Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Questo è proprio difficile da fare. Come definisci edifici simili? Come sai fino a che accelerazione devono resistere?

Dalle specifiche di costruzione degli stabili. Esistono persone competenti nel rilevare il rischio di crollo o di cedimento degli immobili.

Vedi di non semplificare troppo le cose, come decidi per quanto tempo è possibile una ricaduta? 1 settimana? 1 Mese? E se continuano scosse inferiori al 3 grado per 6 mesi cosa fai? Evaquiamo l'emilia?

Ma che ragionamento è? :)

Più sopra ho chiaramente detto che un'operazione del genere non è pensabile. Quello che mi sembra strano è che alcune strutture, paragonabili per caratteristiche edilizie a quelle crollate, e già di loro danneggiate, sono state dichiarate agibili e la gente è tornata a lavorarci. È un fatto che mi risulta poco concepibile anche prescindendo da considerazioni di carattere geologico/ingegneristico.

E i risultati si sono visti...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

• Risposte 420
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

La ruggine sui tondini non provoca problemi particolari, almeno non nell'edilizia tradizionale.

non diciamo strombolerie per favore, il degrado del calcestruzzo è un fenomeno ben noto ... non hai mai visto roba del genere in giro?

carbonatazione 2[2].jpg

secondo te questa trave regge come da nuova? no

Inviato
Dalle specifiche di costruzione degli stabili. Esistono persone competenti nel rilevare il rischio di crollo o di cedimento degli immobili.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Senza considerare i feriti tra gli addetti alle verifiche, mi sembra evidente che qualcosa non va...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato (modificato)
che controlli? l'unica cosa che viene fatta è il controllo statico della struttura ma nessuno fa controlli ne sui muri permimetrali ne tantomeno sulla durata, se metti un tondino arrugginito nel calcestruzzo è inevitabile che tempo 10-15 anni si separi

facci caso quando vedi i lavori in giro se vedi tondini luccicanti nei cantieri

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Si, e quello che non va lo stanno ancora verificando... nel senso che pare che quello che e' caduto fosse stato fatto correttamente e secondo le specifiche antisismiche della zona.. solo che come diceva loric secondo la classificazione della zona, scosse di quell'intensita' non si sarebbero dovute verificare in quest'area... e da quanto risulta di eventi di questo livello ce ne sono stati DUE in CINQUECENTO anni, incluso questo (tre, con quello di oggi).

Non sono un geologo, ne' un sismologo, ma credo di capire che ste cose non sono statiche... il rischio puo' variare nel tempo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
E comunque rimane il fatto che io, nella mia incompetenza, mi guarderei bene dal dichiarare agibile una struttura costruita (fuori e dentro) nello stesso modo di una crollata giorni prima, che ha palesato (per motivi che non intendo discutere, perché non li conosco) una fragilità quanto vuoi inaspettata, ma pur sempre una fragilità tale da provocarne il cedimento completo. Tutto qui.

Senti, cerchiamo di capirci e senza volerti mancare di rispetto. Mi dà un po' fastidio leggere certi commenti basati su aria fritta, mi dà fastidio perché certi commenti vanno bene quando si discute di un film, mentre qui c'è gente che ci è rimasta secca ed io mi trovo ad un tiro di sputo dal luogo del disastro.

Sai cosa stai suggerendo? Di evacuare tutte le fabbriche, radere al suolo tutti gli edifici residenziali costruiti prima del 2005 (e forse anche quelli successivi, visto che sono tarati su un rischio sismico inferiore) e trasferirci tutti in Sardegna, mentre si ricostruisce l'Emilia Romagna da zero.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Il fatto che un terremoto del genere non fosse previsto dovrebbe far capire che sto rischio sismico andrebbe calcolato meglio, oppure si dovrebbe ammettere che non serve a nulla e che tutti i nuovi edifici devono essere fatti con normative più severe.

Inviato (modificato)
non diciamo strombolerie per favore, il degrado del calcestruzzo è un fenomeno ben noto ... non hai mai visto roba del genere in giro?

carbonatazione 2[2].jpg

secondo te questa trave regge come da nuova? no

Questa è carbonatazione, vedi post di cosimo.

Paradossalmente il fatto che i tondini siano arruginiti al momento del getto dimunisce la probabilità che ciò si presenti rispetto a un tondino "luccicante". A meno che non sia in INOX o verniciato.

Modificato da marcopolo
Inviato
Il fatto che un terremoto del genere non fosse previsto dovrebbe far capire che sto rischio sismico andrebbe calcolato meglio, oppure si dovrebbe ammettere che non serve a nulla e che tutti i nuovi edifici devono essere fatti con normative più severe.

E' facile prevedere i terremoti dopo che sono già accaduti :roll: