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Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

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Tu puoi avere tutte le ragioni che vuoi,ma qui,cmq,ci và di mezzo la serietà del marchio,per colpa di questi incompetenti di Mazda Italia...ed io,che se compro una mazda qui in Italia devo avere a che fare con loro,e non con la casa madre,no grazie,e non è solo questione di impianto a gpl pare...;)
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chi mai ha detto qualcosa A FAVORE di Mazda Italia? (chiedi pure a led zeppelin)...sono l'anello debole..... ma da qui a dire di non andare in concessionaria a fare asisstenza ce ne cala, mediamente l'assistenza ufficiale è più aggiornata e preparata del generico...CARI finchè volete..

il caso del GPL rientra nelle eccezioni perchè in realtà NON ESCE DALLA FABBRICA con quell'impianto.

I concessionari sono preparati SOPRATTUTTO perchè in contatto con chi l'auto l'ha costruita (e non è la filiale italiana od europea, intendiamoci), infatti quando non c'è di mezzo la bibliografia, le circolari di richiamo del produttore, la metodologia di lavoro che impone la fabbrica alle filiali crollano anche loro ( vedi GPL).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ovviamente(anche se a sentire qui,pezzi cambiati a casaccio,e neanche rimborsati successivamente,non è raro che devi fare le scorze in gola per farti riconoscere la garanzia,vabbè:roll:),ma il problema è sempre lo stesso,io se compro una Mazda qui,ho a che fare con loro,quindi se posso evitare scegliendo un'altra strada,ben meglio...ognuno può avere il suo parere/opinione chiaramente,e giustamente un ufficiale mazda è informato meglio e prima(di regola) di altri...però,in questo caso(ma si potrebbe traslare anche su altri modelli imho)stiamo pur sempre parlando di un'utilitaria meccanicamente non impossibile da riparare o da manutenere,mica di una toyota prius...;)
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certo, sulla garanzia sono STRONZI (chiedi pure o guarda i miei post) e bisogna entrare nel'eordine delle idee di fare PERFETTAMENTE tutta la manutenzione, il gaso del GPL è particolare (lo ripeto).

ma consigliare un generico per me è comunque un'errore. io ho visto generici riportare auto dal concessionario (senza magari farlo sapere all'utente) perchè non ci saltavano fuori. Modelli Mazda.

sono auto poco note dalla maggior parte dei generici e i modelli grossi anche auto piuttosto sofisticate. componentistica MAI europea.

Son d'accordo che una Mazda2 è più semplice. dal generico andrei dopo la fine della garanzia eventualmente , perchè PER ME si invalida.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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guarda che stiamo parlando di cambiare olio, filtri e pasticche dove mazda chiede uno sproposito.Diverso il discorso di errori di centralina dove spesso il generico non ha l'attrezzatura necessaria e non può aiutarti.Sul gpl, se vendi un auto con quella alimentazione, devi almeno formare i tuoi meccanici.
Modificato da sarge
non scrivere messaggi multipli,usa il pulsante edita mesaggio
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Più Vi leggo più ho paura che mi può ricapitare il problema... almeno so coperto di garanzia per almeno un altro anno e mezzo. Vi chiedo più consigli possibili che potete darmi per il GPL. Ad ogni prossimo tagliando sarò io espressamente a richiedere gli additivi (sempre meglio di nulla) e potete dirmi se mi conviene richiedere di controllare le valvole o mi spennano vivo?

Inoltre sono andato in concessionaria per farmi fare un nuovo preventivo... la mia mazda2 aprile 2010 (46mila km) valutata 6000€ - in cambio una ford fiesta 2011 ikon km0 immatricola settembre €12.700

Per ora ho detto no... tassi di finanziamento troppo alti! :(r magari aspetto un altro anno e riprovo il prossimo gennaio...

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ma sta direttiva Monti che cos'è :pen:? è già in vigore? e da quando? non è che il solito decreto che deve essere attuato con regolamenti ;)? no perché in tal caso, campa cavallo :D!

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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