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Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

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Ragazzi chiedo scusa se mi intrometto, ma continuo a non vedere il problema. Riuscite a capire fino in fondo quello che scrive Ririno?

Che relazione può esserci tra la manutenzione ordinaria durante il periodo di vigenza della garanzia svolta da un NON ufficiale ma a regola d'arte cosi come prevede/richiede la legge e l'intervento di riparazione in garanzia di un componente evidentemente difettoso fatto dal meccanico ufficiale?

Ma state scherzando? Io vado da un generico a cambiare oli e filtri cosi come prevede il libretto di manutenzione ordinaria per la mia auto da un Service (tipo Bosch) nei primi 24 mesi di vita dell'auto (cosi come la legge mi consente di fare) e se malauguratamente mi salta, esempio, un iniettore la conce ufficiale dovrebbe fare spallucce perchè l'ho "tradita" per il tagliando?? :lol::lol:

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Non mi sfugge proprio niente,sono io il primo a dirlo come vedi,ma di qua a dire che questa è la cosa più giusta,la regola,ce ne passa,ognuno può fare ciò che vuole,per carità,ma qui si sta cercando di capire come stanno i fatti...

Se scrivi "porto l'avvocheto dall'ufficiale e vediamo se non si caga in mano",io ti ho semplicemente risposto che le possibilità che spernacchi te e l'avocheto sono abbastanza alte.

Il motivo te l'ho scritto nel mio post...;)

Non ho scritto che è giusto uno e sbagliato l'altro modo...ma dire che andare dal generico non ci sono problemi per me non corrisponde a realtà.Tutto qui.

In merito al fatto che dalle catene tipo midas/bosch/service point ecc....si abbia un servizio paragonabile all'ufficiale,ci fosse nonno duetto ve ne potrebbe raccontare....Ed anche in questo caso:chi garantisce che le operazioni di manutenzione ordinaria da piano di manutenzione programmato eseguite da generico e non da ufficiale,non venga impugnato dalla casa costruttrice perchè non sono state rispettate tutte le direttive della casa? Esempio:Solo alcune concessionarie fiat erano abilitate a controllare il serraggio del piantone della gpunto.Mettiamo che l'intervento sia stato fatto dal generico,mettiamo che abbia serrato alla coppia di serraggio specifica...ma non è autorizzato a trasmettere a fiat il risultato del controllo....Oppure che l'organo x deve essere serrato alla coppia w ai chilometri H con l'apposito strumento Y prescritto dalla casa ed in dotazione solo agli ufficiali...Sarà una pratica commerciale scorretta,sono daccordo,ma te lo pigli inderculer....se succede qualcosa...

Ed ho aggiunto imhissimo...non ho detto sono la bibbia...;)

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Se scrivi "porto l'avvocheto dall'ufficiale e vediamo se non si caga in mano",io ti ho semplicemente risposto che le possibilità che spernacchi te e l'avocheto sono abbastanza alte.

Il motivo te l'ho scritto nel mio post...;)

Non ho scritto che è giusto uno e sbagliato l'altro modo...ma dire che andare dal generico non ci sono problemi per me non corrisponde a realtà.Tutto qui.

In merito al fatto che dalle catene tipo midas/bosch/service point ecc....si abbia un servizio paragonabile all'ufficiale,ci fosse nonno duetto ve ne potrebbe raccontare....Ed anche in questo caso:chi garantisce che le operazioni di manutenzione ordinaria da piano di manutenzione programmato eseguite da generico e non da ufficiale,non venga impugnato dalla casa costruttrice perchè non sono state rispettate tutte le direttive della casa? Esempio:Solo alcune concessionarie fiat erano abilitate a controllare il serraggio del piantone della gpunto.Mettiamo che l'intervento sia stato fatto dal generico,mettiamo che abbia serrato alla coppia di serraggio specifica...ma non è autorizzato a trasmettere a fiat il risultato del controllo....Oppure che l'organo x deve essere serrato alla coppia w ai chilometri H con l'apposito strumento Y prescritto dalla casa ed in dotazione solo agli ufficiali...Sarà una pratica commerciale scorretta,sono daccordo,ma te lo pigli inderculer....se succede qualcosa...

Ed ho aggiunto imhissimo...non ho detto sono la bibbia...;)

Aspetta, io parlavo di manutenzione ordinaria ;) se nei 24 mesi successivi all'acquisto di un veicolo nuovo mi va a donnine il piantone dello sterzo, organo certamente non soggetto ad usura cosi precoce, io non vado dal generico, e non vado nemmeno dall'ufficiale, è LUI CHE CORRE FINO A CASA MIA A PRENDERSI L'AUTO :(r

Non so se ho reso, ci sono interventi e interventi. :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Se scrivi "porto l'avvocheto dall'ufficiale e vediamo se non si caga in mano",io ti ho semplicemente risposto che le possibilità che spernacchi te e l'avocheto sono abbastanza alte.

Infatti non ho scritto che sia la soluzione definitiva,per carità,ti può andare bene come ti può andare male,dipende chi ti trovi davanti;),e fidati che ce ne di gente che davanti all'avvocato si caga in mano,anche perchè,seguendo l'esempio di prima,sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico se lui non ti riconosce la garanzia per qualche puttanata,e se si intraprendono vie legali(sconsigliabili,costosa quanto vuoi,con tutti gli sbattimenti del caso)e lui che ci deve pensare 100 volte prima di farlo...;)

Il motivo te l'ho scritto nel mio post...;)

Non ho scritto che è giusto uno e sbagliato l'altro modo...ma dire che andare dal generico non ci sono problemi per me non corrisponde a realtà.Tutto qui.

Infatti nessuno ha detto ciò,ho detto che ci sono i pro e contro da entrambe le parti,e se andiamo a leggere per bene la discussione dall'inizio,il problema iniziale non era neanche questo,ma il fatto che anche dopo la garanzia era consigliabile andare dagli ufficiali,perchè TUTTI i generici sono degli incapaci;)...imho manco per niente....

In merito al fatto che dalle catene tipo midas/bosch/service point ecc....si abbia un servizio paragonabile all'ufficiale,ci fosse nonno duetto ve ne potrebbe raccontare....

Ma secondo te,obiettivamente,tutti gli ufficiali sono affidabili e forniscono un buon servizio??per la mia piccola esperienza e quella di conoscenti,non direi proprio...le catene midas ecc..le inserisco nella categoria dei generici,e come tali ci sono quelli in gamba e quelli no(con un incidenza minore se permetti,però),e gli ufficiali sono alla stessa maniera...;)

Ed anche in questo caso:chi garantisce che le operazioni di manutenzione ordinaria da piano di manutenzione programmato eseguite da generico e non da ufficiale,non venga impugnato dalla casa costruttrice perchè non sono state rispettate tutte le direttive della casa?

Discorso già trattato con led zeppelin,lo garantisce il fatto che essendo un'officina qualificata,rilascia tutta la documentazione necessaria a tal proposito...secondo la legge officina generica qualificata ed officina ufficiale,sono la stessa cosa,quindi il problema non sussiste(che poi nella realtà possa non essere cosi' è un'altro discorso già trattato,sfociabile in un discorso qualunquistico applicabile in parecchi casi al di fuori di questo)al di fuori dal cosa faremmo noi che abbiamo già chiarito,tranne per il fatto che l'ufficiale può cambiare componenti in garanzia o richiami....

Esempio:Solo alcune concessionarie fiat erano abilitate a controllare il serraggio del piantone della gpunto.Mettiamo che l'intervento sia stato fatto dal generico,mettiamo che abbia serrato alla coppia di serraggio specifica...ma non è autorizzato a trasmettere a fiat il risultato del controllo....Oppure che l'organo x deve essere serrato alla coppia w ai chilometri H con l'apposito strumento Y prescritto dalla casa ed in dotazione solo agli ufficiali...

Scusami questo è un'esempio non calzante,la legge parla chiaro,il caso che dici tu è un richiamo ufficiale della casa,di conseguenza ci può mettere le mani SOLO l'ufficiale...;)

Ora facendo un resoconto della discussione,onestamente non mi sembra di aver detto tante(troppe)cazzate campate per aria,a differenza di altri...la discussione è nata dal fatto che secondo alcuni,TUTTI i generici fossero degli incapaci e di conseguenza fare i tagliandi solo dall'ufficiale anche dopo la garanzia;la legge non si conosceva,non era applicabile e non era chiara riguardo certi argomenti...ho cercato di dimostrare che queste cose non sono vere,al di fuori dei pareri personali e su cosa farebbe ognuno di noi a riguardo...però sembra che nessuno,o quasi,sia d'accordo con me,ora posso capire di non star simpatico a qualcuno qui dentro,(perchè sono schietto e sincero,ma senza essere inrispettoso),ma qua si cerca di essere obiettivi il più possibile,per la miseria....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Rino, sicuramente io ho MOLTI dubbi, forse pure TROPPI. però mi sembra che si stia prendendo una materia -imho delicatissima- con molta, moltissima leggerezza, soprattutto in aspetti legali e di tutela del consumatore, oltre che di sicurezza del veicolo, non proprio indifferenti.

e lo dico anche perché:

1) il legislatore infallibile NON esiste. sarebbe bello, ma non è così. questa direttiva, in cui tu vedi cose "lapalissiane", imho di lapalissiano hanno ben poco. anzi, direi che vedo luci e ombre, un bel pò di approssimazione e anche di superficialità, come d'altra parte sovente accade con atti legislativi. perché il legislatore è umano come tutti noi e non necessariamente è dotato di buon senso. con conseguenti grane giudiziarie dietro l'angolo che faranno la felicità di parecchi avvocati e intaseranno ulteriormente le nostre aule giudiziarie.

2) nonostante tutto quello che continui a sostenere, il tema dell'evenutale decadimento della garanzia non è mimimamente toccato nella norma. a te sembra semplicemente INUTILE, a me sembra onestamente PREOCCUPANTE. non per me, ma per il consumatore che rischia di andarci a sbattere -anche con somma buona fede-. non c'è un esame per diventare operatori qualificati, non ci sono dei criteri qualitativi stringenti per diventarlo. può esserlo chiunque e nessuno, e questo per un consumatore non è assolutamente un buon segnale. perché non poggia su criteri di trasparenza.

3) le ricadute non riguardano solo il periodo di garanzia, ma anche quello successivo. se si va incontro, come immagino, a situazioni grigie e poco chiare, il tutto si riflette anche sul mezzo che guidiamo e di cui sosteniamo la manutenzione ordinaria, nel momento in cui lo rivendiamo: chi lo compra lo comprerà con la stessa leggerezza vedendo i tagliandi UFFICIALI o quelli AUTORIZZATI :pen:?

imho no. in queste circostanze (mancanza di criteri chiari sulla "qualificazione") si rischia di ritrovarsi un domani con tagliandi di serie A e di serie B.

per cui, non lamentiamoci quando rivendiamo la macchina se chi la prende in permuta o la acquista, ce la valuta di meno perché i tagliandi non sono ufficiali. non sarà nè illegale, nè scorretto, ma una semplice e mera precauzione :|.

Modificato da led zeppelin
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Rino, sicuramente io ho MOLTI dubbi, forse pure TROPPI. però mi sembra che si stia prendendo una materia -imho delicatissima- con molta, moltissima leggerezza, soprattutto in aspetti legali e di tutela del consumatore, oltre che di sicurezza del veicolo, non proprio indifferenti.

e lo dico anche perché:

1) il legislatore infallibile NON esiste. sarebbe bello, ma non è così. questa direttiva, in cui tu vedi cose "lapalissiane", imho di lapalissiano hanno ben poco. anzi, direi che vedo luci e ombre, un bel pò di approssimazione e anche di superficialità, come d'altra parte sovente accade con atti legislativi. perché il legislatore è umano come tutti noi e non necessariamente è dotato di buon senso. con conseguenti grane giudiziarie dietro l'angolo che faranno la felicità di parecchi avvocati e intaseranno ulteriormente le nostre aule giudiziarie.

2) nonostante tutto quello che continui a sostenere, il tema della garanzia non è mimimamente toccato nella norma. a te sembra semplicemente INUTILE, a me sembra onestamente PREOCCUPANTE. non per me, ma per il consumatore che rischia di andarci a sbattere -anche con somma buona fede-. non c'è un esame per diventare operatori qualificati, non ci sono dei criteri qualitativi stringenti per diventarlo. può esserlo chiunque e nessuno, e questo per un consumatore non è assolutamente un buon segnale. perché non poggia su criteri di trasparenza.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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:lol: discorsi qualunquisti? vabbè....:D.

ma per carità, è ovvio che qui ci si scambia opinioni in proposito ;). anche perché questa norma è appena entrata in vigore, discorsi sull'esperienza concreta non possiamo ancora farne, e sono ben felice che tu sia ottimista e fiducioso nei confronti di una legge che ha senza ombra di dubbio degli intenti meritevoli e condivisibili, solo che io quell'ottimisto e quella fiducia non li condivido e mi riservo di tenere sotto osservazione l'evoluzione che avrà nella pratica concreta già dai prossimi mesi ;).

la presente discussione servirà ai posteri a decidere :mrgreen::lol:;).

si concretizzerà e funzionerà perfettamente? avrò sbagliato io, e la legge avrà centrato tutti i suoi obiettivi ;).

sarà il marasma e la solita "rattoppata" all'italiana? pazienza, avrà sbagliato qualcun altro nelle previsioni :).... io comunque dormirò sonni tranquilli continuando a portare l'auto a fare i tagliandi ufficiali :mrgreen:, e riservandomi, in caso di acquisto di un usato, di controllare che il veicolo sia rigorosamente con tagliandi ufficiali :)!

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Ririno, mi dispiace per i toni pesanti che stai utilizzando, mi sembra che tu abbia travisato -e preso come polemica personale- una discussione che è aperta a tutti per discutere e approfondire la tematica.

se viene a mancare la serenità e il rispetto reciproco (e l'ironia come strumento per stemperare le eventuali tensioni che si possono venire a creare), passo e chiudo.

peace and love, take it easy.

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Ririno, mi dispiace per i toni pesanti che stai utilizzando, mi sembra che tu abbia travisato -e preso come polemica personale- una discussione che è aperta a tutti per discutere e approfondire la tematica.

se viene a mancare la serenità e il rispetto reciproco (e l'ironia come strumento per stemperare le eventuali tensioni che si possono venire a creare), passo e chiudo.

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Mi dispiace,ma hai lasciato intendere perfettamente quello che volevi dire,uno che mi scrive un messaggio impostato in una certa maniera,facendo ironia,dove non ce n'era proprio bisogno,visto il discorso,chiarito più volte,che stavamo facendo...onestamente fa pensare a ciò che ti ho risposto prima...

Poi per il resto,per me non c'è nessun problema figurati...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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