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Segnalazioni all'auto che segue


Walker

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo dei motori (neopatentato da poche settimane), e vorrei sottoporre una domanda che forse potrà apparire inconsueta (tant'é che in rete non ho trovato materiale al riguardo), ma che penso abbia un certo rilievo. Tutti sappiamo che per segnalare qualche pericolo all'auto che ci precede o che incrociamo (es. carico sul punto di cadere, fari spenti, ecc.) si usa il lampeggio degli abbaglianti o in seconda istanza il clacson. Ma proprio ieri ho avuto l'esigenza di fare il contrario, ossia ero sul tratto in discesa di un sottopassaggio urbano con traffico scorrevole e velocità (mia) di 50-55 km/h (quindi già poco oltre il limite :lol:) e, come spesso mi capita, venivo letteralmente tallonato da un veicolo che non ne voleva sapere di rispettare la distanza di sicurezza (immagino che anche a molti di voi succeda), creando reali possibilità di pericolo. Ora la mia domanda è: se vogliamo segnalare qualcosa all'auto che ci segue (es. di rallentare per distanziarsi, ma anche qualsiasi altra cosa), come fare? Segnali manuali, quattro frecce, o cos'altro? Aspetto consigli dalla vostra maggiore esperienza!

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Permettimi che, di fronte a un suggerimento poco ragionato e potenzialmente pericoloso, la mia priorità non fosse dare il consiglio perfetto, ma sottolineare il carattere erroneo di quello che era già stato scritto.

E permettimi anche di dire che non ho detto da nessuna parte che frenare (in sicurezza) e/o far accendere gli stop siano una opzione sbagliata nel caso descritto.

Consigliare di fare la frenatina col sinistro mentre si sta accelerando col destro per non perdere velocità... quello si che mi sembra poco intelligente consigliarlo.

Detto questo, mi ritrovo in quanto suggerito da J-Gian. Entrambe le opzioni, che poi sono la stessa opzione, sono la cosa più intelligente da fare.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Frenare, o tentare di farlo, anche leggermente, con il sinistro è da PAZZI.

L'auto inchioda, senza sè e senza ma, a meno che non si abbia una grande esperienza di andare sul kart e fare frenate leggerissime ;)

Penso che però se si può bisognerebbe cercare di imparare lo stesso, magari potrebbe servire in una manovra di emergenza (in movimento ti fai male al piede destro, come ti fermi senza ammazzare gli occupanti dell'auto? :mrgreen:). Serve però davvero tanta esperienza per arrivare a risultati decenti :|

Tornando in Topic, in base al comportamento di chi ho dietro attuo le seguenti strategie:

-fendinebbia posteriore

-leggera pressione del freno

-linguaggio dei segni :lol:

-calo costante della velocità fino all'esasperazione del tizio dietro dimodoché gli venga in mente di sorpassarmi (sono arrivato a fare i 40 su strada extraurbana per levarmi dalle scatole un tizio... :|)

-Ultima, in caso di tamarri con abbaglianti e fendinebbia accesi, in mancanza di spargichiodi attivo il lavavetri :mrgreen:

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Frenare, o tentare di farlo, anche leggermente, con il sinistro è da PAZZI.

L'auto inchioda, senza sè e senza ma, a meno che non si abbia una grande esperienza di andare sul kart e fare frenate leggerissime ;)

Penso che però se si può bisognerebbe cercare di imparare lo stesso, magari potrebbe servire in una manovra di emergenza (in movimento ti fai male al piede destro, come ti fermi senza ammazzare gli occupanti dell'auto? :mrgreen:). Serve però davvero tanta esperienza per arrivare a risultati decenti :|

Tornando in Topic, in base al comportamento di chi ho dietro attuo le seguenti strategie:

-fendinebbia posteriore

-leggera pressione del freno

-linguaggio dei segni :lol:

-calo costante della velocità fino all'esasperazione del tizio dietro dimodoché gli venga in mente di sorpassarmi (sono arrivato a fare i 40 su strada extraurbana per levarmi dalle scatole un tizio... :|)

-Ultima, in caso di tamarri con abbaglianti e fendinebbia accesi, in mancanza di spargichiodi attivo il lavavetri :mrgreen:

Per me è sbagliato e alla grande. La parola d'ordine è IGNORARE. Ho letto di tutto. Gente che ha tamponato volutamente perché non poteva passare, gente che è passata e ha fermato per "dialogare" chi la ostacolava. Ci sono troppi matti per strada. Il mancato feedback è sempre la cosa migliore.

BMW M135i xDrive 306 cv

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Si ma trovarsi qualcuno incollato dietro, magari con abbaglianti o fendinebbia a manetta non è molto sicuro, immagina lo stress di chi deve guidare così per 20 o 30 minuti!

Ma in retribebbia funzionna come deterrente?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

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Si ma trovarsi qualcuno incollato dietro, magari con abbaglianti o fendinebbia a manetta non è molto sicuro, immagina lo stress di chi deve guidare così per 20 o 30 minuti!

Ma in retribebbia funzionna come deterrente?

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Il problema non è il fatto che chi segua dia fastidio, ma che alla prima frenata d'emergenza te lo trovi nel baule (già capitato) o, casomai, cerca di superarti in un restringimento di carreggiata (idem), per non parlare di chi ti segue a meno di un metro mentre sorpassi una fila di autocarri in autostrada.

Lo sfiorare il freno senza frenare, solo accendendo le luci e con l'acceleratore premuto, è una manovra poco bella che può, come giustamente fai notare, essere pericolosa se non eseguita bene ma spesso funziona.

L'unica alternativa è fermarsi e lasciarlo passare, sempre che non ti entra nel baule mentre stai rallentando perchè impegnato a telefonare/a farsi gli affari suoi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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