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Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

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Ririno, vogliamo andare a vedere quali sono le categorie col maggior tasso di evasione fiscale ;)? su questo forse sarebbe meglio non girarci tanto attorno...;).

qualificato non vuol dire quello, sul dizionario della lingua italiana ;). e purtroppo non sono solo problemi suoi, visto che poi rischia di trovarsi nei guai l'utente ;). per esperienza personale (visto che studio, e un giorno dovrò lavorarci, con la materia in questione), una causa di risarcimento danni può andarti avanti anche più di 10 anni con tre gradi di giudizio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Guarda, secondo me per quanto riguarda Mazda la disponibilità di ricambi "di concorrenza" è giocoforza bassa....la stragrande maggioranza dei modelli è costruita in Giappone con componentistica di laggiù, e la bassa diffusione dei modelli in Europa non aiuta la produzione di ricambi di concorrenza.
Modificato da maxtor

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Ne sei sicuro??:pen:..te lo chiedo perchè onestamente non lo sò,ma la cosa è a dir poco PARADOSSALE,la legge Monti parla chiaro,se è stata varata,è proprio per evitare questo e non sarebbe per nulla una cosa corretta,se avessi una Mazda mi informerei meglio e se davvero fosse cosi',andrei a consultarmi dall'avvocato a chiedere lumi...:pen::pen:
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ascolta, ho visto negar garanzie per un tagliando in ritardo....Legge Monti o meno PER ME è sano andare da loro e fare i tagliandi scadenzati giusti.

poi se uno ha voglia di andare per avvocati faccia pure.....io CONSIGLIO questo. sono STRONZISSIMI.

e IMHO il gioco (avvocato) non vale nemmeno la candela (risparmio)*

dopo i tre anni poi si fa come si vuole.

*anche perché i ricambi "di concorrenza" per me sono poco o nulla per molti modelli, si risparmia solo sulla M d'O

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Cmq a parte Mazda su cui ci sarebbe da informarsi meglio durante il periodo di garanzia(e questo non gli fà per nulla onore,non capisco perchè uno deve sottostare alle loro ''leggi'',per aver valida la garanzia che è un DIRITTO,se si fà tutto in regola:roll:),imho se si vuole risparmiare bei soldi,per fare un tagliando o altri tipi di operazioni meccaniche,io consiglio di rivolgersi a Autofficine generiche di fiducia,oppure a officine bosh car service,riagh ecc...che generalmente sono molto professionali...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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voglio sperare che tutti i meccanici si adeguino, ma siamo davvero sicuri che loro lo vogliano :pen: ?

a questo punto, attendo numi chiarificatori da qualche esperto in merito a questi tre punti, visto che mi sono andato ad informare, e i dubbi eppur restano :lol:...

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Premetto una cosa..........almeno dalle mie parti officine generiche qualificate ce ne sono davvero poche.....ipotizzo che nella mia città ci sono 140officine....quelle che hanno tutta l'attrezzatura aggiornata,fanno corsi ecc sono al max 30,di cui l'80% è composta da persone che pensano di essere i re della meccatronica.....ma è solo un loro pensiero....

aver fatto l'ultimo corso sulla nuova cx-5 e avere la diagnosi all'ultimissimo aggiornamento non vuol dire nulla......

quell'80% a cui mi riferisco è un dato di fatto reale e constatabile ogni giorno.....

proprio oggi pomeriggio...una banalissima Fiat Punto 55...uno di quell'80% ha cambiato bobina,cavi,sensore di giri e sonda lambda senza risolvere il problema....e quindi mi chiedo:ma che cacchio di meccanico (anzi meccatronico :lol: ) sei??

Questo non vuol dire che negli ufficiali non ci sia gente incompetente,ma l'incidenza è molto molto piu' bassa,perchè ,ovviamente anche loro sono aggiornati costantemente,ma soprattutto perchè riparano sempre le stesse macchine....quindi è ovvio che il problema X sulla Mazda X il meccanico ufficiale lo riconosce prima di quello generico...ed è ovvio che se lo porti a riconoscere il problema all'avantreno della renault X ,ci metterà piu' tempo...

Provo a risponderti anche se alcune cose mi sembrano scontate,cmq...

1)Certamente,penso che meglio di me,ti possa rispondere un brothersfan,che è nel settore,cmq un ricambista come si deve,fornisce ricambi originali come quelli di concorrenza,quindi il problema non si pone..se poi vogliamo pensare a male su quali ricambi monta,allora bisogna pensare a male su tutto e tutti e il discorso sfocia un tantino sul qualunquismo...

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