Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Imho l'errore di Land Rover è stato quello di voler offrire su tutti i modelli le doti tipiche del fuoristrada con l'infighettamento dei suv. Se la Range Rover fa classe a sè (sul fatto che il modello abbia creato un sub-brand ci sarebbe da parlare, visto che bisognerebbe chiamarla Range Rover -marchio- Range Rover -modello-, esistendo anche la Sport...), la Range Rover -Range Rover- Sport precedente entrava in conflitto con la Discovery stessa, da cui prendeva la piattaforma e che si era imbellettata parecchio.

Ora la Sport è salita di categoria, lasciando alla Discovery la possibilità di essere la Land Rover "di massa" (o finirà sotto il sub-brand Range anche lei?? Non ricordo...), ma il problema si ripropone con la Evoque. Nata per essere la piccola Range, ora si ritrova in conflitto con la Freelander, da sempre a cavallo tra fuoristrada e suv (anche lei è stata via via imbellettata). La Freelander non può spingersi troppo verso il versante "fuoristrada" perchè se la filerebbero in pochi e comunque anche la Evoque ha il Terrain response. Se si spinge verso il lato suv occorre trovare un modo per differenziarla dall'Evoque e non è detto che lo stile sia l'unica soluzione perchè di fatto si cannibalizzerebbero. Che poi, ormai lo "stile Evoque" sta contaminando a pioggia tutte le nuove creazioni Land Rover.

Anche l'idea di dividere il sub-brand Range Rover dandogli un'impronta più stradale non funziona, perchè se si togliesse alla Range -modello- la sua natura di fuoristrada si griderebbe allo scandalo, per quanto ormai nessuno vada nel deserto a praticare il fuoristrada.

La soluzione? Io non avrei creato i sub-brand e avrei lasciato a tutte il marchio Land Rover, con una gamma del genere:

1) Range Rover (suv 4wd)

2) Range Rover Sport (suv 4wd più stradale)

3) Discovery (suv 4wd più orientato al fuoristrada, anche come aspetto)

4) Freelander (suv 4wd più orientato al fuoristrada, anche come aspetto)

5) Evoque (suv 4wd più stradale)

In sostanza Sport e Discovery sarebbero state due varianti di uno stesso concetto e lo stesso sarebbe stato per Freelander ed Evoque, con stile radicalmente diverso. In questo modo non ci sarebbe bisogno di una Evoque XL perchè sarebbe la Sport, nè di una Freelander 7 posti perchè sarebbe la Discovery. A tutto questo si aggiunge la Defender, sempre se verrà alla luce...e voglio vedere se metteranno davvero sul mercato il concept tutto lustrini che hanno presentato...

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Recentemente un tizio che lavora in LR mi diceva che chi storce il nano di fronte alla poca praticita' di evoque alla fine non va su freelander e vira su audi....questa mi sembrerebbe la risposta adatta

e questa potrebbe essere una spiegazione valida, ma con un buon mkt il subbrand "Disocvery" imho è ben spendibile

Link al commento
Condividi su altri Social

intendevo anche io lo stile. Imho abbiamo due famiglie che, di fatto, discendono dai due modelli orginari, quindi il lavoro imho potrebbe essere anche abbastanza semplificato:

fuoristrada lei:

lrsi.jpg

suvvi lei:

range_70.jpg

(la foto è piccola, ma l'adoro di questo colore :mrgreen: )

se cominci a mischiare imho confondi i clienti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah io non vedo tutto questo rischio di confusione.

Alla fine Range o Land che siano sono tutte valide per le mulattiere di montagna innevate.

Il fuoristrada intenso sono anni che i clienti non lo cercano e non lo vogliono.

A rispondere a quei pochi esiste sempre la Discovery

Link al commento
Condividi su altri Social

La confusione è originata dal fatto che Range Rover è un su-brand e un modello, declinato in due versioni. A questo aggiungi che tutte le Land Rover sono dotate di Terrain response e di fatto sono adatte al fuoristrada, anche quelle più stradali, benchè ormai in pochissimi vadano a praticare il fuoristrada con le Lend Rover. Infine lo stile dei sub-brand Land Rover e Range Rover si sta omologando verso i dettami della Evoque: Range Rover è quella XXL, la Sport è XL ribassata, ecc...la Discovery si è imborghesita parecchio e solo nella versione con i paraurti grezzi è simile ad un fuoristrada.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa in ogni caso non avrà la "cintura di vetro" tipica delle Range, bensì avrà i montanti segnati come nelle Land.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.