Vai al contenuto

Fiat 500: resoconto dopo 16 mesi.

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Mi sono accorto di non aver mai dedicato un topic preciso alla mia 500 che da 16 mesi mi sta accompagnando per tutti i miei tragitti :mrgreen:

Premetto che questa macchina è stata la sostituta forzata di una stupenda Alfa 159 1.9 JTDm del 2008 presa nel giugno 2010 con 14mila km (originali e verificati) da un multimarche che ha presentato quasi subito dei difetti più o meno gravi (servosterzo in primis) che la concessionaria non voleva riconoscere ma che ha accettato di scambiare alla pari con, appunto, l'attuale 500 (scelta da mia madre..) che all'epoca era nuova (anzi KM0).

Bene, il modello preciso è un 1.2 69cv Lounge con, in aggiunta, clima automatico, fascia paracolpi laterale con targhetta 5OO cromata, cambio in pelle e fendinebbia.. colore bianco bianco (cosi si chiama, se non erro :lol:)

LINEA/ESTERNI: pochi cazzi...è proprio BELLA e secondo me non sente per niente il peso dei suoi 5 anni che ha sulle spalle...molto curata nei dettagli, non si notano imperfezioni e le guarnizione sono ben fatte. Mio padre ha recentemente graffiato i cerchi in lega da 15 millerazze contro un marciapiede :(r

INTERNI: luci e ombre, sicuramente il livello di alcuni dettagli (fascia centrale, pomello del cambio, pulsanti centrali) è elevato ma nel complesso le plastiche principali non mi sembrano chissacchè, anzi alcune sono molto sottili e instabili. Il portaoggetti anteriore aperto è una vaccata (ci vorrebbe quello USA), tessuti sporchevoli (anche se ci sto attento), assemblaggi nel complesso buoni ma con qualche sbavatura. Strumentazione molto carina, chiara ed originale ;)

POSTO GUIDA: per è pessimo, il pianale Panda costringe sempre ad una guida in stile furgoncino e il volante NON regolabile in profondità non fa che peggiorare le cose...a me piace una guida più bassa e distesa (da Alfista :lol:) e qui non riesco mai a trovare una posizione che mi possa piacere :pen:. Irritante il fatto che SOLO la seduta si regoli in altezza e non tutto il sedile...cosa che fa molto male al rivestimento in tessuto della seduta che è instabile (si creano delle onde sotto le chiappe) tanto che pensavo fosse un difetto della mia ma ho notato questa cosa anche su altre.

Tenuta laterale inesistente per via dei fianchetti (soprattutti quelle esterni) troppo poco contenitivi..cè di buono che almeno non si rovineranno mai nel "sali-scendi" quotidiano.

ABITABILITA': molto buona in tutte le direzioni, davanti e dietro, calcolando il tipo di vettura ;) ovviamente non è l'auto per portare 4 persone alte 2metri ma non ci può assolutamente lamentare.

BAGAGLIAIO: anche questo non è male però per colpa della coda "che scende" inclinata si restringe molto in alto tanto che la cappelliera sarà profonda massimo 15cm, per i borsoni mordibi cmq nessun problema. ;) Gli schienali non sono rivestiti.

SU STRADA: il motore non è certo un fulmine da guerra, ha poca coppia e potenza ma la mazzata finale viene dalle marche LUNGHISSIME che penalizzano le riprese in qualsiasi situazione di "emergenza" (tanto che pure la Clio 1.2 75cv di mia madre sembra più grintosa) e la cosa A ME da molto fastidio.

Lo sterzo è eccellente in manovra ma poco preciso e lento alle alte velocità, ha poco ritorno, anzi in alcune situazioni non cè proprio (come ad esempio nei curvoni lunghi e con raggio ridotto) e la cosa è strana :pen:

Assetto inutilmente troppo rigido dato le velleità e i dettagli (tipo i sedili...) per nulla sportivi dell'auto.

Ottima manovrabilità in città.

CONFORT: come dicevo è troppo rigido..in alcune situazioni (ad esempio con dei dislivelli in curva) sembra che "saltella" come se dovesse perdere il controllo da un momento all'altro, non so se mi spiego :pen:

Peggio che peggio in città tra buche, dossi e pavè...ma mi pare di aver letto che le ultime le hanno ammorbidite..è vero?

Il motore al minimo praticamente non si sente e non vibra ma sopra i 2/2500giri alza la voce (cosa che a me non da fastidio in alcune situazioni) e con la velocità aumentano i fruscii, ora non so come siano le altre della categoria (anche la PandaIII ho letto esser molto meglio) ma l'insonorizzazione è abbastanza mediocre...insomma tra bassa silenziosità e confort delle sospensioni pessimo è meglio non azzardare alcun viaggio in autostrada ;)

CONSUMI: bassi, in estate e primavera riesco a stare intorno ai 5,6/5,8litri per 100km; in inverno invece sto sui 6,5 (ma cè anche un po più di traffico visto che moto e scooter non girano e tutti vanno in macchina)

CONCLUSIONI: con pochi accorgimenti (sospensioni più morbide, sterzo più preciso, marce più corte) potrebbe essere oggettivamente un ottimo compromesso...putroppo non è l'auto adatta a me e me ne sto accorgendo sempre di più ma per i miei attuali tragitti va bene cosi (e in alcune situazioni uso la Megane o la Clio dei miei).

Con l'immagine modaiola e la sua linea senza tempo si fa perdonare in parte :lol:

Spero di farmi il prima possibile un'auto che si adatti alle mie esigenze e gusti (qualcuno ha detto Giulietta?? :§)

;)

Modificato da Teknos
Inviato

Tutto ciò che hai detto del posto guida purtroppo lo dicono in tanti, tra i proprietari di 500....

Lo dicevo anch'io, che la comprai nell'estate 2009, rivendendola solo 4 mesi dopo, proprio per quell'insopportabile posto guida "a sgabello"..