Vai al contenuto
  • 0

GT, Brera, Mito... o?


gabrYele

Domanda

Ciao a tutti, ho 22 anni e stò iniziando a guardarmi attorno perchè fra un'annetto vorrei comprare la macchina (lo sò manca tanto, ma sono lento nel decidere e voglio vagliare tutte le ipotesi ;) ).

Innanzitutto il budget: 10-15k € per un usato, ovviamente piu verso il basso che l'alto, è per dare un idea.

Km: non è facile capire quanti km l'anno farò... ho avuto per un anno una mx 5 (1.8 sport... FANTASTICA) e ci ho fatto 15k km... ora da agosto ho una stilo (1.9 jtd) e siamo già a 17k km percorsi (purtroppo le abitudini sono cambiate, i km sono aumentati, i miei dovevano rottamare l'ulysse... e ho dovuto vendere la mia spider :( ). Quindi facendo due conti sono, ipoteticamente, circa 30k km/anno ( 20% città - 70% statale - 10% autostrada )

Quindi direi assolutamente diesel... e assolutamente sopra i 120 cv (abituato ai 146 della miata già i 115 della stilo mi sembrano pochini...).

Avrei "puntato" tre modelli, li metto in ordine di preferenza:

Alfa Romeo Brera 2.0 170cv : Bella... bella... bella!!! si trova ora al limite del budget ma mi spaventano un pò i costi di gestione... consumi? insomma, come và questo 2.0 ?

Alfa Romeo Gt 1.9 150cv: Bella...bella! (un bella in meno della brera :razz: ) qua si trova ampiamente nel mio budget, e forse a costi di gestione più bassi... anche qui, consumi? come và?

Alfa Romeo Mito 1.6 120cv: Bella...anzi, forse solo carina... ci siamo con il budget, ma non mi convince fino in fondo e ce ne sono una mare in giro... vabbè anche qui, come và?

Insomma, penso che abbiate più o meno capito i miei gusti, ho avuto una Mx-5(mia), ora ho una Stilo(in comune con i miei).

Scusate per la lunghezza del messaggio, aspetto consigli su questi tre e ovviamente anche altri modelli ;)

Thank's

Ford Fiesta st-line 3p 2017

ex Clio Sportour, ex Punto TwinAir, ex Stilo jtd, ex 159 2.2 Jts, ex mx-5 nbfl 1.8 sport 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io l'ho sempre vista piu' da "uomo arrivato".

Oh ma che vi siete messi daccordo... dove sta la faccina "toccament-de-pall" :D

A 23 anni sopra non ci vedrei, a 33 si', ma mica per vecchiaia.

Si, capisco il discorso e condivido, la mia era piu' che altro una battuta :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oh ma che vi siete messi daccordo... dove sta la faccina "toccament-de-pall" :D

Si, capisco il discorso e condivido, la mia era piu' che altro una battuta :D

Se non e' maleducato, si puo' chiederti l'eta'?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non e' maleducato, si puo' chiederti l'eta'?

no, figurati, pensavo ci fosse nel profilo... son del 76, 35 (per i 36) adesso, 34 quando ho preso la Spider :D

Anzi.. per la precisione in effetti 33... perche' la ordinata a giugno 2010 come auto-regalo per i 34 :D

Vedi perche' mi sento tirato in mezzo ? :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no, figurati, pensavo ci fosse nel profilo... son del 76, 35 (per i 36) adesso, 34 quando ho preso la Spider :D

Anzi.. per la precisione in effetti 33... perche' la ordinata a giugno 2010 come auto-regalo per i 34 :D

Vedi perche' mi sento tirato in mezzo ? :D

Vedi che allora il mio discorso torna? :D

Capisco che tu ti senta tirato in mezzo, ma per me sei il paradigma dell'utente-tipo!

Sono un genio :lol:

Che poi a dirla tutta, da come dici della Spider, sembra una GT coi fiocchi, un'auto che non tutti potrebbero comprendere.

Discutendo con un amico che quest'estate di e' preso una Peugeot 106 Rallye, gli ho detto che poteva puntare anche ad una 147, molto piu' appagante come guida, e molto piu' AUTO.

Mi e' stato risposto: "Ma che gusto c'e' a fare le curve sui binari come sull'Alfa? Non ti diverti".

Discorso abbastanza condivisibile a pochi anni dalla patente, ma dopo cambia profondamente il concetto di "divertimento".

Buon per te, e goditi la Spider!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Brera mi si pose di fronte ammaliandomi, m'ottuse quasi le meningi lo splendore

e solo appena pria di firmar l'assegno mi ricordai d'aver bisogno dei posti dietro.

Di posti veri, intendo.

Ahimè.

Se non hai da esigere particolari doti d'utilizzo d'ognidì e intendi crogiolarti nell'edonismo,

la coupettona del Biscione è

- amio modestissimo sentire-

quanto di più appagante e sensuale abbia mai offerto il mercato a portafoglio "umano".

Lascia poi malelingue a dipingerla come cicciona e paciosa:

le stesse vomiterebbero l'anima dopo due giri affianco il collaudatore...

Concordo però che è vettura per palati maturi,

ma la maturità, spesse volte, non è proporzionale all'età anagrafica.

La Tapirottola 1.6.

Beh, l'adoro.

Adoro il suo frullino a nafta, adoro il fatto di poter sceglierne il carattere alla bisogna(*).

Adoro (sic) la sua inea da caricatura di Granturismo anni '60.

Checchè la si pigli in giro.

Che poi alla fine il muso della Mini nuova è pur da specie ittica...

E l'eessepì sempre vigile non le farà sì fare il tempo in pista,

ma su strada la piccolina procura dei gran bei sorrisi.

O, a seconda, il grugno in chi tronfio della sua possanza (solitamente teutonica) non sa starle dietro fuor dal rettilineo.

E, alla bisogna, la puoi usare come una Punto, riempiendola di pacchetti della spesa e passeggeri, come con altre non potresti, e usando perizia, con consumi da utilitaria vera.

La GT,

fu gran macchina, ancora bella vera nella guida, dietro male ma ci si sta, bel bagagliaio, eppure...

mi pare senta molto il peso degli anni, non riesce più ad intrigarmi.

Un po' l'effetto di rivedere ora pur piacente quarantacinque-cinquantenne, la faciulla di cui, adolescente, tenevo il poster sopra il letto.

--------------------------------------

(*) Quanto scettico fiato persi a denigrare a priori il DNA, bollandolo come ammnnicolo inutile senza prima provarlo...

Modificato da johnpollame
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vedi che allora il mio discorso torna? :D

Si si... infatti concord con te... ho solo detto "non dite che e' un'auto da vecchi" :D

Capisco che tu ti senta tirato in mezzo, ma per me sei il paradigma dell'utente-tipo!

Sono un genio :lol:

Che poi a dirla tutta, da come dici della Spider, sembra una GT coi fiocchi, un'auto che non tutti potrebbero comprendere.

Credo che l'una e per l'altra cosa, siano il motivo per cui mi piace cosi' tanto la Spider... posso dire tranquillamente (anche rischiando il linciaggio :D ) che se fossi costretto a tenere una sola delle due Alfa, pur rimpiangendo un sacco di cose della GTA, prima di tutto il motore, sceglierei senza ombra di dubbio la Spider.

E dici benissimo quando dici che Spider e Brera sono due GT coi fiocchi... infatti se la sceglie per il suo essere un'ottima GT te ne innamori secondo me.

Se ti aspetti un'auto sportiva nel vero senso della parola, capisco la delusione.

Discutendo con un amico che quest'estate di e' preso una Peugeot 106 Rallye, gli ho detto che poteva puntare anche ad una 147, molto piu' appagante come guida, e molto piu' AUTO.

Mi e' stato risposto: "Ma che gusto c'e' a fare le curve sui binari come sull'Alfa? Non ti diverti".

Discorso abbastanza condivisibile a pochi anni dalla patente, ma dopo cambia profondamente il concetto di "divertimento".

Si, a 20 anni ci sta :D

Lascia poi malelingue a dipingerla come cicciona e paciosa:

le stesse vomiterebbero l'anima dopo due giri affianco il collaudatore...

Quanto e' vero... 5 giri filati al mugello con la Spider e l'istruttore a fianco a darmi istruzioni son stati un'illuminazione... dubito mi fiderei mai piu' a guidare in quel modo da solo, ma con una persona vicina che sa quello che fa, e dove ti puoi spingere ti assicuro che le fanno tirare fuori un bel paio di artigliotti... i limiti, relativi, del motore si sanno (la prima cosa che mi ha detto l'istruttore e stata "eh su, tirale le marce.." e io "eh. le sto tirando"... e lui "ma e' un diesel?" ehm).... poi pero' alla fine c'e' rimasto sia per la tenuta di strada e soprattutto i freni (5 giri tirando senza il minimo affaticamento e con l'impianto totalmente di serie non sono esattamente banalissimi da trovare su un'auto comunque normale).

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E dici benissimo quando dici che Spider e Brera sono due GT coi fiocchi... infatti se la sceglie per il suo essere un'ottima GT te ne innamori secondo me.

Se ti aspetti un'auto sportiva nel vero senso della parola, capisco la delusione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:lol::lol: non mi permetterei mai, ok la vedo più da "meno giovani" :mrgreen:, è più politically correct

macchè...si dice uomo più esperto :D

Comunque io non la vedo affatto come auto da over 30...magari ce la immaginiamo così perchè è sempre stata un'auto costosa e con motori grossini...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.