Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Scusaste ma ho un dobbio :stamattina alla radio ho sentito di un aumento del gas, ma non ho capito se parlava di quello per il riscaldamento (metano) o per automobili (nel mio caso gpl); qulcuno sa aiutarmi?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Inviato
Inidendentemente dalla risposta che non so, ho notato che da lunedì scorso i prezzi al distributore di GPL sono aumentati di 3-5 centesimi al litro dalle mie parti. Il mio distributore di fiducia è passato da 0,716 a 0,759. :(((:(((:(((:(((:(((

花は桜木人は武士

Inviato

lo riporta da un articolo sulla gamma fiat, ma la fonte è Aci-Istat (quindi dovrebbe togliere quella patina di velinismo), negli ultimi tre anni, i carburanti alternativi in Italia hanno registrato:

+2% per il metano

+25% per il GPL

+54% benzina

+60% diesel

Milano - Roma, pari a 584 km, costa mediamente 57 euro se viaggiamo con un mezzo a benzina, 40 euro con una vettura diesel, 31 con un motore alimentato a GPL e appena 23 con un propulsore a metano.

Al di là del Milano-Roma, il prossimo elettrodomestico sarà tutta la vita un turbo metano (se in fiat si degnano di metterlo in qualcosa di meno cubico del doblò) e una due posti a benzina da fine settimana

Inviato
lo riporta da un articolo sulla gamma fiat, ma la fonte è Aci-Istat (quindi dovrebbe togliere quella patina di velinismo), negli ultimi tre anni, i carburanti alternativi in Italia hanno registrato:

+2% per il metano

+25% per il GPL

+54% benzina

+60% diesel

Milano - Roma, pari a 584 km, costa mediamente 57 euro se viaggiamo con un mezzo a benzina, 40 euro con una vettura diesel, 31 con un motore alimentato a GPL e appena 23 con un propulsore a metano.

Al di là del Milano-Roma, il prossimo elettrodomestico sarà tutta la vita un turbo metano (se in fiat si degnano di metterlo in qualcosa di meno cubico del doblò) e una due posti a benzina da fine settimana

starò a pensar male ma ho l'impressione che appena appena i motori a metano diventeranno un pelo più comuni ed anche il prezzo del metano si allineerà ai suoi rivali. Costerà sempre un poco meno di diesel&CO ma tutta questa economia andrà a farsi benedire.

Tutto imho ;)

Inviato
starò a pensar male ma ho l'impressione che appena appena i motori a metano diventeranno un pelo più comuni ed anche il prezzo del metano si allineerà ai suoi rivali. Costerà sempre un poco meno di diesel&CO ma tutta questa economia andrà a farsi benedire.

Tutto imho ;)

Inviato
Il metano viene usato anche, anzi sopratutto, fuori dall'ambito dell'autotrasporto.

Ipotizzare che il suo prezzo possa salire così tanto da mangiarsi quasi tutto il risparmio rispetto a benzina e diesel solo perchè aumentano le vetture circolanti non è realistico. L'incidenza del consumo delle auto a metano sul totale del consumo del metano è ridotta e non potrà diventare preponderante (di certo non se i distributori non decuplicano in pochi anni e non mettoni degli incentivi notevoli all'acquisto).

Il prezzo del metano potrà aumentare per fattori geo-politici o comunque di mercato della materia prima.

E per quanto riguarda il secondo aspetto, è l'utilizzo civile e industriale quello che influenza il prezzo del metano. ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Quando vogliono calano anche benzina e diesel, in zona Trieste mi dicono che tra agevolazioni, sconto alla pompa e compagnia cantante un litro di benza viene 1.41 al litro, contro l'1.42 in slovenia... non penso che ce li rimettano ne' i distributori ne' i petrolieri... sinceramente di legame fra prezzo alla pompa e costo delle materie prime ce ne vedo ben poco... Personalmente essendo i miei in zona non servita da gas e metano, a oggi mi ritrovo a comperare ogni anno un paio di migliaia di litri di gasolio per riscaldamento... da quello che so e' come quello da autotrazione, ma trattato fiscalmente in maniera diversa, e a ottobre un litro costava su 1.2equalcosa euro...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

• 4 settimane fa...
Inviato

Ma hanno intenzione di continuare ad aumentare i costi di benzina e gasolio ancor per molto?

Ormai i ritocchi avvengono al ritmo di 1 a settimana, a colpi di 1-2 centesimi.

Ho un file excel dove registro i rifornimenti dei miei mezzi e i relativi prezzi a partire dal 2007. Se guardo l'aumento dei costi dei carburanti dal 2007 ad oggi mi vien voglia di vendere l'auto:(r. Quello che mi preoccupa è la crescita "esponenziale" di questi ultimi mesi; la soglia dei 2€/l per la benzina si avvicina.

Se penso a quando con lo Zip50 facevo Piombino-Pisa con 2,5l e 4.000£....

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

Ma da cosa dipendono questi aumeni? Un aumento del prezzo del greggio può portare aumenti di 2 centesimi al litro? Quì da noi si prendono 1,92!

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart