Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Questa proposta a me sembra molto più rigorosa e meno "conveniente" per gli studenti. Se non passi il primo anno sei fuori, rispetto a prima a) uno ha la possibilità di farsi valere al netto della ricetta della gratta checca romana B) se non passi hai buttato un anno e devi ripiegare su un'altra facoltà.

Non capisco questo disfattismo a prescindere che, questo sì, è davvero da italiano medio

Ricordo che esiste la regola, mai applicata, che se uno studente canna 3 volte un esame non puo' ritentarlo se non dopo un anno, con ovvio passaggio al fuori corso. Se non ricordo male esisteva anche una regola secondo la quale dopo n tentativi andati a male si e' fuori dal corso di laurea. Non le ho mai viste applicate.

Dobbiamo ritornare alla selezione e qualita', ma come si fa se uno dei parametri da cui dipende il finanziamento pubblico all'universita' e' il mero numero di studenti laureati?

o se l'FFO del 2013 arriva a meta' del 2014? o se ci si aspetta un certo ammontare calcolato secondo certi parametri (fissati dal governo) e oramai da lustri il governo sistematicamente fa arrivare 40 milioni di euro in meno all'anno?

E' una babele. Ed e' fondamentale che la ricostruzione parta dall'alto!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è disfattismo.

è che spostare "l'esame di ingresso" al primo anno, non risolve il nocciolo della questione. Lo posticipa solo di un anno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Мир le regole che citi non le ho mai sentite, qual'è la fonte? Ogni ateneo ha la sua autonomia, ed all'interno dell'ateno anche le singole facoltà hanno una grande autonomia, penso che anche questo aspetto cambi molto da posto a posto.

Tony io non credo che il problema fosse la selezione in sé, ma il modo in cui questa veniva fatta. Non sapevo che il sistema che ipotizzavo pagine e pagine fa già fosse usato con profitto in Francia, e personalmente sono contento che proveranno ad importarlo qui

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è disfattismo.

è che spostare "l'esame di ingresso" al primo anno, non risolve il nocciolo della questione. Lo posticipa solo di un anno.

Però con un non trascurabile cambiamento della base su cui selezioni. ;)

In realtà io sarei favorevole a lasciare solo un bilanciato filtro al termine del primo anno, perché per sua natura è probabilissimo che faccia una selezione più mirata allo scopo.

Se non ci fossero miliardi di iscritti alle facoltà più gettonate. Siccome però ci sono, allora, o si fanno aule per tutti (impossibile), o si giunge a un sistema in grado di basarsi solamente sull'interazione telematica per le lezioni (quando?), o si fa in modo che all'inizio della carriera gli studenti non siano più di quelli che la facoltà/scuola/dipartimento può mantenere in efficienza...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

approfondendo la cosa comunque anche in francia non hanno tutti le stesse possibilità a seconda di dove si iscrivono, visto che la soglia dipenderà dal numero di iscritti Première année de médecineØ: le classement des facs les plus sélectives - Le Figaro Étudiant

Il rapporto posti e numero di iscritti invece è simile a quello italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Мир le regole che citi non le ho mai sentite, qual'è la fonte? Ogni ateneo ha la sua autonomia, ed all'interno dell'ateno anche le singole facoltà hanno una grande autonomia, penso che anche questo aspetto cambi molto da posto a posto.

Tony io non credo che il problema fosse la selezione in sé, ma il modo in cui questa veniva fatta. Non sapevo che il sistema che ipotizzavo pagine e pagine fa già fosse usato con profitto in Francia, e personalmente sono contento che proveranno ad importarlo qui

Appunto...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.