puntato" tre modelli, li metto in ordine di preferenza:

Alfa Romeo Brera 2.0 170cv : Bella... bella... bella!!! si trova ora al limite del budget ma mi spaventano un pò i costi di gestione... consumi? insomma, come và questo 2.0 ?

Alfa Romeo Gt 1.9 150cv: Bella...bella! (un bella in meno della brera :razz: ) qua si trova ampiamente nel mio budget, e forse a costi di gestione più bassi... anche qui, consumi? come và?

Alfa Romeo Mito 1.6 120cv: Bella...anzi, forse solo carina... ci siamo con il budget, ma non mi convince fino in fondo e ce ne sono una mare in giro... vabbè anche qui, come và?

Insomma, penso che abbiate più o meno capito i miei gusti, ho avuto una Mx-5(mia), ora ho una Stilo(in comune con i miei).

Scusate per la lunghezza del messaggio, aspetto consigli su questi tre e ovviamente anche altri modelli ;)

Thank's

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi scoccia ogni volta fare il ruolo di quello che si da il tono da imparziale, o di quello che ha l'occhio distaccato...

Però cercando di dare un consiglio oggettivo... La GT è vecchia.

E' un'auto con una linea vecchia da almeno 5 anni, tradotto, si vede a impatto visivo che è un'auto con almeno 10 primavere sulle spalle.

Poi ovvio, in un forum Alfa la GT farà sempre presa, ma oggettivamente è un'auto che se non ha dalla sua la linea, e in questo caso è vecchia e superata, è un'auto scomoda, non attuale proprio come progetto.

Brera o Mito sono auto diverse, certo la Brera consuma di più e costa di più, fa più scena... Ma vista la tua giovane età andrei di Mito, ma solo se è tirata il giusto, ovvero giusti cerchi, assetto sportivo e accessoriata il giusto, guai a prenderla base o poco più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto grazie dei preziosi cobsigli, sempre utili e gentilissimi :-)

Quindi mi pare di capire che come immaginavo la più consigliata è mito... Non lo so nn riesce a convincermi del tutto...

Ottimo il consiglio di Gt Q2 non ci avevo pensato...

Ah una cosa che nn ho detto prima è che conto di tenerla fino alla sua morte.

Guarderò anche Mazda 3 che non avevo considerato :-)

Per ora la mia classifica è

Gt Q2 - Brera

MiTo

Con mazda 3 o altro come alternative da valutare bene

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Innanzi tutto grazie dei preziosi cobsigli, sempre utili e gentilissimi :-)

Quindi mi pare di capire che come immaginavo la più consigliata è mito... Non lo so nn riesce a convincermi del tutto...

Ottimo il consiglio di Gt Q2 non ci avevo pensato...

Ah una cosa che nn ho detto prima è che conto di tenerla fino alla sua morte.

Guarderò anche Mazda 3 che non avevo considerato :-)

Per ora la mia classifica è

Gt Q2 - Brera

MiTo

Con mazda 3 o altro come alternative da valutare bene

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Occhio che se scegli una delle 3 poi ti contagia il Virus dell'Alfismo e sei fottuto...... parlo per esperienza.... il Biscione è tipo Tenia, ti si insedia dentro e non lo cavi più fuori.....volenti o nolenti.,....

t011637843.png

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah...non essere così tragico....

a leggere il topic Kia Sportage è pieno di gente che ne ha presa una provenendo da Alfa e Bmw :mrgreen::§:lol:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti do anche io qualche parere, peraltro ho una MiTo in casa, anche se TB.

BRERA: bella è bella e non ci piove e così sarà sempre...solo che con 15 mila al ribasso rischi di fare il passo più lungo della gamba....ovvero trovarla la trovi perchè te la tirano dietro, il fatto che poi da mantenere non è una panda...

GT: buona quanto vuoi, ma comincia ad assumere le sembianze di veicolo da export per l'est-europa....eviterei ancora più che brera.

(in ogni caso dovendole comprare come vedo a gasolio, le eviterei ancora di più.)

MITO: contrariamente a quanto si pensa, se la agghindi come dio comanda (Turbo benzina e cerchi 17-18 ecc) i costi di gestione di un'utilitaria di cui ti parlavano prima te li SCORDI...

C'è da dire che qui hai l'abitabilità migliore e un giusto bagagliaio. Il Jtdm 120 se schiacci spinge bene e di conseguenza beve altrettanto.

I miei consigli sono due:

-vai di Mito che fino che resti nei venti va bene e fa la sua bella figura.

-Compra un'usato dignitoso a 10.000 e con gli altri 5.000 ci ributti una NA o NB.....

Anche se così aggiungeresti un assicurazione e un bollo in più, è ovvio.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto lo stesso problema, ed ho solo qualche anno più di te.

La questione è che la GT è bella ma lunghetta rispetto alle altre... In compenso ha un bel baule, inaspettato, e un bell'abitacolo sportivo.

La Brera è fantastica esteticamente, ma a prestazioni delle versioni sotto i 15.000euro siamo messi male... Senza contare i costi di gestione! Io ho fatto di tutto per poterla prendere, ma alla fine non ce l'ho fatta, costava troppo mantenerla e i motori "emozionanti" sono venduti a circa 20.000euro...

La MiTo è l'alternativa giusta, piccola (alla nostra età chi ce lo fa fare di portarci dietro 4,45 di auto?), con motori pepati ma allo stesso tempo parchi...

Il 135cv credo possa essere abbastanza divertente per 20 anni... :)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi state convincendo sempre di più su Mito :o

Brera come detto prima ho paura di fare il passo più lungo della gamba...

Ammesso che sia per la razionalità (quindi Mito che stà nel budget ed è molto più nuova...e poi comunque è razionalità E cuore, se no andrei su qualcosa di piu economico), mi consigliate il 1.6 mjt 120cv o il 1.4 tb-GPL 120cv? considerando che faccio 20% città - 70% statale e il 10% autostrada...

l'attuale stilo è la prima diesel che ho (1.9 jtd 115cv) , e preferisco l'erogazione e il sound del benzina... ma il trip mi segna 16.5 km/l di media e non mi lamento assolutamente!

ps: una curiosità: trovo molte 155cv con il gpl (che era di serie solo sul 1,4 120cv)... come mai? come và? consigli? :oops:

grazie veramente a tutti, siete gentilissimi ;)

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei il Turbo GPL, più piacevole del diesel nell'erogazione e nel sound. Ed ha anche un costo chilometrico più basso, sebbene le tue percorrenze siano un buon terreno per un diesel.

Mi sembra di aver letto in passato che anche il 155 CV digerisce bene il GPL. Ad ogni modo personalmente mi sentirei più tranquillo col 120 CV, montando l'impianto della Casa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.