Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

ma no il primo anno sono solo materie mattone di base, al limite fanno laboratori di microscopia per istologia e informatica ma quelli credo siano gestibili (o puoi sempre spostarli al secondo anno)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il problema piuttosto è una riforma così veloce, in molte università non riescono ad accogliere tutti questi studenti, e devono anche esserci i posti di specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche da dire che alcuni test d'ingresso, come impostati in certe facoltà, non fanno il loro lavoro perché pensati male.

Quindi selezionano sì, ma un po' casualmente, facendo pensare che il test in sè sia una menata, mentre invece le manate le meriterebbe chi li approva. :D

Io però sarei favorevole a lasciare anche il test d'ingresso (strutturato con criterio) al momento dell'immatricolazione per un semplice motivo: selezionare un numero di studenti in grado di essere accolti e gestiti dalle infrastrutture universitarie, senza extra-utilizzo di risorse e senza creare situazioni di sovraffollamento nelle aule. Problema spesso o sottovalutato, o approcciato in maniera contraddittoria: gli studenti se ne lamentano, ma guai a essere esclusi dalla frequenza...

(ora, senz'altro in molte realtà c'è anche un problema di gestione degli spazi e di effettiva offerta di aule, che è insufficiente, ed è responsabilità dell'ateneo. Ma molte volte il materiale è fisicamente quello che è)

Rendere medicina a numero aperto, boh, mi pare rischioso, perché è già assalita di default nei test d'immatricolazione. Entrando tutti, mi aspetto che ogni primo anno sia piuttosto casinaro: spazi insufficienti (ops: qua si richiede minimo il 75% delle frequenze... :)), esami orali infiniti, esami scritti con esito comunicano in 2 mesi, ecc. Tutte cose che già in un certo modo succedono, mica ci si inventa nulla di nuovo.

Comunque, mi piace ovviamente molto l'idea di distinguere in base al rendimento. Però, ora gli studenti esultano, voglio vedere quando molti saranno esclusi in base al "tanto agognato" merito formativo... :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

ma nessuno chiede sconti agli studenti di oggi (medici domani), anzi, il "modello francese" è molto più impegnativo. E' un errore credere che chi chiede l'abolizione del test d'ingresso sia contro la selezione, la selezione ci deve essere ma su base meritocratica e non su base di raccomandazione

Link al commento
Condividi su altri Social

anche sta cosa dei raccomandati secondo me se la inventano gli esclusi però, a me sembra impossibile, perlomeno oggigiorno.

Per quanto riguarda gli esami scritti e orali fatti alla buona quello si può standardizzare, negli altri paesi se ci sono orali, ci sono orari precisi ecc. Per avere una meritocrazia vera comunque dovresti fare solo esami scritti standard a livello nazionale, in francia fanno un megatest finale, e il primo anno è comune a tutte le materie sanitarie mi pare.

Problemi li hanno anche lì comunque, del tipo che non possono andare in bagno senza portarsi dietro tutto perché i ripetenti o i colleghi ti rubano gli appunti o li buttano via, per aumentare le loro chances, in italia sarebbe mafia lol

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

ma nessuno chiede sconti agli studenti di oggi (medici domani), anzi, il "modello francese" è molto più impegnativo. E' un errore credere che chi chiede l'abolizione del test d'ingresso sia contro la selezione, la selezione ci deve essere ma su base meritocratica e non su base di raccomandazione

Credo bene che sia più impegnativo passare una selezione sulla media esami e non su un test d'ingresso ;) ma la cosa è vista in maniera diversa a seconda di chi la giudica:

a) c'è chi vuole autenticamente più selezione e più seria, perfetto;

B) c'è chi si batte per diritto allo studio a tutti i costi, in forma d'ideologia quasi divinamente ispirata, e che vede l'assenza del test d'ingresso come una conquista, per il solo fatto che una limitazione è stata tolta di mezzo. Non so quanto veda come superfantastico il fatto di impegnarsi sul serio per passare la nuova, di selezione. :)

Magari confondendo "diritto allo studio" con "diritto alla laurea"...

D'altro canto, sui test d'ingresso: non è che selezionino a raccomandazione (peraltro: dove e in che occasioni?)... per colpa loro. Il sistema che c'è dietro ha molte falle, ma può essere cambiato, a volerlo, senza che i test in sè siano IL problema.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tu stai parlando dei ragazzi dei centri sociali, chi nelle Istituzioni li ascolta lo fa solo per delegittimare le sacrosante e scomode istanze degli studenti.

Il sistema del test d'ingresso è costruito apposta per garantire l'accesso solo a predeterminati individui allo scopo di avere una pregiata moneta di scambio con la politica ed altri gruppi di potere. Non è un caso che questa riforma arrivi allo scadere del mandato di un notissimo barone universitario che ha i suoi tentacoli proprio nelle facoltà sanitarie

Link al commento
Condividi su altri Social

io alle raccomandazioni ci credo fino a un certo punto, mia moglie è medico senza avere "padrini" ma solo per suo merito, e le figlie di due suoi strutturati non sono affatto riuscite a superare il test di ammissione e hanno fatto altro.

credo anch'io che gran parte di chi grida al: "GOMBLODDO!!11!!! RAKKOMANDATI!111!!!" lo faccia più per rosicamento​ che per reali motivi...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono realtà e realtà, ed il sistema del test d'ingresso fa comodo alle realtà meno virtuose

Luigi Frati - Wikipedia

e preciso che non posso essere annoverato nell'elenco dei rosicatori non avendo mai ambito a diventare medico :lol:

Per avere una meritocrazia vera comunque dovresti fare solo esami scritti standard a livello nazionale, in francia fanno un megatest finale, e il primo anno è comune a tutte le materie sanitarie mi pare.

è proprio il modello francese che stanno cercando di importare

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra 12 mesi ci saranno levate di scudi contro il test del primo anno..perché il professore cattivo, il raccomandato,bla bla bla. Imho, finché non ci si mette in testa che laurea non é un diritto per tutti (ma solo per coloro che hanno capacità e voglia) nessun sistema di selezione andrà mai bene

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.