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Evoluzione - Pro e contro


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A mio parere, VAG per la sua flagship ha sempre avuto il merito di miscelare opportunamente innovazione e e conservazione.

Così da presentare automobili sempre riconducibili al filone precedente, ma sempre sufficientemente aggiornate per essere e soprattutto sembrare, nuove.

questo speso conservando caratteritiche obsolete ( tipo i gocciolatoi che resteranno fino alla IV o la plancia , in pratica immutata nel passaggio I -II e modificata pochissimo nella III )

con Polo e Passat ha osato ben di più: dal Polo II a III c'e' stilisticamente un abisso , e a livello finiture c'e' un abisso tra III e IV

Passat poi che passa periodicamente da base Audi a base Golf...:)

Fiat paradossalmente è sempre stata più innovativa ( si pensi solo all'abisso che c'e' tra 127 ed Uno , o tra Ritmo e Tipo ) ma ha sempre pagato dazio per le problemantiche che il salto di generazione dava.

Diciamo che molto spesso FIAT ha proposto soluzioni interessanti o quantomeno fornito spunti poi ripresi e meglio sfruttati da altri.

Credo che come inventiva, fino a non troppi anni fa, la casa torinese fosse in pole. Peccato che poi le buone idee non sempre si sono tradotte materialmente in soluzioni adeguate IMHO....

Ora ho l'impressione che si siano un po' adagiati, purtroppo...complice anche la fuga di cervelli all'estero.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Diciamo che molto spesso FIAT ha proposto soluzioni interessanti o quantomeno fornito spunti poi ripresi e meglio sfruttati da altri.

Credo che come inventiva, fino a non troppi anni fa, la casa torinese fosse in pole. Peccato che poi le buone idee non sempre si sono tradotte materialmente in soluzioni adeguate IMHO....

Ora ho l'impressione che si siano un po' adagiati, purtroppo...complice anche la fuga di cervelli all'estero.

Concordo, basti pensare ai meravigliosi anni '90 (quelli per me piu' vicini).

  • La casa proponeva la Seicento e la Panda, che avevano un family feeling pari a zero, eppure capovi che erano FIAT.

  • Salendo c'era la Punto! Con un salto generazionale forse perfino piu' grande rispetto a quello che ci fu tra 127 e Uno.

  • Punto 3 e 5 porte erano praticamente uguali, ma se si saliva di categoria c'erano Bravo e Brava.
    Bellissime entrambe, imho.
    Bravo molto maschiale, con quei bellissimi "muscoli" in coda, con la bombatura e il lunotto che si stringeva.
    Brava con il terzo volume accennato, e le "banane" a fare da fanali, ihmo molto femminile
  • Soltanto salendo ancora c'erano auto piu' "sobrie", quali le due Marea. Delle due secondo me era piu' riuscita la Weekend
    Ancora oggi si lascia guarda volentieri. Il family feeling c'era un po' con Bravo e Brava, per via della mascherina e in generale per le linee morbide
  • E come dimenticare le due "specialties"?
    Cupettone e Barchetta?
    Diversisssime, eppure cosi' FIAT

  • E poi arrivo' Multipla :D

Qualora non si fosse capito, sono in toto con Waterland. A Torino avevano un'inventiva e una voglia/capacita' di osa che pochi altri avevano.

Secondo me, eh.

EDIT

Mi sono accorto che ero giusto un po' off topic, ehehehe

Spero mi perdoniate, sara' stato il vinello bevuto a pranzo

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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A mio parere, VAG per la sua flagship ha sempre avuto il merito di miscelare opportunamente innovazione e e conservazione.

Così da presentare automobili sempre riconducibili al filone precedente, ma sempre sufficientemente aggiornate per essere e soprattutto sembrare, nuove.

questo speso conservando caratteritiche obsolete ( tipo i gocciolatoi che resteranno fino alla IV o la plancia , in pratica immutata nel passaggio I -II e modificata pochissimo nella III )

con Polo e Passat ha osato ben di più: dal Polo II a III c'e' stilisticamente un abisso , e a livello finiture c'e' un abisso tra III e IV

Passat poi che passa periodicamente da base Audi a base Golf...:)

Fiat paradossalmente è sempre stata più innovativa ( si pensi solo all'abisso che c'e' tra 127 ed Uno , o tra Ritmo e Tipo ) ma ha sempre pagato dazio per le problemantiche che il salto di generazione dava.

Vero, le Fiat sono sempre state più diverse fra di loro, però anche in tempi più recenti i ricarozzamenti non hanno avuto molto successo: ad esempio la Musa ha venduto abbastanza bene mentre di Idea non ne vedo da nessuna parte. La Musa è una Idea rifinita, e infatti la Musa è piuttosto carina mentre la Idea era orribile, sembrava assemblata di fretta senza un minimo di rifinitura.

Sul Gruppozzo il problema è la mancanza di una gamma completa in tutti e 3 i marchi da parecchi anni quindi non è possibile fare un confronto.

La strategia di VW è consona alle generaliste mentre la strategia di cambiare un modello con uno completamento diverso è più da nicchia, perchè anche se il nuovo modllo può non convincere molto il cliente lo obblighi a comprarlo perchè il modello nuovo è dotato di una motorizzazione rivoluzionaria (es. turbo-air), degli interni irresitibili con finiture e materiali da categoria superiore, un motore dai consumi veramenti bassi (1.2 TDI), oppure un auto normale per quanto riguarda motori o interni ma con dispositivi tecnici che in auto pari categoria non trovi (S&S, Cruise, parcheggio automatico, ecc...)

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... la strategia di cambiare un modello con uno completamento diverso è più da nicchia, perchè anche se il nuovo modllo può non convincere molto il cliente lo obblighi a comprarlo perchè il modello nuovo è dotato di una motorizzazione rivoluzionaria (es. turbo-air), degli interni irresitibili con finiture e materiali da categoria superiore, un motore dai consumi veramenti bassi (1.2 TDI), oppure un auto normale per quanto riguarda motori o interni ma con dispositivi tecnici che in auto pari categoria non trovi (S&S, Cruise, parcheggio automatico, ecc...)

Oppure, spostando il discorso ad un livello piu' alto, fai come Ferrari: ogni modello diverso dal precedente, ma che introduce sempre qualcosa di nuovo tale da giustificare l'acquisto.

I crucchi invece ti limano e limano sempre la solita 911, senza salti generazionali.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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I crucchi invece ti limano e limano sempre la solita 911, senza salti generazionali.

Che personalmente avrei fatto morire alla 993.

Quelle dopo, come bellezza sono anni luce indietro con quel culone alto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se continuando a pantografare cacciano fuori robe come la Aventador o il Kubang o la baby Quattroporte (che da più parti si dice stia venendo su un gran bene), bisogna dire come minimo che il pantografo è di platino, eh...:lol:;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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L'evoluzione IMHO è un'arma che conviene utilizzare a chi ha sfornato modelli dal mediocre appeal(commerciale) per cercar di tirare su le vendite, o marchi sui quali la qualità percepita e le cura tecnica e costruttiva è talmente elevata da garantirgli comunque un feedback ....

Stravolgere o rivisitare modelli di successo, col rischio di perdere quote di mercato, penso sia un rischio che ben pochi corrono.

La Golf è la più venduta in Europa da anni...come mai? Perchè il cliente vuole semplicemente una Golf.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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