Vai al contenuto
  • 0

Roadster usata: dubbio epico. Consigli?


uimds

Domanda

Entro l'estate vorrei acquistare una roadster usata (25-50'000 km) che non superi i 25k€, nè i 250cv.

Andando avanti ad eliminazione sono arrivate in "semifinale": MB-SLK280 (o300); BMW-z4 3.0i; Porsche Boxter 2.7; Pontiac Solstice 2.4

(le prime tre rientrano nella solita indecisione di chi vuole una roadster, la quarta si è aggiunta come sostituta dell'Opel-GT).

Per quanto riguarda la linea, ognuna mi piace per qualcosa.

Parlando di performance siamo tra i 6 e i 7 secondi; la velocità di punta non mi interessa.

Motori, affidabilità e consumi, sinceramente, non me ne intendo affatto e sono qui per chiedervi un consiglio il più possibile oggettivo.

NB. Vi ringrazio anticipatamente ed ogni informazione è utile.

PS. Audi-TT, Chrysler Crossfire, Mx5, 350z, Opel-GT/Speedster, Lotus-Elise, s2000 ecc.. sono state già escluse, inutile parlarne.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Due righe un po' al volo...

Non mi pronuncio su Pontiac perche' non so nulla dell'auto in questione a parte che, come ha detto Matteo, e' una rottura tremenda aprire e chiudere la capote (e, se non mi sbaglio, non ci sono per niente vani portabagagli/porta-oggetti)

Z4 E85 e' secondo me una bella macchina che rappresebnta un ottimo compromesso tra prestazioni, comodita' (e' rigida ma per i miei gusti va bene) e divertimento, con la pecca di tendere un po' troppo al sottosterzo. DAl punto di vista dei problemi credo che il piu' segnalato sia quello del VANOS (variatore di fase), soggetto a problemi di tenuta idraulica.

Boxster 987 2.7 e' dinamicamente superiore, prestazionalmente non so ma su strada non e' cosa rilevante. Si tratta di una vettura in generale piu' neutra da guidare sul misto. Io ho provato la versione 3.4s e devo dire che la ricordo piu' rigida di Z4 (di cui io ho provato sia la 30si che la M). Probmei tipici del motore sono quelli relative alle perdite di olio, sopratutto se non mi sbaglio dalla parte posteriore del motore. Rimane che comunque Boxster e', come tutte le porsche, un'auto con alto indice di affidabilita'.

Circa i consumi non saprei che dire, se proprio vogliamo temperarci il prepuzio, mi sembra che il 6L BMW (non 3.2M) sia ben conosciuto per essere abbstanza parco.

Per la manutenzione Porsche e' ovviamnete molto piu' costosa, sopratutto a causa del costo elevato della manodopera (come dice bene Edolo).

MB non so molto se non che, come gia' detto, e' piu' turistica e comoda. Una mia collega aveva la 200Kompressor ed ora ha acquistato la versione nuova...una macchina da donna IMHO :mrgreen:

Per quanto riguarda il discorso badare ai costi su auto cosi', ora non so il caso dell'autore del topic, ma non e' raro che ci siano APPASSIONATI che DECIDONO di darsi un budget per l'acquisto, pur non avendo problemi a sostenerne le spese di manutenzione. Rimane ovvio che, come avete gia' detto qui, bisogna stare a ttenti a non fare il passo piu' lungo della gamba con il ragionamento "usata costa poco che bello me la accatto" ;)

PS: se ho detto strunzates correggetemi please

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelle citate per essere mantenute agevolmente (presupponendo di vivere ancora con i genitori) richiedono almeno 2000€/mese.

Al di sotto di quella cifra, rischi seriamente di vivere e lavorare solo per l'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra peraltro un filo ottimistica come previsione....:pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A occhio e croce di costi fissi (bollo, assicurazione, 1 tagliando, 1 set pastiglie, 1 set gomme) siamo sugli 8-900€/mese.

Più una eventuale rata.

Con 2000€ sei proprio giusto per avere un dippiù per qualche uscita. Diciamo che non ne hai molto da fare il ganassa in giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A occhio e croce di costi fissi (bollo, assicurazione, 1 tagliando, 1 set pastiglie, 1 set gomme) siamo sugli 8-900€/mese.

Più una eventuale rata.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Cioè sec. il tuo ragionamento io potrei permettermi di mantenere una Boxster, ma il buonsenso inconscio mi suggerirebbe che sto facendo una XXXXata colossale, oltre che il passo più lungo della gamba...;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me la bravetta tra costo diviso x 4 anni (anticipo compreso, a un certo punto la macchina devi pur cambiarla..) benza, manutenzione ordinaria etc etc viene tra gli 800 e i 1000 euro al mese :pen: ed è un 1.400

Se mai ti capita qualcosa (mi sto toccando i coglioni) son altri soldi in più.. imho se il budget è ristretto bisogna fare attenzione

edit:

fatto meglio i conti..altro che 800-1000.. facciamo 1000-1200 va... sticazzi.. :disp2:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo di si.

Se l'auto è l'unica spesa grossa (quindi no case o famiglie di mezzo) non bisogna destinargli mai più del 50% del reddito, tra acquisto e manutenzione. Ed è già tanto.....

Io dividendo per 12 mesi gli oneri imputabili l'anno passato alla mia attuale vettura (bollo/assic/rata finanziamento/tagliando) ho scoperto che il calcolo dà come risultato circa 350 € mensili. Cioè circa il 17,5 % del mio reddito mensile.

E mi pare già un'assurdità, come giustamente dici tu...;)

Una boxster me la farò volentieri quando il costo del suo mantenimento inciderà per il 17,5 % sul mio stipendio mensile, che dici?

Questa è ragionevolezza;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a me la bravetta tra costo diviso x 4 anni (anticipo compreso, a un certo punto la macchina devi pur cambiarla..) benza, manutenzione ordinaria etc etc viene tra gli 800 e i 1000 euro al mese :pen: ed è un 1.400

Se mai ti capita qualcosa (mi sto toccando i coglioni) son altri soldi in più.. imho se il budget è ristretto bisogna fare attenzione

edit:

fatto meglio i conti..altro che 800-1000.. facciamo 1000-1200 va... sticazzi.. :disp2:

Ma che cippah ci fai?:shock:

Io dividendo per 12 mesi gli oneri imputabili l'anno passato alla mia attuale vettura (bollo/assic/rata finanziamento/tagliando) ho scoperto che il calcolo dà come risultato circa 350 € mensili. Cioè circa il 17,5 % del mio reddito mensile.

E mi pare già un'assurdità, come giustamente dici tu...;)

Una boxster me la farò volentieri quando il costo del suo mantenimento inciderà per il 17,5 % sul mio stipendio mensile, che dici?

Questa è ragionevolezza;)

Che se aggiungi la benzina e qualcosa di manutenzione straordinaria il conto viene più realistico.

Quelli sono i conti per tenere un'auto ferma, o quasi ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.