Vai al contenuto

Le elaborazioni degli anni Settanta - Giannini, Ferraris, Conrero....


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Iniziare a frequentare le bancarelle??? :lol: Amore mio io SONO le bancarelle :mrgreen: ....
Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a poco tempo fa ho sottovalutato Auto italiana, ora ho intenzione di rimediare . Chi ci impone questa mole di lavoro ? La passione in primis . Inoltre per me , parlo delle muscle cars , mentre catalogo tutto il materiale ,che mi hanno gentilmente inviato ,prendo visione di quel fenomeno di cui avevo una conoscenza superficiale sperando che sia interessante pure per altri.

L'impegno è sicuramente notevole per entrambi , io ho ancora 600 MB in pdf da vagliare e poi riassumere .

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Libidine coi controfiocchi l'A112 Abarth elaborata :D Mado'. 80 e fischia cavalli su quel corpo vettura, non oso immaginare che sensazioni orgasmiche dovesse dare alla guida :lol:

Ma quanti piccoli elaboratori esistevano in quel periodo? :shock: ebbbbravo il gianni che andava a trovarli...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

sulla 1049, bastava l'equilibratura del complesso albero a camme/pistoni e la lucidatura dei condotti di aspirazione/scarico per guadagnare una decina di CV...

E tra l'altro a prezzi bassi.

non dimentichiamo che le meccaniche fino ai '70 ed '80 escivano dalle fabbriche per niente ottimizzate.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Toh, una nuova pistolata settantesca. Questa mi fa veramente “sangue”. Una macchinetta che mi è sempre piaciuta (molto di più della seconda versione con portellone) e che messa giù così... ne vorrei una ora. Bram bram :D

FIAT 128 SL 1300 BY LUICAR

img530.jpg

img531.jpg

img529a.jpg

Le versioni sportive della Fiat 128, cioè la Rally di 1290 centimetri cubici e i coupè 128 S con motore di 1116 e 1290 centimetri cubici, si sono rivelate delle ottime vetture, adatte a soddisfare le esigenze e le aspirazioni di una vasta schiera di utenti del mercato europeo.

Malgrado ciò sono state sollevate delle critiche che hanno avuto come oggetto la potenza erogata dai vari motori “sportivi” derivati da quello originale della 128.

Una di queste critiche si riferisce in particolare alla mancata adozione da parte della Fiat di due carburatori sia sulla 128 Rally sia sulle varie versioni della 128 S coupè.

Alla luce dei risultati, bisogna dare però atto alla Fiat delle sue buone ragioni. Quelle che l'hanno spinta a impiegare sulle vetture sportive derivate dalla 128 soltanto un carburatore doppio corpo verticale.

Questa soluzione infatti rappresenta il migliore compromesso per l'utente normale; chi invece desidera maggiori prestazioni, può benissimo avvalersi di un preparatore o di un'officina specializzata che potenzierà la 128 rendendola ancor più sportiva, sia essa una Rally o un coupè.

La preparazione “turistica”, cioè destinata a un impiego normale su strada, che presentiamo ora è realizzata con successo in piccola serie dalla officina Luicar (via Ceresio 12 – Santa Maria Rossa – Garbagnate – Milano) che la esegue sia sulle 128 berlina (normale e Rally) sia sulle versioni coupè, con motore di 1116 oppure 1290 centimetri cubici di cilindrata.

img529az.jpg

Logicamente a seconda della cilindrata varia la potenza, che è maggiore per il motore di 1290cc. Nel caso specifico della 128 SL coupè 1300 che stiamo vedendo, la potenza raggiunge i 110 cavalli al regime di 7.500 giri al minuto.

La preparazione da noi presa in esame, comprende la lavorazione completa della testata e l'applicazione di due carburatori doppio corpo; inoltre viene sostituito l'albero a camme di serie con un altro dalle caratteristiche più spinte.

Tramite due collettorini fusi in lega leggera, vengono montati due carburatori doppio corpo verticali Weber 42 DCNF 11 dotati di una speciale taratura ed equipaggiati con cornetti di aspirazione piuttosto corti e reticella parafiamma.

Mediante piallatura della testata di 10/10 di millimetro (cioè, scrivere “di un millimetro” era troppo poco professional, ndGTC:D), il rapporto di compressione risulta aumentato tanto da passare da 8,9:1 a 10,2:1.

Il collettore di scarico rimane invece quello originale, mentre la marmitta viene sostituita.

Per adeguare l'assetto della 128 SL 1300 preparata, vengono sostituite le molle elicoidali anteriori e la balestra trasversale posteriore con altre più basse e più rigide: vengono inoltre montati degli ammortizzatori regolabili Koni.

I cerchioni di serie vengono infine sostituiti con altri della Campagnolo con diametro di 13 pollici e canale della larghezza di 6 pollici, sui quali sono montati pneumatici Pirelli tipo CN 54 della misura 165/70x13 a profilo basso.

Ed ecco i prezzi della preparazione:

-per il motore la spesa di è 250.000 lire;

-per l'assetto delle sospensioni 110.000 lire;

-per la modifica ai parafanghi, talmente ben realizzata da risultare perfettamente integrata, al punto d'essere quasi invisibile, la spesa è di 60.000 lire;

-per i cerchioni Campagnolo 23.000 lire ciascuno;

-per i pneumatici Pirelli CN 54 165/70x13 14.170 lire ciascuno.

Concludiamo questo breve articolo con la tabella dei confronti prestazionali.

Velocità massima

128 SL 1300 164,500 km orari

128 SL 1300 Luicar 178,700 km orari

Velocità massima raggiungibile nelle tre marce inferiori

128 SL 1300

Prima 50 orari

Seconda 80 orari

Terza 125 orari

128 SL 1300 Luicar

Prima 60 orari

Seconda 100 orari

Terza 140 orari

Accelerazione con partenza da fermo

0-60 orari

128 SL 1300 4,7 sec

128 SL 1300 Luicar 4,1 sec

0-80 orari

128 SL 1300 7,8 sec

128 SL 1300 Luicar 6,4 sec

0-100 orari

128 SL 1300 11,9 sec

128 SL 1300 Luicar 9,9 sec

0-120 orari

128 SL 1300 17,7 sec

128 SL 1300 Luicar 13,7 sec

0-140 orari

128 SL 1300 28,2 sec

128 SL 1300 Luicar 20,3 sec

Chilometro da fermo

128 SL 1300 33,6 sec

128 SL 1300 Luicar 30,6 sec

Articolo di Paolo Perduca per Gente Motori - Luglio 1972

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

img531.jpg

I parafanghini allargati :D ma che belliiiiiiiiiiiiiiiina :pippa: :pippa: :pippa:

Bel giocattolo, ed elaborazione sostanziosa, se limava 2 secondi nello 0-100km/h.

A 180 all'ora pero' io ci andrei un po' cauto :mrgreen:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè...stiamo parlando di 110CV su una 128 Sport...:D....."Libidineeeeeeeee" :mrgreen:

A proposito, anch'io preferisco decisamente la sport alla successiva 3p. Stavo pensando anche un'altra cosa. Che il buon Carlo Abarth, se all'epoca della 128 Sport fosse stato ancora padrone dell'azienda che porta(va) il suo nome, sicuramente ci avrebbe messo anche un cambio a cinque marce, ne sono sicuro ;) migliorando così la situazione, che io sapevo non esattamente positiva almeno sulle 128 Rally (pare che il cambio a quattro marce fosse mal rapportato) la cui meccanica poi fu riportata pari pari sulla X1/9.

Se pure sulla Sport la meccanica era riportata senza modifiche, devo supporre che anche qui il cambio fosse perfezionabile.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.