Vai al contenuto
  • 0

Voglio incominciare questo viaggio insieme a voi...l'acquisto della mia prima macchina!

mistermason

Domanda

Ciao a tutti,

sono proprio nuovo del Forum e prestissimo mi presenterò nella sezione dedicata :) Ho scelto voi, i vostri consigli per guidarmi nell'acquisto della mia prima macchina :) manderò prestissimo in pensione la mia Polo Volkswagen immatricolata nel 97.

Da uno a dieci, di macchine ne so 6 ed è per questo mi serve il vostro aiuto :)

Io sarei propenso ad acquistare una macchina nuova o a chilometri 0 poichè vorrei che sia piu' duratura possibile.

Budget: 10.000/15.000 massimo massimo

Chilometri annui: mediamente 8500 km, quindi pochetti: lavoro in città e il tragitto casa ufficio e abbastanza breve. In piu' mettiamoci qualche giro nel fine settimana o per le vacanze.

Esigenze: la macchina dovrà essere una 5 porte, dovrà possibilmente consumare poco (la mia Polo ciuccia benzina che è una meraviglia) e avere fendinebbia e condizionatore (li elenco anche se moltissime macchine ora li hanno di serie; la mia Polo invece ne è sprovvista :( ). Per quanto riguarda il design mi piacciono le linee morbide e una struttura solida e sicura; non ho altri pallini. Per ora mi viene in mente questo, al massimo aggiungerò strada facendo... :)

Macchine addocchiate fino ad adesso Fiat Bravo e Seat Fiesta.

Grazie 1000 a tutti quelli che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Ciao!

Direi di escludere motori diesel e a gas' date=' non sarebbero convenienti. Però non ho capito se cerchi una più grande seg.C come la fiat bravo o B come la fiesta (che è una ford ;), o forse intendevi la seat ibiza?)[/quote']

Hai assolutamente ragione...e si che ho letto due volte il messaggio! Intendevo Seat Ibiza!! Non so neanche perchè abbia scritto Fiesta (visto che so che è palesemente della Ford), forse perchè ad Ibiza si fa la Fiesta?! :D Battutacce a parte...non cerco una macchina di un segmento in particolare...so solo che sono un ragazzo di un metro e 90 e mi servirebbe spaziosa. :)

Link al commento

• 0
Hai assolutamente ragione...e si che ho letto due volte il messaggio! Intendevo Seat Ibiza!! Non so neanche perchè abbia scritto Fiesta (visto che so che è palesemente della Ford), forse perchè ad Ibiza si fa la Fiesta?! :D Battutacce a parte...non cerco una macchina di un segmento in particolare...so solo che sono un ragazzo di un metro e 90 e mi servirebbe spaziosa. :)

Per starci, ci stai su tutte (poi le devi provare, io sono 1,80 ma sono molto scomodo quando mi trovo il sedile alto abbinato ad acceleratori quasi "orizzonatali" tipo monovolume). Bisogna vedere se ti interessa anche l'abitabilità posteriore: essendo così alto, al passeggero dietro di te resterà meno spazio su una punto (esempio) rispetto ad una bravo.

Poi c'è da vedere anche che prestazioni ti interessano: una bravo 1.4 90cv potrebbe andarti bene, o magari no... Guardando al seg. C, darei un occhiata alla seat leon 1.2tsi 105cv allestimento copa. Si trova a poco meno di 15.000€. Sui 14.000 c'è la megane 1.6 110cv.

Link al commento

• 0

Ci sono diverse soluzioni che possono essere adatte.

L'Ibiza ad esempio non è una cattiva idea perché tra l'altro monta il 1.2 TSI, motore brillante ed estremamente parco nei consumi. Analogamente la Skoda Fabia.

Sotto l'aspetto consumi il turbocompressore aiuta, sotto l'aspetto affidabilità può essere potenzialmente una magagna in più soprattutto sui brevi tragitti.

Premesso che personalmente ho comprato un turbo benzina per farci più o meno le stesse percorrenze, consiglierei però di cercare un aspirato parco ed affidabile come quello delle giapponesi.

La quadratura del cerchio potrebbe essere la Honda Jazz: molto abitabile, ha motori benzina aspirati efficienti e costa meno di 15mila euro.

Altre auto che possono fare al caso tuo sono la Citroen C3 1.4 VTi 95 CV e la Punto 2012 1.4 MultiAir 105 CV, se al netto delle offerte dei concessionari rientrano nel budget. Rispetto alle sopramenzionate Jazz, Ibiza e Fabia sono certamente meglio rifinite e piacevoli, soprattutto all'interno.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Capitolo prestazioni: anche qui non ho preferenze. Non voglio una macchina da cuore sportivo, ma una macchina dalle prestazioni buone e affidabile. Quindi consigliate un 1.2 o 1.4? Cavalli?

L'idea è che appunto mi duri il più possibile, anche quando magari io e la mia ragazza fra 3/4/5 anni avremo un figlio, una macchina che si possa adattare a questo futuro cambiamento. Non mi piacciono però le monovolumi.

Tanto per chiarire lo stile, se potessi permettermele mi piacerebbero anche l'Alfa Romeo Giulietta e la Citroen DS4.

Forme morbide appunto ed anche affusolate (vedi la bravo), solide e piantate a terra, come dico io, per indicare quelle macchine che sono sufficentemente alte ma soprattutto "larghe" che coprano una buona superficie (la giulietta).

Link al commento

• 0
Premesso che personalmente ho comprato un turbo benzina per farci più o meno le stesse percorrenze, consiglierei però di cercare un aspirato parco ed affidabile come quello delle giapponesi.

:shock:

Cioè, fa le tue stesse percorrenze però LUI si deve sucare una giapponese aspirata....logico. :lol:

Mi spiegate come mai in questo forum, soprattutto alla voce "consigli per gli acquisti" le giapponesi sono il TOP ma, badate bene, solo quando le devono guidare gli altri? :lol:

PS.Il mio non è un FLAME, solo curiosità: è un comportamento che osservo da diverso tempo su questo forum.;)

Link al commento

• 0
:shock:

Cioè, fa le tue stesse percorrenze però LUI si deve sucare una giapponese aspirata....logico. :lol:

Mi spiegate come mai in questo forum, soprattutto alla voce "consigli per gli acquisti" le giapponesi sono il TOP ma, badate bene, solo quando le devono guidare gli altri? :lol:

PS.Il mio non è un FLAME, solo curiosità: è un comportamento che osservo da diverso tempo su questo forum.;)

Molto semplicemnte:

1) le auto giapponesi del seg B sono studiate per essere molto più flessibili in abitabilità e bagagliaio delle europee, ovviamente a discapito delle forme e linee esterne ed interne

2) Le case giapponesi non credono al turbo benzina, e perciò hanno mantenuto lo sviluppo degli aspirati , sviluppo in pratica abbandonato dalle europee. Per brevi percorrenze, magari cittadine , questo è un vantaggio, in quanto il turbo è è uno di quegli elementi che più si rovina lavorando fuori temperatura. Se si ricerca un'affidabilità durevole , è meglio perciò rivolgersi ad un benzina aspirato, piuttosto che ad un turbo

3) Proprio sul fronte dell'affidabiltà , le giapponesi dominano le varie classfiche di settore: un altro buon motivo di scelta per chi cerca una macchina durevole

Per contro scegliendo una giapponese bisogna accettare

1) linee sconcertanti esterne

2) Interni in materiali di bassa qualità percepita ( anche se robustissimi ) e di design spesso indigeribile

3) Maggior costo dei ricambi

4) Difficolatà di manutenzione fuori dai concessionari ufficiali

5) Non-gasabilità quasi completa

Se uno ha bisogno di un'auto elettrodomestico robusta e durevole, ed è disposto a passar sopra questi problemi , sono auto ideali.

P.S. Io Ne ho una, e spesso le consiglio. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

nel segmento B la mazda2 dovrebbe essere in promozione. meno spaziosa di jazz ma molto piacevole su strada anche nelle versioni meno dotate di cavalleria.

è robusta e ben fatta. non è appena uscita sul mercato, il che può essere un pregio, ma mantiene una linea sempre piacevole.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0

Io, visto che è possibile, prenderei un seg. C. Con gli sconti rientrano nel budget la Megane 1.6 110cv, la Leon 1.2tsi 105cv, Mazda 3 1.6 105cv e farei pure un serio pensiero sulla cruze 1.6. Poi proverei a vedere che preventivo esce per la nuova focus 1.6

Dimenticavo, se puoi aspettare un po' mi studierei per bene anche le nuovissime hyundai i30 e kia cee'd, magari hanno un 1.4/1.6 che sta dentro i 15.000€

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento