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Lancia Y 5 o Fiat Panda?


Caterina B.

Domanda

Buongiorno a tutti!

Sono una ragazza di 24 anni che sta per acquistare la sua prima auto e non riesco a decidermi tra due modelli.

Il primo è la Fiat Panda (non quella nuova nuova, quella che c'è dal 2003), una 4x4 che ho trovato in concessionaria a Km zero a un prezzo davvero competitivo.

L'altra è la Lancia Ypsilon 5 porte.

Esteticamente la Lancia Y è stupenda, me ne sono innamorata a prima vista!

Tuttavia, la buona vecchia Panda mi permetterebbe di muovermi con qualsiasi condizione metereologica (non abito in alta montagna, però in inverno neve e ghiaccio sono fenomeni frequenti).

Certo la Ypsilon mi sembra l'auto "da donna" per eccellenza e poi la linea e gli interni sono super!

La Panda è sicuramente più affidabile però...come avrete capito continuo a cambiare idea e non riesco proprio ad arrivare ad una soluzione.

Grazie mille per qualsiasi osservazione e buona giornata!

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Buongiorno a tutti!

Sono una ragazza di 24 anni che sta per acquistare la sua prima auto e non riesco a decidermi tra due modelli.

Il primo è la Fiat Panda (non quella nuova nuova, quella che c'è dal 2003), una 4x4 che ho trovato in concessionaria a Km zero a un prezzo davvero competitivo.

L'altra è la Lancia Ypsilon 5 porte.

Esteticamente la Lancia Y è stupenda, me ne sono innamorata a prima vista!

Tuttavia, la buona vecchia Panda mi permetterebbe di muovermi con qualsiasi condizione metereologica (non abito in alta montagna, però in inverno neve e ghiaccio sono fenomeni frequenti).

Certo la Ypsilon mi sembra l'auto "da donna" per eccellenza e poi la linea e gli interni sono super!

La Panda è sicuramente più affidabile però...come avrete capito continuo a cambiare idea e non riesco proprio ad arrivare ad una soluzione.

Grazie mille per qualsiasi osservazione e buona giornata!

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Allora per la Panda mi hanno chiesto 12.800 euro compreso tutto, anche passaggio di proprietà e Tassa Provinciale.

Il motore è 1.2 benzina 69 CV Euro 5 e penserei di mettere pure sulla Ypsilon un 1.2 benzina. Parlando in concessionaria il diesel non mi conviene.

Per la Ypsilon spenderei 13.000 euro (prezzo macchina, la Tassa provinciale e la vernice metallizzata). Parlando con le amiche che hanno la Ypsilon Unyca mi han detto che non è stabile neanche con l'uso delle gomme antineve però...

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Non ho grande esperienza di guida con neve e ghiaccio, ma da quanto mi è spesso capitato di leggere qui sul forum la trazione anteriore (+ gomme termiche) è sufficiente nella stragrande maggioranza delle situazioni. La trazione integrale diventa utilissima quando alle scarse condizioni di aderenza si aggiungono anche significative variazioni di pendenza. Ma in entrambi i casi sempre di pneumatici invernali hai bisogno.

L'unico difetto della Nuova Ypsilon è il prezzo, che non è giustificabile con argomentazioni oggettive. Chiaramente deve piacere e, dato che a te piace molto, se sei disposta a pagarla un po' di più non fermarti per la necessità della 4x4.

Personalmente sono dell'opinione che, trattandosi in ogni caso di un acquisto importante, meglio cedere a qualche impulso irrazionale e prendere l'auto che si desidera davvero, compatibilmente con le proprie necessità pratiche ed economiche. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io lascerei stare la Panda 4x4 se non abiti in montagna o vai fuori strada..è inutile, l'importante è avere le gomme da neve (anche sulle 4x4, cè tanta gente che crede che con la trazione integrale non servano..e invece non è così)

Per questo ti consiglierei la nuova Y che è anche più carina per una ragazza, ha interni più curati ed è più spaziosa.

Oppure potresti vedere anche la NUOVA Panda...non ti piace?

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Allora per la Panda mi hanno chiesto 12.800 euro compreso tutto, anche passaggio di proprietà e Tassa Provinciale.

Il motore è 1.2 benzina 69 CV Euro 5 e penserei di mettere pure sulla Ypsilon un 1.2 benzina. Parlando in concessionaria il diesel non mi conviene.

Per la Ypsilon spenderei 13.000 euro (prezzo macchina, la Tassa provinciale e la vernice metallizzata). Parlando con le amiche che hanno la Ypsilon Unyca mi han detto che non è stabile neanche con l'uso delle gomme antineve però...

A pari prezzo andrei su Y 5 porte: ha gli interni piu' belli, e cosa non da poco, e' nuova, appena uscita!

Per il terrore della neve, dove abiti? Io abito in proncia di Varese, e tolta una volta che c'e' stata la nevicata del secolo, siamo sempre andati tranquilli con gomme da neve o nella peggiore delle ipotesi le catene. Ma il 4x4 qua sulle PreAlpi non ce l'ha quasi nessuno..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ypsilon Unyca ...

Non so se quella aveva l'ESP la ypsilon 5 porte non base l'ha di serie....strumento che se tarato giusto può essere utilissimo per la neve (ovviamente sempre abbinato a 4 BUONE termiche)....invece alcuni mi dicevano che i vecchi esp a volte erano d'impaccio infatti si poteva disattivarli per la neve, bisognerebbe sentiri i Tecnici del forum per sapere che tipo di esp abbia la ypsilon 5 porte.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Per la Ypsilon spenderei 13.000 euro (prezzo macchina, la Tassa provinciale e la vernice metallizzata). Parlando con le amiche che hanno la Ypsilon Unyca mi han detto che non è stabile neanche con l'uso delle gomme antineve però...

A parte il fatto che la stabilità e la trazione 4x4 non hanno quasi nulla a che spartirsi nelle condizioni di guida di tutti i giorni, mi permetto di non essere daccordo con le tue amiche. ;)

La precedente Ypsilon, di cui paralno loro, l'ho sempre trovata soddisfacentemente stabile e sincera per quanto ci si può aspettare da una utilitaria di quelle dimensioni. Sia con gomme estive che con gomme invernali.

L'unico caso che mi è stato riportato di perdita di aderenza è stato per un passaggio asfalto-ghiaccio-asfalto su una curva stretta in campagna presa a velocità sostenuta e sterzando troppo durante la perdita di aderenza. Risultato: nonostante la manovra scorretta la macchina ha scodato, ma ha ripreso da sola la traiettoria ed è rimasta in strada senza senza danni o altro. E questo, tecnicamente parlando, si chiama avere stabilità. ;)

Per inciso, la suddetta perdita di aderenza non sarebbe stata scongiurata da un 4x4 come quello della Panda.

La nuova Ypsilon, a cui mi sembra tu sia interessata, ha le sospensioni della 5oo (che guido ogni giorno e ha buona stabilità, anche se meno morbida della Ypsilon) con passo e carreggiate maggiori, quindi mi sento di mettere la mano sul fuoco. :)

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X Teknos:

la nuova Panda non mi piace molto...preferisco ancora quella vecchia esteticamente...

Io abito in provincia di Bergamo e per esempio quest'anno non ha ancora nevicato, ma l'anno scorso mi è capitato di tornare dal lavoro alle 19 e trovare la macchina quasi sepolta!!! Per fortuna avevo la Panda 4x4 Country Club di mio padre altrimenti ero in parcheggio anche adesso!!! Purtroppo lavorando lontana lascio l'auto la mattina alle 8 e la sera fino alle 19 non la riprendo quindi appunto ho un po' timore che mi possa succedere ancora una cosa così...

Infine, perdonate l'ignoranza, cos'è l'ESP?

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Vai di ypsilon e 4 buone gomme termiche (le tue amiche mandacele qua che facciano noi le dimostrazioni pratiche :mrgreen:).

Ti piace di più e va meglio per il tuo uso.

Il pandino 4x4 benzina è abbastanza lento e consuma parecchio;)

Potrebbe essere appetibile solo se in versione diesel.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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