Vai al contenuto
  • 0

Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

http://www.gsspa.it/legge/LEGGE%20MONTI.pdf

letto, effettivamente è già in vigore.

però se si legge tra le righe, ci sono un paio di concetti che è meglio affrontare ;).

1) i ricambi "di qualità corrispondente" sono alla portata di ogni meccanico? soprattutto, c'è la certezza per l'utente che essi vengano utilizzati :pen:? centra ovviamente la fiducia che si ripone nel meccanico che si ha davanti. e arriviamo al punto successivo:

2) il riparatore indipendente può svolgere interventi, che comunque non rientrano nella garanzia UFFICIALE (domanda: e se poi a seguito di quell'intervento mi decade la garanzia ufficiale :pen:?), ma il riparatore deve essere QUALIFICATO. e si legge che "per qualificati si intende che Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare". ebbene, non so a voi, ma a me sembra che sia una tautologia :D : è qualificata l'officina che ha quelle caratteristiche. buona notte: e io povero consumatore come faccio a saperlo se ce le ha :lol:?

il dubbio che viene è che alla fine a essere "qualificato" sarà semplicemente ogni meccanico che ci starà a fare interventi di questo tipo. ma per l'appunto, forse è giusto affrontare il terzo punto ;):

3) non voglio essere cattivo profeta, ma ho qualche dubbio che molti meccanici generici muoiano dalla voglia di diventare "qualificati": essere qualificati, vuol dire eseguire TUTTE le operazioni -tagliandi compresi- con relativa ricevuta fiscale che attesti il lavoro svolto e i ricambi acquistati ;)...questo vuol dire operare in un contesto di perfetta trasparenza e legalità, a cominciare dal fisco. se manca questo requisito, il tagliando è privo di qualsiasi valore...;). voglio sperare che tutti i meccanici si adeguino, ma siamo davvero sicuri che loro lo vogliano :pen: ?

a questo punto, attendo numi chiarificatori da qualche esperto in merito a questi tre punti, visto che mi sono andato ad informare, e i dubbi eppur restano :lol:...

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
http://www.gsspa.it/legge/LEGGE%20MONTI.pdf

letto, effettivamente è già in vigore.

però se si legge tra le righe, ci sono un paio di concetti che è meglio affrontare ;).

1) i ricambi "di qualità corrispondente" sono alla portata di ogni meccanico? soprattutto, c'è la certezza per l'utente che essi vengano utilizzati :pen:? centra ovviamente la fiducia che si ripone nel meccanico che si ha davanti. e arriviamo al punto successivo:

2) il riparatore indipendente può svolgere interventi, che comunque non rientrano nella garanzia UFFICIALE (domanda: e se poi a seguito di quell'intervento mi decade la garanzia ufficiale :pen:?), ma il riparatore deve essere QUALIFICATO. e si legge che "per qualificati si intende che Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare". ebbene, non so a voi, ma a me sembra che sia una tautologia :D : è qualificata l'officina che ha quelle caratteristiche. buona notte: e io povero consumatore come faccio a saperlo se ce le ha :lol:?

il dubbio che viene è che alla fine a essere "qualificato" sarà semplicemente ogni meccanico che ci starà a fare interventi di questo tipo. ma per l'appunto, forse è giusto affrontare il terzo punto ;):

3) non voglio essere cattivo profeta, ma ho qualche dubbio che molti meccanici generici muoiano dalla voglia di diventare "qualificati": essere qualificati, vuol dire eseguire TUTTE le operazioni -tagliandi compresi- con relativa ricevuta fiscale che attesti il lavoro svolto e i ricambi acquistati ;)...questo vuol dire operare in un contesto di perfetta trasparenza e legalità, a cominciare dal fisco. se manca questo requisito, il tagliando è privo di qualsiasi valore...;). voglio sperare che tutti i meccanici si adeguino, ma siamo davvero sicuri che loro lo vogliano :pen: ?

a questo punto, attendo numi chiarificatori da qualche esperto in merito a questi tre punti, visto che mi sono andato ad informare, e i dubbi eppur restano :lol:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Provo a risponderti anche se alcune cose mi sembrano scontate,cmq...

1)Certamente,penso che meglio di me,ti possa rispondere un brothersfan,che è nel settore,cmq un ricambista come si deve,fornisce ricambi originali come quelli di concorrenza,quindi il problema non si pone..se poi vogliamo pensare a male su quali ricambi monta,allora bisogna pensare a male su tutto e tutti e il discorso sfocia un tantino sul qualunquismo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Provo a risponderti anche se alcune cose mi sembrano scontate,cmq...

1)Certamente,penso che meglio di me,ti possa rispondere un brothersfan,che è nel settore,cmq un ricambista come si deve,fornisce ricambi originali come quelli di concorrenza,quindi il problema non si pone..se poi vogliamo pensare a male su quali ricambi monta,allora bisogna pensare a male su tutto e tutti e il discorso sfocia un tantino sul qualunquismo...

2)''domanda: e se poi a seguito di quell'intervento mi decade la garanzia ufficiale :pen:?'',non capisco il nesso,se il lavoro è stato effettuato seguendo tutti i criteri elencati nella direttiva,non vedo il problema...sul fatto di generici qualificati o non,siamo sempre sullo stesso discorso,esistono i preventivi per chiarire le idee dell'utente,se poi il lavoro non viene eseguito come si deve,si và per vie legali ad esempio,ma questi sono casi limite...e cmq se non ci si vuol fidare o non si conosce un buon generico,in una catena di meccanici/riparatori seria come può essere riagh,bosh car service ecc..credo che il problema non si pone...;)

3)il discorso è lo stesso del punto 2,un meccanico generico come si deve o una catena di meccanici seria,rilascia fatture,ti timbra il libretto tagliandi ecc ecc...poi,come prima,se si vuol pensare a male sempre e cmq...;)

Imho hai una cattivissima opinione dei generici,forse per una cattiva esperienza? ma ti assicuro che non sono tutti cosi' ''scalzacani'' come pensi...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, secondo me per quanto riguarda Mazda la disponibilità di ricambi "di concorrenza" è giocoforza bassa....la stragrande maggioranza dei modelli è costruita in Giappone con componentistica di laggiù, e la bassa diffusione dei modelli in Europa non aiuta la produzione di ricambi di concorrenza.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cerchiamo di non parlare solo e sempre di Mazda però,eh??

Onestamente non ne ho idea se da noi siano in vendita ricambi di concorrenza Mazda..certo non mi stupirei visto che il marchio non è molto attecchito da noi,già per trovare un conce ufficiale si fà fatica...

Il problema degli ufficiali Mazda,non è solo i prezzi dei ricambi originali venduti a peso d'oro,ma ciò che incide di più credo,è la tariffa oraria degna di un chirurgo,di conseguenza io come minimo voglio essere trattato come un Lord,invece...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cerchiamo di non parlare solo e sempre di Mazda però,eh??

Onestamente non ne ho idea se da noi siano in vendita ricambi di concorrenza Mazda..certo non mi stupirei visto che il marchio non è molto attecchito da noi,già per trovare un conce ufficiale si fà fatica...

Il problema degli ufficiali Mazda,non è solo i prezzi dei ricambi originali venduti a peso d'oro,ma ciò che incide di più credo,è la tariffa oraria degna di un chirurgo,di conseguenza io come minimo voglio essere trattato come un Lord,invece...:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
nulla di scontato...i miei sono solo dubbi ;)...

1) non è il problema di chi rifornisce, ma di chi MONTA, ossia il riparatore, quali ricambi monta. ma ammettiamo pure che monti ricambi validi....

2) il lavoro ha rispettato i criteri, ma se ha comportato un effetto collaterale sull'auto che a quel punto non mi può essere più coperto dalla Casa madre perché dipendente dal lavoro svolto :pen:? la direttiva nulla dice in proposito...

sul qualificato o meno, il problema Ririno è chi mi dice che è "qualificato". la norma è vaghissima: basta che abbia strutture e conoscenze. cioè praticamente ogni meccanico che ci aspetteremmo di trovare :lol:...non c'è nessuna certificazione che sia "qualificato"... ;).

3) se mi parli di Bosch e co., è una cosa ;). ma non penso che siano così tanto meno cari degli autorizzati. se lo sono, tanto meglio e tutto di guadagnato, sono una soluzione. il problema sono il GROSSO dei generici, o dei "meccanici di fiducia". categoria notoriamente non particolarmente amante di controlli fiscali e ricevute... :lol:

intendiamoci, il GROSSO non vuol dire TUTTI. generici bravi, ce ne sono. che emettono ricevuta fiscale, un pò meno :lol:...ma è l'altra faccia della medaglia "autorizzati" o "ufficiali": di bravi e non cari ce ne sono anche lì eccome ;). i miei tagliandi Mazda per dire, costeranno sì e no 20 euro in più di quelli delle concorrenti (Fiat, Seat, Toyota...).

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma queste sono tue impressioni evidentemente,dove sta scritto che un generico non rilascia la fattura??ci sono,ci saranno,ma non è la regola...e cmq la ricevuta fiscale è un tuo diritto,se non te la dà,la devi richiedere...;)...questo discorso si può propagare su tutte le attività commerciali...;)

Chi è qualificato?colui che tramite preventivo,ti assicura e accerta che il lavoro te lo fà in una certa maniera,se non lo fà,so cazzi suoi...;)

Poi,è arci noto che Mazda abbia tariffe care(non è la sola,per carità),più della media..inutile girarci intorno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.