Vai al contenuto

Kodak..... fine di un mito!


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Bancarotta Kodak: il colosso della fotografia

dopo 131 anni chiede la bancarotta assistita

Opererà in amministrazione controllata. L'azienda si è assicurata un maxiprestito da Citigroup

C_2_articolo_1034397_imagepp.jpg

foto LaPresse

09:17 - Eastman Kodak, l'icona della fotografia, è in bancarotta. La storica società, da anni in crisi finanziaria e incapace di lanciare prodotti adeguati alle nuove tecnologie, ha presentato la richiesta per il "Chapter 11", la legge americana che gestisce i fallimenti delle aziende. Eastman Kodak si è assicurata un prestito da 950 milioni di dollari da Citigroup per superare il processo di bancarotta.

Il colosso della fotografia è stata costretta a cedere di fronte all'avanzare delle nuove tecnologie, alla mancanza di liquidità e all'incapacità di vendere i suoi brevetti. Nel periodo in cui sarà in amministrazione controllata, Kodak continuerà a operare proprio grazie al finanziamento ricevuto da Citigroup.

"La riorganizzazione punta a rafforzare la liquidità, a monetizzare la proprietà intellettuale non strategica e a far concentrare la società sulle attività di maggior valore", si legge in una nota di Kodak. La richiesta per il Chapter 11 è stata presentata a un tribunale di Manhattan: nella documentazione l'azienda dichiara asset per 5,1 miliardi di dollari e 6,75 miliardi di dollari di debito. Dominic Di Napoli è stato scelta per guidare il processo di ristrutturazione. Il Chapter 11 rappresenta un duro colpo per l'amministratore delegato Antonio Perez: durante la sua gestione Kodak ha bruciato 7 miliardi di dollari di valore di mercato. Eastman Kodak si augura di emergere dalla bancarotta il prossimo anno dopo aver tagliato i costi e venduto parte del portafoglio brevetti.

Disastro Perez

Da quando Perez ha assunto le redini di Eastman Kodak nel 2005 infatti, la società ha accusato perdite ogni anno. Fondata 131 anni fa e con 19mila dipendenti, la Kodak ha messo in guardia sullo stato precario dei suoi conti a novembre, avvertendo che se non fosse riuscita a vendere i suoi brevetti o a raccogliere nuovi capitali avrebbe esaurito la liquidità a sua disposizione.

Colosso della fotografia fino a pochi anni fa, Kodak ha sperimentato una forte crisi mentre tentava di orientare nuovamente la sua attività. I problemi si sono intensificati nel 2001. Lo scorso autunno Kodak ha assunto alcuni consulenti per ristrutturarsi e ha terminato una linea di credito da 160 milioni di dollari, alimentando i timori sulla sua sopravvivenza. Kodak ha tentato per mesi di risanare i suoi conti con la vendita dei brevetti, un processo rallentato dai timori dei potenziali acquirenti sulla eventuale richiesta di bancarotta da parte della società.

Tgcom.it

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato

Me lo aspettavo...

Nel mio piccolo penso di averli finanziati non poco con la Kodakchrome.... Resta l'amarezza di veder ridotto così chi portò la fotografia a tutti...

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

Brutta notizia anche per me, finisce veramente un (bel) mondo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

era nell'aria già da un po'. Non hanno preso il treno delle digitali...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Era difficilissimo prendere quel treno: un conto è convertire una ditta produttrice di automobili a produttrice di camion, un altro è stravolgere completamente il proprio giro d'affari adottando tecnologie totalmente avulse dal proprio patrimonio di conoscenze.

Temo che il destino della Kodak sia quello di (quasi) tutte le ditte produttrici di pellicole. Magari rimarrà una piccola nicchia di mercato per campi specifici, ma non potrà generare grandi volumi d'affari.

P.S. Ora vi faccio scendere una lacrimuccia.

Inviato

Mi dispiace veramente molto, un pezzo di storia della fotografia.

Kodak ha sbagliato semplicemente tutto, oltretutto nel mercato digitale erano entrati da un pezzo e tra i primi, ma hanno sbagliato semplicemente strategia, mi pare che il sensore della Leica M9 sia di Kodak, almeno come progettazione, quindi risorse tecniche ne aveva.

Basta vedere poi Fuji, anche lei faceva pellicole e carta principalmente, ma si è saputa reinventare.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Inviato

Cinicamente parlando, non era meglio a quel punto chiudere in attivo come ha fatto Malaguti, per citare un caso simile di azienda che ha perso il treno e da 10 anni annaspava?

Cioe', questi chiudono, o meglio, falliscono, con miliardi di debiti, e qualche cretino gli da novecento milioni di dollari per tirare a campare?

Mah.

L'hanno gestita male, malissimo.

Grazie a Ecci' per il momento-nostalgia.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
...

Cioe', questi chiudono, o meglio, falliscono, con miliardi di debiti, e qualche cretino gli da novecento milioni di dollari per tirare a campare?

Mah.

L'hanno gestita male, malissimo...

Senza contare che il tizio che l'ha mandata in bancarotta è ancora lì al suo posto!!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.