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WRC - World Rally Championship 2012


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Inviato

ACI - CSAI ect. meglio stendere un velo pietoso sulla gestione del mondiale rally in Italia, e su altri argomenti, es. elezioni, UISP, sostegno ai giovani :(r

ma han tirato giù un palo? Se è così il navigatore deve andare in chiesa ad accendere un cero :sh:

stasera mi perdo il turiniiiiiiiiiii uaaaaa :(((

Inviato

Vince Loeb,buona prestazione di Solberg,omnicorse.it:

E' durata tre prove speciali la speranza di un rally combattuto per la vetta: Jari-Matti Latvala ha volato prima in strada e poi fuori strada e così Sébastian Loeb ha potuto dominare in lungo e in largo l'ottantesima edizione del Rally di Montecarlo.

L'alsaziano della Citroen ha gestito gli oltre due minuti di vantaggio senza mai compiere alcun passo falso. Non ha praticamente più vinto speciali ma era sempre immediatamente dietro al vincitore ed ha lasciato che l'attenzione scivolasse sulla battaglia per la seconda e terza posizione del podio, con protagonisti la Mini John Cooper Works WRC di Dani Sordo, bravissimo a non fare mai errori soprattutto nella quarta tappa quando il suo vantaggio si stava assottigliando in fretta, un Petter Solberg molto in forma al suo rientro in Ford e Mikko Hirvonen, autore di una ottima terza tappa ma con troppi errori nelle altre.

Bravo a non fare errori ed a portare a casa un ottimo quinto posto il russo Evgeny Novikov, mentre alle sue spalle con l'altra vettura della M-Sport da quella vecchia volpe di François Delecour, per cui il tempo pare essersi fermato. A 18 anni di distanza dalla sua vittoria nel Principato il 50enne francese ha dato spettacolo, soprattutto ieri sera quando ha portato a casa due terzi posti di speciale nella notte del Turini. Poi oggi ha fatto guidare il suo coequipier Dominique Savignoni per festeggiare l'ultimo rally del navigatore, autore di un tempo di 52" più lento di tutti gli altri.

Settima piazza assoluta per la giovane speranza francese Pierre Campana, al via con la seconda Mini. Per lui quale exploit e tanta voglia di arrivare in fondo, ma visto quanto conosceva vettura e squadra di certo non ha sfigurato.

Ottavo Ott Tanak, che ha battuto i duellanti per la nona e decima posizione: Martin prokop e Armindo Araujo. Il ceco ed il portoghese partivano staccati di meno di tre secondi dopo aver fatto segnare lo stesso identico tempo nella ps17. Alla fine è stato il primo a spuntarla, risultando più veloce anche questa mattina e portando così a 6 il suo vantaggio sulla Mini.

La power stage da 5,16 chilometri denominata Ste Agnes - Col de la Madone è stata vinta anche quella da Loeb, che così entra a punteggio pieno nella classifica mondiale grazie ai 3 punti che aggiunge ai 25 della vittoria del rally. Poi l'altra DS3 WRC di Hirvonen e la Fiesta di Novikov.

Petter Solberg, terzo classificato al Rally di Montecarlo con la Ford Fiesta, si è visto infliggere 1400 euro di multa e la sospensione per una gara con la condizionale per un eccesso di velocità.

Il norvegese della Ford è stato sorpreso a 106 chilometri all'ora in un tratto dove il limite era di 50 chilometri all'ora limite: il fattaccio è accaduto alle 21,10 di sabato, dopo la fase finale della quarta tappa della gara di apertura del mondiale WRC.

Gli organizzatori del rally monegasco hanno spiegato di "...aver sentito il pilota che ha raccontati di aver fatto un sorpasso di una vettura molto lenta, superando anche la linea continua a centro strada, frenando subito dopo. Solberg si è scusato per la sua negligenza".

I commissari sportivi hanno punito Petter per la violazione dell'articolo 151c del Codice Sportivo Internazionale, in seguito al suo "atto pregiudizievole per l'interesse ... dello sport automobilistico in generale".

Solberg resta sotto osservazione per sei gare del mondiale: se dovesse essere recidivo, scatterebbe automatica una gara di squalifica.

  • 3 settimane fa...
Inviato

Fine del matrimonio bmw-prodrive,omnicorse.it:

La notizia è ancora tenuta sotto un riserbo assoluto e, se confermata, sarebbe clamorosa: in questi giorni si starebbe consumando il divorzio fra la Mini e la Prodrive, la struttura inglese di David Richards.

I rapporti sono ai minimi storici: ha destato molta sensazione come non si sia dato risalto al secondo posto di Dani Sordo al Rally di Montecarlo, dove la Casa inglese controllata dalla BMW tornava dopo gli indimenticabili successi degli Anni '60.

Se escludiamo il "marziano" Sebastien Loeb sulla Citroen DS3 WRC è stata l'attesa Mini John Cooper Works WRC a mettersi in evidenza, eppure l'impresa di Dani Sordo non ha avuto l'eco che si sarebbe meritata.

Stando alle indiscrezioni la BMW ne ha piene le tasche del comportamento di David Richards, un imprenditore scaltro che ha una struttura tecnica molto efficiente come la Prodrive, ma dove tutto si misura in... sterline, facendosi strapagare anche l'aria che si respira.

L'iscrizione Mini al mondiale è arrivata solo all'ultimo, a dimostrazione di una situazione assai poco tranquilla che si respira a Oxford da tempo. Non c'è sintonia fra la Casa inglese e la squadra rally, al punto che ad ogni appuntamento iridato ci sarà una vettura in "vendita" per completare la copertura dei costi.

Richards, fra l'altro, proprio nel Principato ha ufficializzato di lasciare il ruolo di team principal a Dave Wilcock, quasi a voler "raffreddare" gli animi troppo bollenti, ma poi non si è risparmiato un duro attacco alla BMW: "Il budget stanziato per il DTM dai tedeschi è venti volte superiore a quello definito per il mondiale rally. Purtroppo non siamo troppo ascoltati a Monaco di Baviera e l'adesione tardiva della Ford a sostenere il campionato ha ulteriormente complicato i piani. Sta di fatto che il progetto del nuovo motore è in ritardo".

Ecco che emerge il bubbone: alla BMW sono consapevoli che senza il promesso sviluppo tecnico della Prodrive sarà impossibile sfidare ad armi pari Loeb e la Citroen, anche se la Mini John Cooper Works WRC ha mostrato un potenziale molto interessante che va solo adeguatamente sviluppato.

E ci sarebbero anche ragioni politiche ad aver allontanato Mini da Richards, per cui i responsabili della BMW starebbero valutando l'idea di rompere con la Prodrive e affidare il programma rally ad un'altra struttura, supportandola con gli investimenti necessari per conquistare i risultati che ad Oxford ambiscono.

La Casa bavarese, delusa dalla gestione inglese, potrebbe lanciare uno sguardo in Italia dove ha legami molto forti. La Roal di Roberto Ravaglia è una delle squadre ufficiali che hanno corso nel mondiale turismo e nella Superstars, mentre nel campionato Superbike la BMW Motorrad Italia ottiene risultati sempre migliori rispetto alle stesse moto ufficiali.

Ecco perché ci sono degli emissari tedeschi che stanno sondando quali potrebbero essere le strutture in grado di gestire un impegno così prestigioso, ma anche gravoso. Nei prossimi giorni ne sapremo di più...

UFFICIALIZZATO IL DIVORZIO

La Mini ha confermato oggi che Prodrive non sarà più legata direttamente con il programma Mini World Rally e diventerà solo una squadra privata ufficialmente supportata che comunque continuerà con Dani Sordo per tutto il 2012.

Il marchio ha quindi deciso, come avevamo già scritto sabato, che sarà una struttura tricolore a prendere lo status di ufficialità, e sarà quindi la Motorsport Italia, che è iscritta come WRC Team Mini Portugal, ad affrontare le rimanenti 12 prove iridate con lo status di team ufficiale, e saranno i punti conquistati da Armindo Araujo e Paulo Nobre a contare per la classifica costruttori.

Prodrive manterrà la responsabilità della costruzione e del supporto delle Mini John Cooper Works WRC clienti, oltre a collaborare con BMW Group sui futuri sviluppi della macchina, che ha debuttato nel mondiale la scorsa stagione e la cui omologazione sarà valida fino al 2018.

"Sono contentissimo che il futuro della Mini nel Mondiale Rally sia ora definito a lungo termine" ha detto il Dr.Kay Segler, Vicepresidente Senior dello Sviluppo del Marchio Mini. "Rimaniamo convinti che i rally siano perfetti per il nostro marchio. La nostra situazione attuale è che la famiglia Mini Motorsport può continuare a migliorare e lo farà nel rallismo. Con tre podi in sole sette gare disputate nel WRC, le Mini John Cooper Works WRC hanno chiaramente provato il loro potenziale. SDono sicuro che le nostre squadre clienti continueranno ad esaltare i tifosi in giro per il mondo nei prossimi anni. La FIA era semplicemente interessata in una presenza a lungo termine del marchio Mini, ed è stata attivamente coinvolta per trovare una soluzione costruttiva. Siamo grati loro per la buona collaborazione e la comprensione che ci hanno mostrato."

Segler ha poi ringraziato la struttura di David Richards per tutto il lavoro che hanno fatto a Banbury per trasformare la Countryman stradale in una World Rally Car di primo piano: "Con il suo grande entusiasmo e duro lavoro la Prodrive ha avuto un ruolo chiave nel notevole successo sportivo che abbiamo già raggiunto nelle nostre prime uscite con la Mini John Cooper Works WRC. In nome di Mini Motorsport, voglio ringraziare tutto il personale di Prodrive per il loro impegno fino ad ora e non vediamo l'ora di lavorare ancora con loro in futuro per il supporto delle nostre Mini John Cooper Works WRC clienti ."

Inviato

Al via il secondo appuntamento del WRC in Svezia (neve scarsa)

Video dello shakedown di questa mattina, valevole come prova di qualificazione per la scelta della posizione di partenza (novità 2012). Miglior tempo di LATVALA

Inviato

piccola uscita di pista per Loeb, nessun danno ma ha perso un paio di minuti

Molto bene Solberg, terzo per il momento, staccato di 18 sec da Latvala. Hirvonen secondo a 17 sec

Inviato (modificato)

Tappa 2

1) Carrello della spesa con sci :mrgreen:

2) Min 3:17 :ammic:

Video tappa 1 (passaggi spettacolari solo sound) :clap:shock:

Classifica dopo la tappa 2:

1. J. LATVALA 2:30:08.0

2. M. HIRVONEN 2:30:31.0 +23.0

3. P. SOLBERG 2:30:59.4 +51.4

4. M. ØSTBERG 2:31:10.5 +1:02.5

5. E. NOVIKOV 2:32:21.1 +2:13.1

6. S. LOEB 2:33:05.5 +2:57.5

7. H. SOLBERG 2:33:10.4 +3:02.4

8. P. SANDELL 2:34:39.8 +4:31.8

9. M. PROKOP 2:34:42.4 +4:34.4

10. E. BRYNILDSEN 2:35:16.7 +5:08.7

11. S. OGIER 2:36:02.1 +5:54.1

12. A. MIKKELSEN 2:36:14.9 +6:06.9

13. T. NEUVILLE 2:37:46.1 +7:38.1

14. P. ANDERSSON 2:38:03.7 +7:55.7

15. A. ARAUJO 2:40:40.2 +10:32.2

Bella lotta tra Ogier e Mikkelsen in classe 2 (S2000) entrambi sotto contratto con Volkswagen

Altro video Tappa 2

Modificato da AleMcGir
Inserito video
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Dopo il Messico (doppietta Citroen) il WRC ritorna in Europa, con il Rally del Portogallo.

La notizia del giorno: Loeb l'Extraterrestre, il cannibale, ect. ha stropicciato la sua DS3 :shock::shock::shock:

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http://www.best-of-rallylive.com/it/2012/03/30/sebastien-loeb-citroenmichelin-went-off-on-ss3/

« E’ accaduto circa al km 7. Siamo arrivati in cima ad un dosso, senza visibilità. Daniel mi ha annunciato una curva a destra ma la pista sembrava partire a sinistra. Ho capito bene l’angolo della curva, ma non la direzione. Può sembrare sorprendente, ma di notte non si vedeva granché e la traiettoria naturale della curva dava l’impressione che la strada andasse a sinistra… Non stavo spingendo particolarmente, le condizioni erano corrette, non c’era polvere, non c’era fango. Non ho una spiegazione specifica, una scusante particolare. Semplicemente ho capito male la nota di Daniel ed ho voltato dalla parte sbagliata, a sinistra. L’urto non è stato molto violento, ma il roll-bar s’è piegato a livello del montante del parabrezza. Non c’è nulla da fare, quindi non potrò ripartire in Rally2 domani ».

Classifica dopo 4 PS.

1. Latvala-Anttila (Ford Fiesta WRC) in 25’04″6

2. P.Solberg-Patterson (Ford Fiesta WRC) a 2″6

3. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 5″0

4. Tanak-Sikk (Ford Fiesta WRC) a 15″7

5. Neuville-Gilsoul (Citroen DS3 WRC) a 34″0

6. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 53″3

7. Novikov-Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 1’02″9

8. Ketomaa-Stenberg (Ford Fiesta WRC) a 1’15″0

9. Paddon-Kennard (Skoda Fabia S2000) a 1’39″6

10. Kuipers-Buysmans (Ford Fiesta WRC) a 1’47″1

Modificato da AleMcGir

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