Vai al contenuto

Portaerei operative


justjames

Messaggi Raccomandati:

Ritiro su questa discussione per parlare dell'unica portaerei operativa (o quasi) della Marina Indiana: la INS Vikarmanditya.

In realtà tale nave è una Classe Kiev (la Baku/Admiral Gorshkov per l'esattezza) convertita in portaerei pura eliminando quasi totalmente la dotazione missilistica ed i tubi lanciasiluri (sono rimasti solo 8 cannoncini antiaerei) per far posto ad un ponte di volo longitudinale.

Nell'illustrazione sottostante potete vedere 4 immagini della Vikarmanditya a confronto con la Baku/Admiral Gorshkov, che è raffigurata al centro.

In conseguenza della trasformazione la dotazione di velivoli è passata da 10 Yak-38 (o 20 elicotteri) ad una ventina di Mig-29 e 10 elicotteri. Mentre la dotazione di armi è scesa ai soli 8 cannoni contraerei, quando prima era composta da 12 missili antinave, 192 missili e 2 cannoncini antiaerei e 10 siluri.

Per fare un confronto la Francese Charles de Gaulle è un po' più corta, leggermente più larga, ha un dislocamento a pieno carico di 42'000 tonnellate e può trasportare 10 velivoli in più; forse grazie ad uno scafo meno snello, ma più capiente.

Una considerazione in parte fuori-tema: le Classi Kiev erano designate come Progetto 1143, la Kuznestov era designata come Progetto 1143,5 e le Classi Ulyanovsk (la mai nata evoluzione della Kuznestof) era designata come Progetto 1143,7

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Anchio ri-uppo la discussione, giusto per invitarvi a confrontare i profili della stessa nave prima, e dopo il lifting. Praticamente l'hanno rifatta!

...

Mi chiedo dove stia il vantaggio di rifare quasi da zero una nave usando uno scafo vecchio di 40 anni. :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Il vantaggio risiede nell'avere la nave: se non si può acquistare una STOBAR od una CATOBAR in dismissione, allora è il modo più economico e rapido per avere una portaerei da usare come nave scuola.

Comunque sono un po' preoccupato da questa "volontà di potenza" cinese ed indiana: non vorrei che gli venissero manie di grandezza in stile Grandi Imperi Centrali agli inizi del '900.

P.S. Gli Hornet dei Marines da quali navi decollano?

Non possono certamente decollare da una LHD e mi pare di aver visto da qualche parte che disponevano di portaerei CATOBAR di dimensioni medie, simili a quelle della De Gaulle per intenderci. Solo che non riesco a trovare conferme a questa mia reminescenza. In compenso ho scoperto che i Marines acquisteranno anche 80 F-35C, i quali possono decollare solo da una portaerei CATOBAR.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

P.S. Gli Hornet dei Marines da quali navi decollano?

Non possono certamente decollare da una LHD e mi pare di aver visto da qualche parte che disponevano di portaerei CATOBAR di dimensioni medie, simili a quelle della De Gaulle per intenderci. Solo che non riesco a trovare conferme a questa mia reminescenza. In compenso ho scoperto che i Marines acquisteranno anche 80 F-35C, i quali possono decollare solo da una portaerei CATOBAR.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uno scafo di una portaerei operativa dura ben più di 40 anni.....:)

con l'opportuno aggiornamento di armi e sensoristica e CCC , possono essere navi ancora molto valide, per due Nazioni che per ovvi motivi geopolitici, aspirano ad avere potenzialità "blue water" ( ad oggi in pratica possedute dalla USN ) . Non si dimentichi che entrambi i paesi sono molto sensibili alle minacce dal mare visto la loro storia ( citofonate a Londra ed a Tokio per maggiori chiarimenti )

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Anchio ri-uppo la discussione, giusto per invitarvi a confrontare i profili della stessa nave prima, e dopo il lifting. Praticamente l'hanno rifatta!

kiev-class-carrier.jpg

ins-vikramaditya-seatrial-01.jpg

Le modifiche cinesi vanno verso quelle fatte dagli indiani:

attachment.php?attachmentid=174273&d=1330685317

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta, come sarebbe a dire che le modifiche cinesi vanno verso quelle fatte dagli indiani?

Gli indiani hanno acquistato l'incrociatore portaerei Admiral Groskow e lo hanno convertito in una portaerei pura. I cinesi hanno acquistato la portaerei Vikrant, che era la sorella gemella della Admiral Kuznestov e l'hanno ultimata.

Varyag, EC, non Vikrant :)

La Vikrant è stata una portaerei indiana, oltre a un'altra in construzione.

Lapsus comprensibile, dato che stiam parlando di marine indiana e cinese.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Aggiungici anche la Vikramanditya e la Viraat, che son sempre russo-indio-cinesi (tranne l'ultima) ed la confusione è fatta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.