Vai al contenuto

Il fallimento del 3+2: parliamone


TurboGimmo

Messaggi Raccomandati:

Ok, però devono capire che una sorta di selezione all'ingresso ci deve essere.

Ma non per cattiveria....ma perché fornire adeguata assistenza e attrezzatura a 70.000 aspiranti matricole (70.000....un intero capoluogo di provincia!) non è fattibile.

Se selezioni solo dentro una volta ammessi tutti, dai ancora PIÙ potere a chi ha agganci interni o situazione economia che permette una formazione extra oltre quella base.

Intanto, ricerca almalaurea

https://it.finance.yahoo.com/notizie/universita-le-facolta-piu-inutili-135148942.html

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

La Stampa - Fuoriclasse

Questo è un dato assai preoccupante (ma intanto ci si accapiglia come al solito Sull'articolo 18 e sulle tasse per la casa). Perché una persona che esce dal circuito della formazione (qualsiasi tipo di formazione, anche professionale) così presto....sarà una persona molto più fragile e a rischio povertà.

Abbiamo inculcato il "studiare non serve a niente" in maniera così masochista che pagheremo un conto assai più salato di quello che pensiamo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, però devono capire che una sorta di selezione all'ingresso ci deve essere.

Ma non per cattiveria....ma perché fornire adeguata assistenza e attrezzatura a 70.000 aspiranti matricole (70.000....un intero capoluogo di provincia!) non è fattibile.

Se selezioni solo dentro una volta ammessi tutti, dai ancora PIÙ potere a chi ha agganci interni o situazione economia che permette una formazione extra oltre quella base.

Intanto, ricerca almalaurea

https://it.finance.yahoo.com/notizie/universita-le-facolta-piu-inutili-135148942.html

Il che significa aumentare la capacità formativa scolastica, affinché gli studenti siano in grado di superare la selezione pre-universitaria.

La Stampa - Fuoriclasse

Questo è un dato assai preoccupante (ma intanto ci si accapiglia come al solito Sull'articolo 18 e sulle tasse per la casa). Perché una persona che esce dal circuito della formazione (qualsiasi tipo di formazione, anche professionale) così presto....sarà una persona molto più fragile e a rischio povertà.

Abbiamo inculcato il "studiare non serve a niente" in maniera così masochista che pagheremo un conto assai più salato di quello che pensiamo.

Veramente abbiamo già cominciato a pagare il salatissimo conto che ci viene presentato, ma come al solito ci rifiutiamo di rendercene conto e quando saremo costretti a farlo, cominceremo ad inveire nuovamente contro l'Euro, la Germania, la Cina, la rava e la fava.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Veramente abbiamo già cominciato a pagare il salatissimo conto che ci viene presentato, ma come al solito ci rifiutiamo di rendercene conto e quando saremo costretti a farlo, cominceremo ad inveire nuovamente contro l'Euro, la Germania, la Cina, la rava e la fava.

Citazione: "potessimo prendere a calci nel culo la causa di tutti i nostri guai, non potremmo sederci per una settimana".

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono uno di quelli che avevano abbandonato ma poi sono tornati sui loro passi.

Nel 2008 finito il liceo mi ero iscritto ad economia più per volontà di mio padre che per convinzione, anche perché sinceramente non avevo molta voglia di studiare, l'inevitabile risultato è stato che dopo due anni, nei quali avevo dato solo due esami, ho abbandonato gli studi e di università non ne volevo più nemmeno sentir parlare.

Nel 2011 ho fatto un anno di Servizio Civile e dopo di che solo lavoretti saltuari.

Sono passati due anni, nei quali mi sono schiarito un po' le idee su cosa volevo fare "da grande", ad aprile dell'anno scorso ho anche trovato un lavoro fisso come cameriere la sera in una pizzeria e a settembre dato che comunque la voglia di studiare un po' mi era tornata mi sono riscritto all'università, non più Economia ma Scienze Politiche (facoltà molto valida e completa anche se molti l'inseriscono nella categoria delle "scienze delle merendine") e ho terminato il primo anno in pari.

Tutta questa zuppa per dire cosa? Per dire che secondo me a volte a meno che uno non abbia le idee chiarissime sarebbe meglio prendersi un anno sabatico nel quale capire cosa si vuole fare veramente anziché iscriversi a facoltà più o meno a caso per poi abbandonare. :)

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh yes! Da noi non si usa ma in alcuni paesi stranieri e' proprio di tradizione.

Andrebbe fatto anche da noi, magari noi da genitori favoriremo tale comportamento ai nostri figli, chissà.

Meglio investire un anno a schiarirsi le idee che perdere due anno in uni, no?

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

DOVREBBE essere trovarsi un lavoro....così si impara spesso che...stare a studiare e migliorarsi forse è meglio che un futuro di lavori poco appaganti (e pagati)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh lo so anche io, infatti per me è stato più o meno così, il problema è che spesso si dice "il primo mese vacanza poi inizio a cercare qualcosa, va bè dai facciamone ancora uno di vacanza, oh è arrivata l'estate, d'estate non si lavora" e così via...

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh yes! Da noi non si usa ma in alcuni paesi stranieri e' proprio di tradizione.

Andrebbe fatto anche da noi, magari noi da genitori favoriremo tale comportamento ai nostri figli, chissà.

Meglio investire un anno a schiarirsi le idee che perdere due anno in uni, no?

Assolutamente, quando lavoravo qui in universita' ho trascorso molto tempo a parlare con gli studenti delle loro precedenti esperienze durante il "gap year" e tutti mi parlavano di estrema utilita' per il futuro, professionale e non. Poi figuratevi, qui in italia non si esce di casa manco a calci nel culo, figuriamoci l' idea di fare un anno in giro per il mondo, sovverterebbe le nostre certezze...basate sul nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.