Vai al contenuto
  • 0

Passaggio di proprietà

boygrunge

Domanda

Mia moglie ha l'auto intestata a sua madre perché al momento dell'acquisto conveniva così per assicurazioni e altre robe.

Ora viviamo in Regione Autonoma FVG, dove è possibile avere uno sconto sui carburanti; inoltre io sono in 2a classe come assicurazione, per cui potrebbe ereditare la classe di merito da me.

Mi chiedevo se è possibile che mia suocera ceda "gratuitamente" l'auto a mia moglie, per intestarsela a lei e poi beneficiare dei vari sconti carburante e assicurativi (per Udine l'assicurazione costa circa un 8,5% in meno rispetto al ns. comune di origine).

Mi chiedevo se qualcuno sa farmi una stima dei costi che dovremmo sostenere (atto di cessione e passaggio di proprietà, persumo), per capire se ne vale la pena.

Grazie!!!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Non so se funziona come le case che possono essere cedute in comodato a gratis....però la cessione del bene potrebbe avvenire come donazione,ma non sono certissimo della cosa...

In ogni caso le spese per il passaggio di proprietà fatto da soli,senza appoggiarsi alle agenzie di pratiche auto,dovrebbe costare 300 e qualcosa euro in media....

Link al commento

• 0

mi intrometto in questa discussione, visto che si parla di passaggio di proprietà: a breve dovrei vendere la mia alfa ad un collega di lavoro.Mi ha detto che se andiamo all'ACI, come vorrei fare io (c'ho già venduto lo scooter), questi ti chiedono anche a quanto ammonta la vendita, perchè si trattengono qualcosa in base all'importo che diciamo.

Mi sembra strana questa cosa, io ho chiesto via email un preventivo e mi hanno risposto che viene € 491,00, se non ricordo male va in base ai kw.

In effetti, quando ho venduto lo scooter, ci chiesero l'importo della vendita, ma non ho mai capito bene il motivo.

Sapete dirmi qualcosa?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento

• 0
Non so se funziona come le case che possono essere cedute in comodato a gratis....però la cessione del bene potrebbe avvenire come donazione,ma non sono certissimo della cosa...

In ogni caso le spese per il passaggio di proprietà fatto da soli,senza appoggiarsi alle agenzie di pratiche auto,dovrebbe costare 300 e qualcosa euro in media....

Noi avevamo fatto un semplice passaggio di proprietà e basta :pen:

In fondo l'auto non ha un valore così elevato (a parte rarissimi casi) da rischiare di passare come donazione in vita per eludere le tasse di successione (come può essere per le case)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
mi intrometto in questa discussione, visto che si parla di passaggio di proprietà: a breve dovrei vendere la mia alfa ad un collega di lavoro.Mi ha detto che se andiamo all'ACI, come vorrei fare io (c'ho già venduto lo scooter), questi ti chiedono anche a quanto ammonta la vendita, perchè si trattengono qualcosa in base all'importo che diciamo.

Mi sembra strana questa cosa, io ho chiesto via email un preventivo e mi hanno risposto che viene € 491,00, se non ricordo male va in base ai kw.

In effetti, quando ho venduto lo scooter, ci chiesero l'importo della vendita, ma non ho mai capito bene il motivo.

Sapete dirmi qualcosa?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0
A me (maggio 2011) non hanno trattenuto nulla (o meglio mi pare si siano tenuti una roba tipo 10 o 20 euro di pratica, ma sono fissi, non in base al prezzo).. ci sono i costi di passaggio proprieta' in base ai KW.

Il prezzo di vendita te lo chiedono sempre credo che il passaggio di proprieta' valga come atto di vendita.

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento

• 0
A questo punto,se indichiamo ad esempio 3000€, il pagamento deve avvenire con assegno o bonifico bancario.

Il mio collega voleva pagarmi in contanti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0

si ma a questo punto uno all'ACI indica 999€, mentre in verità ne riceve di più..

Mah, non capisco l'utilità di sta cosa sinceramente.

Link al commento

• 0

In famiglia avevamo fatto un passaggio di proprietà tra la nostra ex società di servizi a me, e non ricordo nessuna fattura o indicazione di valore :pen:

In fondo, a regalare l'oggetto ci rimette il venditore, se vuole regalare l'oggetto che problema può creare?:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento