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2012: correttore di assetto bocciato dalla fia :nei guai lotus e mercedes


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Omnicorse.it:

Lotus

Kimi Raikkonen deve aver sudato freddo quando gli hanno detto la notizia: la FIA ha bocciato la sospensione della Lotus Renault con il correttore di assetto funzionante in fase di frenata. Da Parigi arriva un colpo i scena che potrebbe avere grandi ripercussioni sulla stagione 2012 di Formula 1.

Come ricorderete, OmniCorse.it insieme alla Gazzetta dello Sport, aveva svelato in anteprima assoluta l'interessante soluzione tecnica della Lotus Renault provata in occasione dei test di Abu Dhabi, nella sessione riservata ai giovani piloti, subito dopo il Gp vinto da Sebastian Vettel.

Partendo dal disegno tecnico di Giorgio Piola si era aperta una discussione che ha coinvolto tutto il Circus: la FIA aveva dichiarato legale il correttore di assetto per come era stato presentato dai tecnici di Enstone, ma ora qualcosa è cambiato...

Probabilmente i tecnici diretti da Alan Permane avevano specificato una funzione del sistema utile a stabilizzare la frenata, evitando di evidenziare altri aspetti più interessanti.

Si tratta di una soluzione che dovrebbe mantenere costante l'altezza da terra della Lotus Renault nonostante le varizioni di carico dovute a frenate e accelerazioni. Il geniale congegno apparso nei portamozzi della R31 sperimentale, ha provocato una pronta reazione di tutte le squadre che hanno chiesto a Charlie Whiting un chiarimento regolamentare.

E il pronunciamento deve essere arrivato se Mark Gillan, ingegnere della Williams, nella trasmissione di Peter Windsor, “The flying lap” ha ammesso candidamente: “La FIA vuole vietare questo sistema”. Il tecnico di Grove ha ammesso di aver ricevuto una nota che è stata inviata a tutte le squadre.

La bomba è scoppiata quando mancano pochi giorni alla presentazione delle nuove monoposto: la Lotus Renault è attesa per il 5 febbraio, ma Stefano Domenicali, team principal Ferrari, aveva già messo le mani avanti a Madonna di Campiglio in occasione di Wroom:

“Sappiamo che è un dispositivo legato alla stabilità della vettura in frenata. So per certo che ci sono state delle comunicazioni scritte fra la FIA e i team e ora aspettiamo che la Federazione ci dica se questo dispositivo sia a norma o no. Bisognerà vedere se questa soluzione darà dei vantaggi prestazionali: ovviamente tutto è vincolato a quello che deciderà la FIA”.

La Federazione Internazionale si è espressa: vuole stringere le maglie dell'interpretazione delle regole che, invece, ha caratterizzato gli ultimi anni con i doppi diffusori posteriori e gli scarichi soffianti in fase di rilascio. Adesso arriva lo stop ai correttori di assetto, nel timore che i tecnici abbiano trovato il modo di gestire in modo meccanico le sospensioni attive, potendo mantenere costante l'assetto aerodinamico in ogni situazione di marcia.

Attenzione, però al momento la bocciatura riguarda la soluzione Lotus Renault e non è detto che qualche altra squadra sia in grado di proporre un sistema analogo, ma meno spinto che possa avere l'assenso della Federazione. Siamo solo all'inizio di una nuova querelle simile a quella che coinvolse sempre il team di Enstone con il mass damper. Aspettiamoci altri colpi di scena...

Mercedes:

Il divieto del correttore di assetto deciso dai tecnici FIA per il momento non ha mandato in crisi il team Lotus Renault: la squadra di Enstone, infatti, aveva programmato di iniziare la stagione con una sospensione tradizionale, dal momento che il team è piuttosto in ritardo nell'allestimento della nuova monoposto per Kimi Raikkonen e Romain Grosjean.

L'idea di Alan Permane era di dotare la Lotus del variatore di assetto comandato dalla frenata a partire dalla stagione europea perché la fase di messa a punto del sistema è piuttosto complicata e richiede più tempo del previsto.

Il divieto deciso venerdì dalla Federazione Internazionale, invece, ha fatto buttare a mare un anno di lavoro e ingenti investimenti sul progetto che, almeno inizialmente, aveva avuto il pieno consenso degli uomini federali.

Ma, stando ai si dice del paddock, potrebbe non essere solo la Lotus Renault a risentire dello stop maturato da Charlie Whiting e Jo Bauer: la Mercedes Gp sulla MGP W03 stava integrando l'interessante sistema idraulico di collegamento della sospensione posteriore con quella anteriore che la squadra di Brackley ha utilizzato nel campionato scorso, con il correttore di assetto di tipo Lotus.

Il sistema, infatti, sarebbe ben noto agli uomini di Ross Brawn perché il direttore tecnico della Mercedes Gp, Bob Bell, arriva proprio da Enstone e avrebbe chiamato a sé l'ideatore del geniale sistema che tanto ha fatto discutere in questi giorni.

Le frecce d'argento, combinando le due interessanti soluzioni, avrebbero messo in pista il primo sistema di sospensioni “attive” senza comandi elettronici o implicazioni dirette del pilota.

Il niet al correttore di assetto in frenata, quindi, rischia di produrre un effetto più negativo sulla Mercedes Gp di quanto non lo generi alla Lotus Renault: vale la pena di ricordare che la squadra di Brackey salterà la prima sessione di test a Jerez.

La motivazione ufficiale è che il team è in ritardo nell'esecuzione della macchina, ma sono molti ad aver pensato che Ross volesse tenere nascosto un asso nella manica, nella speranza che ci fosse meno tempo utile per copiarlo prima dell'inizio del mondiale.

Se così fosse, Michael Schumacher e Nico Rosberg dovranno affrontare la prima parte della stagione 2012 con una monoposto “zoppa” di una trovata che ha scatenato troppe reazioni, dopo l'anticipazione di OmniCorse.it., per non essere considerata molto interessante...

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Bocciata anche la ferrari,omnicorse.it:

La FIA boccia anche il correttore d'assetto Ferrari

Secondo i tecnici federali il sistema studiato a Enstone e a Maranello avrebbe influenze aerodinamiche

Ma che commissari tecnici ci sono alla FIA? La domanda sorge spontanea dopo che l'equipe di Charlie Whiting ha deciso di bocciare non solo il correttore di assetto della Lotus Renault, ma anche quello della Ferrari.

Prima hanno dato l'assenso affinché si studiasse la soluzione e ora l'hanno cassata perché avrebbero scoperto che il sistema non serve a bilanciare meglio la frenata, ma il vantaggio principale deriverebbe dal mantenere la monoposto in assetto costante, migliorando sensibilmente l'efficienza aerodinamica.

I tecnici delle due squadre erano riusciti a sviluppare delle sospensioni "attive" senza alcun controllo elettronico, né azione diretta del pilota, quindi rispettando lo spirito del regolamento con un pizzico di genialità.

All'improvviso gli uomini FIA hanno capito che l'influenza del correttore di assetto era anche aerodinamica per cui si sono rimangiati la parola vietando il sistema Lotus e quello Ferrari, dichiarando illegale la trovata che avrebbe certamente avuto una applicazione anche sulla Mercedes.

La bocciatura è arrivata attaccandosi all'Articolo 3.15 del regolamento tecnico di F.1 che vieta qualsiasi effetto aerodinamico determinato dalla sospensione se questo non è incidentale alla sua funzione primaria. Il puntone si muoveva con il flottare della pinza dei freni: un'idea da premiare perché rispettava i vincoli del regolamento.

Non si capisce perché la FIA accetti allora il terzo elemento della sospensione, o il sistema idraulico della Mercedes che cerca di stabilizzare l'altezza della monoposto argento con il principio dei vasi comunicanti fra l'asse anteriore e quello posteriore.

La questione, infatti, non si chiuderà qui, ma ciascuna squadra cercherà adesso di capire in quali pieghe del regolamento potrà agire. La sensazione è che si voglia "imbrigliare" la fantasia progettuale con scelte che sono più politiche che tecniche...

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