Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Il 3+2 ci è stato imposto dall'europa, ma è stata una gran vaccara come è stato applicato.

Si va da materie dove è inutile (ingegneria e medicina) perché dopo 3 anni non sai veramente poco più di un diplomato con 3 anni di esperienza, a materie dove è inutile la specialistica (tipo lingue, fai le stesse cose del triennio :disp2:) ma non ti vengono riconosciuti i tre anni.

E il primo a rendere la triennale inutile è lo stesso stato. Con la triennale non puoi insegnare, manco alle elementari:pen:

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Un ing. meccanico triennale sà poco più di un perito meccanico con esperienza? Per favore...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Miei 2 cents.

Nel mio campo (ing. energetica) i triennali sono ancora piuttosto richiesti. Personalmente nel giro di un paio di mesi dopo la triennale ho avuto diverse proposte senza neanche andarle a cercare, di cui 2 abbastanza ghiotte, che ho dovuto purtroppo declinare per dare la precedenza alla magistrale. Bisogna vedere cosa succederà tra qualche anno quando sbarcherà nel mondo del lavoro la valanga dei nuovi iscritti.

Devo dire comunque che la mia preparazione a pochi mesi dalla laurea magistrale non è neanche lontanamente paragonabile a quella di due anni fa. Sono fermamente convinto che accettare una delle proposte invece di continuare l'università sarebbe stato un errore.

Poi però in erasmus mi sono reso conto di quanto sia basso il livello dei miei coetanei e dell'insegnamento in Baviera. Viene spontaneo a questo punto domandarsi: servirà davvero? :pen:

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Miei 2 cents.

Nel mio campo (ing. energetica) i triennali sono ancora piuttosto richiesti. Personalmente nel giro di un paio di mesi dopo la triennale ho avuto diverse proposte senza neanche andarle a cercare, di cui 2 abbastanza ghiotte, che ho dovuto purtroppo declinare per dare la precedenza alla magistrale. Bisogna vedere cosa succederà tra qualche anno quando sbarcherà nel mondo del lavoro la valanga dei nuovi iscritti.

Devo dire comunque che la mia preparazione a pochi mesi dalla laurea magistrale non è neanche lontanamente paragonabile a quella di due anni fa. Sono fermamente convinto che accettare una delle proposte invece di continuare l'università sarebbe stato un errore.

Poi però in erasmus mi sono reso conto di quanto sia basso il livello dei miei coetanei e dell'insegnamento in Baviera. Viene spontaneo a questo punto domandarsi: servirà davvero? :pen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, dicono tutti così e sarà anche vero.

Il problema è che questa maggiore preparazione costa al Sistema Italia un'età media di ingresso nel mondo del lavoro molto più alta: in Germania si laureano quasi tutti in tempo, massimo un semestre di ritardo; da me a Ingegneria Tor Vergata chi finisce la triennale in 4 anni prende perfino la borsa di studio per il 4° anno, tanto è considerata prassi impiegare almeno un anno in più del dovuto. Io ho preso la triennale a 21 anni e dovrei riuscire a prendere la magistrale entro i 24 (e giusto perché sono andato a scuola quasi 2 anni avanti, perché pure io i miei 7 anni ce li ho messi), ma per uno che ne esce prima dei 25 ce ne sono decine e decine che vanno per i 30.

Tutto ciò, che ha un costo elevato in termini sociali, non viene poi compensato da una adeguata valorizzazione nel mondo del lavoro.

Magari per il singolo sì, perché viene assunto alla Siemens e va ad arricchire sé stesso ed il PIL tedesco, ma per lo Stato Italiano che lo ha fatto studiare a sue spese non è un grande affare. :|

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Al PoliTo non sei molto oltre, arrivi all'esame di macchine e costruzioni di macchine (1 ciascuno).

Sai fare qualche piccolo dimensionamento di organi meccanico e/o di scambiatore di calore. Ma niente di trascendentale.

La roba seria e qualificante (e che può fare la differenza) è tutta nella specialistica.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Esempio di roba seria e qualificante che apprendi nella specialistica, e che non puoi apprendere alla bisonga tramite le tue conoscenze in poco tempo?

I libri di costruzioni 2 o azionamenti mi sono passati sotto le mani molte volte, nulla in più che un semplice approfondimento che ho capito benissimo senza aver fatto altri 2 anni a reddito zero.

Non sto dicendo che non serva eh, ma dire che la triennale valga poco più di un diploma è una cavolata senza alcun senso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.