Vai al contenuto
  • 0

Auto usata per neopatentato

Leo70

Domanda

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum per chiedervi un consiglio: a breve (si spera :mrgreen:) dovrei finalmente essere patentato, il problema è che in famiglia non abbiamo un'auto che rispetti i limiti di potenza imposti dalla legge e quindi i miei genitori dovrebbero comprarmi un'auto usata che rispetti tali limiti; ho iniziato a guardarmi in giro e con un budget che si aggira intorno ai 5000-6000€ dovrei riuscire a comprarmi qualcosina.

Non sono ancora certo di quanti km farò con quest'auto ma credo intorno ai 20.000 km l'anno visto che oltre ad usarla per andare all'università e a utilizzarla quotidianamente dovrò anche trainare il carrello portamoto nei weekend per andarmi ad allenare o per recarmi alle gare (faccio motocross e le piste importanti distano parecchi km da casa mia:roll:).

Chiedo a voi su quale modello dovrei indirizzarmi e soprattutto su quale alimentazione, come quasi tutti i miei coetanei sono attirato dalla One ma a quella cifra non ne trovo una con meno di 80.000km quindi mi sembra un pò un azzardo, ovviamente cercherò di trovare qualcosa da un concessionario per avere almeno 12 mesi di garanzia, aspetto i vostri consigli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

con 20mila km l'anno mi orienterei su un benzina economo (leggi che consuma poco), o un piccolo turbodiesel. il problema di quest'ultimo è che se è appena un pò vecchiotto (anche euro 4 senza FAP), rischi di finire escluso per via dei blocchi traffico. allo stesso tempo, se pensi di usarla spesso in città, l'eventuale presenza del filtro potrebbe avere ricadute sull'affidabilità del mezzo.

allo stesso tempo, non sottovaluterei il fatto di cercare auto che siano un minimo sicure, magari con l'esp.

imho soluzioni valide possono essere: una Toyota Yaris 1.0 benzina, oppure una Fiat 5oo 1.2, ammesso che ne trovi a quel prezzo o una Honda Jazz col 1.2. sarebbero tutte e tre molto affidabili, le ultime due anche piuttosto vivaci, e non consumerebbero molto, e sarebbero quindi adatte anche alle percorrenze un pò superiori alla media che faresti.

Link al commento

• 0

Dipende da cosa cerchi in un'auto...se per te l'estetica conta molto oppure no, se vuoi avere un'auto pratica oppure no...che tipo di strade percorri.

A naso ti suggerirei di andare di diesel.

Per quanto riguarda i tipi di auto

Auto usate: Fiat, Grande Punto, 1.3MJT/75 3p.Active Van 2pt AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Kia, Ceed, 1.6 CRDi EX AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho scelto due soluzioni pratiche oltre ad essere accettabili esteticamente.

Se non devi caricare troppa roba puoi guardare anche Fiesta o 207

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

• 0

Considerata la questione rimorchio non rinuncerei alla coppia del turbo diesel.

Grande Punto 1.3 MJT 90 CV e Peugeot 207 1.6 HDi 90 CV possono fare al caso tuo, se rientrano nel budget.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Allora innanzitutto diciamo sono un grande fan dei motori in generale e quindi l'estetica mi interessa abbastanza, purtroppo vedendo le liste aggiornate di ciò che possono guidare i neopatentati non c'è nulla che mi entusiasma particolarmente oppure è fuori budget, forse quelle che mi piacciono di più esteticamente sono, come ho già detto, la one e ora che sono riuscito a vederla bene la fiesta 3 porte ultima serie. La cosa che mi preoccupa di più sono forse i consumi visto che un ragazzo che si allena con me ha dovuto dimezzare le uscite proprio perche con il rimorchio la sua panda 100hp (capisco che consumi già tanto di suo :roll:) prosciuga il serbatoio in un attimo e diventa ancora più costoso uno sport che già di suo non è il più economico del mondo. Il punto d'incontro può essere la fiesta diesel? Per trainare un rimorchio che a occhio può pesare intorno ai 300kg posso prendere in considerazione anche un gpl o rischio comunque di spendere di più di impianto rispetto a quello che risparmio?

Per quanto riguarda punto, kia, jazz e yaris non mi piacciono esteticamente, la 207 anche mi lascia un pò perplesso :pen:

Link al commento

• 0

La Fiesta va bene, ma sempre col 1.6 TDCi. Temo però che sfori il budget.

I piccoli aspirati IMHO hanno troppo poca coppia in basso già per viaggiare in 4-5 persone, a maggior ragione per trainare un rimorchio. Bisogna tirare le marce ed i consumi ne risentono parecchio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Opel corsa? La D 3 porte ha un design niente male, ed il 1.3 diesel è il miltijet Fiat.

Anche la C non è male, e su quel prezzo sicuro ci trovi qualcosa!

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento

• 0

vai di diesel,calcolando che devi attarci il carrello la coppia è molto utile

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km