Vai al contenuto
  • 0

Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non sono né rognosi, né scorretti, se fanno ostracismo verso i clienti che rispettano le regole e non gli riconoscono quindi i loro diritti, sono semplicemente fuorilegge. E questo vale tanto per Mazda quanto per qualsiasi altro marchio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque prestare molta attenzione in caso di garanzie oltre il periodo di legge (2 anni), talvolta sono una sorta di assicurazioni che hanno delle clausole restrittive circa la manutenzione programmata.

Per il resto io ho fatto i primi 2 tagliandi in officina autorizzata, il terzo in un Bosch Car Service indicatomi dalla concessionaria (LOL... Mi sa che era roba loro :)) e poi via dal meccanico di fiducia: ne ho trovato uno bravo che sulla fattura riporta tutti i ricambi, i codici, timbra fattura e libretto. Insomma, carta canta, infatti all'ultimo intervento in garanzia ho presentato tutto in officina Fiat e zitti, riparare in garanzia.

PS. mediamente dal meccanico di fiducia risparmio un 50-70 € a seconda degli interventi richiesti nella manutenzione programmata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non hai capito allora quello che vogliamo dire io e matteo...........esempio

vado da un generico appartentente alla catena autorizzata XXX a fare i tagliandi perchè spendo 1/3rispetto al conc...nel frattempo siccome mi vibrano i freni lui mi cambia solo le pastiglie mettendomi le ottime Japanparts,ma il problema rimane ancora.........Evidentemente i dischi sono difettosi....

A sto punto vai in concessionaria e tu chiedi che ti vengano cambiati i dischi in garanzia......quelli vedono che non hai mai fatto tagliandi da loro e anche per ripicca non te li cambiano perchè secondo loro è colpa dei pattini che hanno fatto rovinare i dischi o del meccanico dell'officina generica che non ha stretto i bulloni con la chiave dinamometrica.....e quindi non ti riconosce la garanzia e mi cambia pattini e dischi al prezzo elevato € XXX

se invece avessi portato l'auto a fare i tagliandi da loro,avrebbero fatto storie ,ma fino alla fine avresti avuto i dischi in garanzia o a condizioni agevolate (sconto piu' alto,pastiglie omaggio ecc...)

non so se ho reso l'idea...

Modificato da RiRino
orrore ortografico

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto ovviamente,da noi la maggior parte dei meccanici hanno officine 2mt*3 che sembrano uscite dagli anni '60,che se sanno cos'è una ECU è tanto...:lol::lol:...che poi non fanno manutenzione delle sole auto,no,biciclette,motorini,cariole,carrelli della spesa,ho visto cose(cit.):disp2:,senza contare quelli abusivi nei box dei condomini...:lol::lol:diciamo,però anche con un pizzico di buon senso riesce a capire la bontà di un'officina:mrgreen:,se uno non ti sa dire manco cos'è un preventivo,e giuro che non me lo sto inventando.....bisognerebbe farsi un tour da tutti sti fenomeni per farsi due risate...:mrgreen::mrgreen:
Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
oh vedo che hai capito cosa intendevo ieri :D! il problema c'è...distinguere un "qualificato" da uno che non lo è non è una bazzecola. ammesso anche che gli spazi non siano 2x3, ma 20x30 :D, il problema per il consumatore di individuare il meccanico "qualificato" veramente, non è affatto semplice. ti devi basare sulla fiducia, o sul buon senso...ma il buon senso a volte si scontra con l'officina apparentemente attrezzata e competente che nella realtà magari non lo è ;).

Il buon senso non basta,chiaro,ma se uno mi fà un preventivo che mi soddisfa,e il lavoro dice di farlo in una certa maniera,perchè non mi devo fidare??certo che se ti presenti come un pollo da spennare,loro se ne approfittano...ma io continuo a dirti che questo non è un discorso da fare solo in questa categoria;)...se chiamo un'elettricista perchè non ne conosco uno,chi mi dice che mi posso fidare di lui??;)

attenzione: non sto dicendo che la direttiva Monti è sbagliata, o che il fatto che ci sia concorrenza sia sbagliato.

sto dicendo che è necessario che tale concorrenza sia reale non solo nei prezzi, ma anche nel trattamento e nella qualità del servizio...e che la legge debba andare incontro a questa esigenza specificando i criteri di "qualificazione", sennò il rischio è:

Ti assicuro che ciò può acadere(non sto quà a dire con quale incidenza,perchè non è possibile farlo)anche con gli ufficiali/autorizzati,con la differenza che loro ti spennano a prescindere...;)

e invece l'hai resa benissimo :D!credimi, a leggere per forum e persino per esperienza personale, posso dire che casi simili non sono affatto una rarità ;).

Sono io il primo a dirlo,ma questo atteggiamento non è corretto è non è consigliabile,anzi,si deve fare in modo per combatterlo senò sarà sempre peggio...;)

non solo, ma la legge a leggerla per bene (ma che bel giro di parole :D) ci si accorge che nulla dice in proposito. la legge acconsente a questo genere di interventi. ma se la casa madre ritiene che l'operazione che hai svolto in un'altra officina ti ha fatto decadere la garanzia, la legge non ti tutela.

Purtroppo in Italia funziona cosi',e non solo in questo caso;)...cmq,basta sapere che sè l'intervento è stato fatto rispettando le regole,e l'ufficiale si attacca ad un cavillo per non riconoscerti la garanzia,secondo la legge è LUI nel torto,quindi in caso si vogliano intraprendere vie legali(con tutte le rotture e sbattimenti del caso,e ovviamente non sempre il gioco vale la candela;),però voglio vedere se porti l'avvocato dall'ufficiale,a vedere se non si caga in mano;))non sò se gli converrebbe;)..

scorretto? non scorretto? ritorno al primo punto: se si arrivasse a un sistema di concorrenza perfetta e trasparente, con officine che rispondono a dei criteri di "qualificazione" previsti rigidamente dal legislatore (nazionale o comunitario), potrei anche dire che sarebbe scorretto. non essendoci nulla di tutto ciò per il momento, mi sbilancio nel dare ragione alla casa madre :pen:.

Rigidamente,non mi sembra proprio il caso,uno che ti rilascia la fattura elencando i lavori,componenti montati,timbro libretto tagliandi ecc..,non mi sembra affatto che rispetti norme rigide...;)...e se proprio non ci dovrebbero essere generici che le soddisfino(devi essere della mia città ad esempio:lol:),con un bosch car service ecc..ad esempio,il problema non si pone...poi,parafrasando l'ultima frase,qui non è questione di dar ragione ne ad uno ne all'altro,si cerca di fare chiarezza(si sa mai pure che a qualcuno del forum,possano servire certe informazioni)su questo argomento,che poi uno preferisca un metodo o l'altro,non è importante,è una scelta sua,ma non mi sembra il caso di dare ''ragione'' ne all'uno ne all'altro,sono due opzioni differenti,con i loro pro e contro...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.