Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

è verissimo, anche io ho toccato con mano questo problema. Il contenuto dei corsi di laurea è imperscrutabile non solo a chi li deve scegliere, ma anche ad eventuali futuri datori di lavoro!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sotto questo punto di vista soffriamo della deleteria sinergia di due problemi diversi: l'autoreferenzialità del mondo accademico, che vive infischiandosene di quella che è la realtà lavorativa con la quale andranno a confrontarsi gli studenti e del dilettantismo della classe imprenditoriale italiana, che salvo rare eccezioni non riesce ad elevarsi al di sopra del rango di piccola o media impresa molto cresciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

Puntuale come i servizi su come difendersi dal caldo e sulle chiappette della stellina di turno, arrivano anche quest'anno le polemiche su maturità e test d'ingresso all'università.

Per il secondo, c'è chi tira in ballo la costituzione (comoda per tutto, tra un po' anche in pizzeria: "mi porti un art-45 ben cotto e un art-83 alla spina").

Posto che , va bene, pure io sono contrario agli esami "dentro o fuori per tutta la vita" (che non è questo il caso, visto che se sei fuori, lo sei per un anno....), noto che si continua a pensare che il numero chiuso sia frutto di chissà quale disegno malvagio quando alla fine, la questione è molto terra-terra.

Ovvero, che le risorse sono finite (non nel senso di terminate, ma nel senso che hanno un valore preciso, determinato).

Le aule hanno una massima capienza, ci sono un certo numero di professori, di laboratori, di strumenti. E per fare un bel lavoro, le devi usare correttamente.

Mettiamo per assurdo che non ci sia nessuna facoltà con numero chiuso?

Si avrebbero due scenari

Scenario A: mi taro sul numero di studenti che arrivano alla fine. Il primo anno ne ho troppi. Non ho posti in aula a sufficienza(mugugni e problema sicurezza), i professori son costretti a una didattica ingarbugliata (mugugni), possono mancare e quindi vanno cercati d'urgenza (mugugni), sessioni d'esame complicate (mugugni).

Scenario B: mi taro sulle matricole. A parte che è arduo tararsi su un numero indefinito...se conto sul tasso di abbandoni, mi ritrovo poi con una struttura sovradimensionata (mugugni), con costi (mugugni), tasse più alte (mugugni)

Come si vede, l'unico denominatore comune è il mugugno :roll:

Vorrei vedere se si accettasse un albergo che fa un discorso di questo tipo "guardi, abbiamo 1000 posti letto, ma entrate pure in 1500, che tanto dopo una notte la metà di voi se ne va schifata!" :)

Ok, con gli anni i test si possono calibrare...resta che il non fare un po' di programmazione, sulle risorse disponibili e sul loro impiego al meglio, non si fa un buon servizio a nessuno.

Passiamo alla maturità.

Guardavo le tracce della prima prova.

Dopo un iniziale "?", confesso che le ho apprezzate.

Proprio perchè non vertevano su cose studiate, e quindi l'elaborato non poteva essere un banale scrittura a pappagallo (o peggio, copiatura) di quanto scritto sui libri di testo.

Ma metteva alla prova il senso critico del maturando. Il suo esprimere un'opinione e argomentarla (giusta o meno, condivisibile o meno, è meno importante).

Non è una cosa facile, ma un'esame così importante, non deve essere facile (sennò tanto vale toglierlo).

Una prova interessante. Perchè - cinicamente - un 19-enne incapace di esporre una sua tesi e di argomentarla, io non lo considero maturo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono rotto dell'Italia

«Prima prova: tracce assurde, utili a compiacere l'ego di chi le propone e non a valutare la preparazione di chi le deve svolgere». Lo ha scritto su Twitter il presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non generalizzerei...

Chiaramente no, però mi sento di dire che, se nelle condivisibili considerazioni di TonyH di cui sopra, sostituiamo un 25enne a un 19enne, imho la cosa è pure più grave.

Se è vero il principio per cui l'aumento dell'età comporta un aumento di maturità, un individuo che ha superato l'età minima di ben 6 anni, e dimostra comportamenti da adolescente, la cosa ha rilievo, e anzi, deve avere rilievo (nei rapporti di lavoro, di studio, ecc.).

Imho, da una parte si è sempre più edulcorata la qualificazione dell'esame di fine superiori come esame di maturità - venendo percepito sempre più come un esame di accertamento dello studio (cosa che c'è, ma non ci si limita a questo), e dall'altra parte si è sempre meno critici nei confronti del concetto stesso di maturità: si passa l'esame delle superiori? si è maturi (e spesso si pretende di esserlo) ipso facto, quando invece potrebbero volerci anni per dimostrarlo sul serio. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel topic si parla di ISTRUZIONE, non di maturita' in tutti i campi (reale o presunta), se no non ne usciamo piu'.

A pranzo leggo le tracce del tema, la faccenda di Magris mi ha incuriosito..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel topic si parla di ISTRUZIONE, non di maturita' in tutti i campi (reale o presunta), se no non ne usciamo piu'.

A pranzo leggo le tracce del tema, la faccenda di Magris mi ha incuriosito..

D'accordo, ma la maturità dovrebbe essere un prodotto dell'istruzione (e di altre cose).

Se non lo è, c'è qualcosa che non funge... mi premeva sottolineare che può benissimo non esserci, mentre troppo spesso è una relazione di causalità data per scontata. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.