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Portaerei operative


justjames

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non pensavo che la Cavour fosse così più grossa della Garibaldi.

con gli strumenti di Google Earth la lunghezza del ponte della Cavour risulta essere circa 236 mt mentre la larghezza circa 37.

il Garibaldi invece è lungo poco più di 180 mt

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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In pratica è il doppio per stazza, lunghezza e quasi il doppio anche come gruppo aereo imbarcato: 12 aerei o 16 elicotteri per la Garibaldi e 20/24 velivoli per la Cavour.

Modificato da EC2277
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PROVE SU PORTAEREI PER I MIG 29K INDIANI

di Maurizio Sparacino,

15 ottobre 2013, pubblicato in

Analisi Industria

Si sono concluse pochi giorni fa nel mare di barents le prove di volo del caccia imbarcato mig-29k sulla portaerei indiana ins vikramaditya (ex admiral gorshkov) che, secondo quanto previsto, dovrebbe entrare in servizio il 15 novembre. Per l’ultima serie di voli di prova effettuati nel bimestre agosto – settembre sono stati utilizzati due velivoli: Un mig-29kub biposto (matricola 204) e un mig-29k monoposto (matricola 941). Le prove in questione, consistenti in una dozzina di decolli e atterraggi di giorno e di notte con il carico massimo previsto dal cliente indiano, sono il seguito delle 42 missioni richieste ed eseguite già nel trimestre giugno – agosto di quest’anno. Il direttore generale di rac mig sergei korotkov ha così commentato la fine dei lavori di collaudo: – “il completamento delle prove di volo dal ponte della portaerei rappresenta una pietra miliare nel ciclo del progetto nave 11430, così come del programma mig-29k/29kub. Il prossimo passo di rac mig – ha proseguito – sarà addestrare i piloti della marina indiana nelle tecniche di operazione di supporto navale.”il mig-29k/kub, nasce come caccia di generazione “4++” e oltre alle necessarie modifiche per operare dalle portaerei (semiali pieghevoli, carrello irrobustito, potenziamento dei motori, sonda per il rifornimento in volo retrattile, ipersostentatori a doppia fessura ingranditi e gancio d’arresto), il “fulcrum” navalizzato utilizza il 15% di materiali compositi nell’intera struttura, ed è dotato inoltre di fly-by-wire digitale con sistema di controllo multiplo ridondante. L’armamento, infine, che spazia dai missili aria-aria (6 a medio raggio rvv-ae o 8 a corto raggio r-73e), ai missili guidati aria-superficie (4 kh-31a o 4 kh-35e, antinave o 4 kh-31p antiradar), fino alle bombe guidate (4 kab-500r) oltre al classico cannone da 30mm gsh-301, fa del mig-29k un caccia di tutto rispetto idoneo per missioni operative ad ampio spettro.

Prove su portaerei per i Mig 29K indiani - Analisi Difesa

Alcune foto.

INS+Vikramaditya+aircraft+carrier+Admiral+Gorshkov+Indian+Navy+STOBAR+MiG-29K+and+Sea+Harrier+ski-jump+Ka-28+ASW+Ka-31+helicopters+AEW+HAL+Tejas+lca-n+fighter+jet+Kiev+class+Bharat+Military+Review+ready+operational+delivered+(1).jpg

409263_10151161933238071_909868574_n.jpg

Modificato da Martin Venator

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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Adoro il mig 29, mezzo bello quanto sfortunato...

ma il MIG-29K e il MIG-35 quasi nulla hanno a che vedere con i MIG-29 "base" :)

anzi, e a dire il vero anche i MIG-29 "base" esportati hanno ben poco da spartire con quelli prodotti per l'aeronautica russa

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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i primiMig-29 export avevano il radar e i missili del Mig-23, che erano inferiori a quelli del Phantom di 20 anni prima

ho detto tutto

Il che dimostra che oggi come oggi l'avionica e le componenti elettroniche di bordo (radar sistema d'ingaggio e sensori vari) sono quelle che fanno davvero la differenza: queste continuano ad avanzare e migliorare, se ad es. fosse migliorata parimenti anche la V.max ora avremmo aerei capaci di mach 4. Invece raramente si superano i mach 2, ma si sono raggiunte capacità di volo impensabili 50 anni fa (vedi l''inutile' ma quantomai acrobatico 'cobra di Pugačëv')...

Però sono un po' OT...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ma il MIG-29K e il MIG-35 quasi nulla hanno a che vedere con i MIG-29 "base" :)

anzi, e a dire il vero anche i MIG-29 "base" esportati hanno ben poco da spartire con quelli prodotti per l'aeronautica russa

Eh, beh, lo so ben... però a me è sempre piaciuto, come linea in primis. Che poi i contenuti fossero un po' troppo frugali è risaputo. Due motori non troppo potenti, ma voraci di carburante (si parlava di un 20% in più rispetto a paripotenza europei) una cronica mancanza di autonomia, soprattutto quando hanno cercato di proporlo per missioni CB... Un bel potenziale mai sviluppato a fondo, anche a causa della concorrenza diretta in casa sovietica (il su-27 più pesante più potente più grande e più completo diventa operativo l'anno seguente)...

aggiungo in modify link al commento di piloti luftwaffe ocidentali dei loro mig-29 (che erano dei primi lotti).

Inglese molto semplice...

http://www.16va.be/mig-29_experience.htm

Ritenngo che i piloti tedeschi siano gli unici che possano fare un confronto completo totale ed imparziale del mezzo. Mezzo che ha sicuramente dei limiti ma che è praticamente imbattibile nel dogfight entro le 10 miglia. Gli F-16, con loro disappunto, non avevano scampo.

Modificato da nubironaSW
aggiunto link interessante

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In realtà non è completamente vero... ( Faccio riferimento agli aerei da Mach 4) Rispetto ai predecessori , i caccia moderni sfruttano il loro esubero di potenza non per andare più veloce in assoluto ma per mantenere una velocità estremamente alta continuativamente (Il famoso F22 ad esempio pare sia in grado di mantenere senza problema un regime di Supercruise full-load di 1.7-1.8 Mach..... , il nostro EF 2000 con armamento AA standard e il serbatoio Centrale intorno 1.3-1.4) L'aerodinamica si è ottimizzata per un range di velocità compreso fra 800-900 e 1800-2200.. circa. Conta che L'SR71 volava senza grossi problemi a >3 Mach per lunghi periodi. Per quanto riguarda la manovrabilità in futuro tenderà ad essere di nuovo estremamente importante. Immagina uno scontro fra due aerei Stealth.. entrambi con +- le stesse caratteristiche; entrambi si dovranno avvicinare l'uno all'altro per avere il look-on e di conseguenza sarà sempre più necessario avere qualità che permettono di disimpegnarsi o combattere a medio-brevi distanze (30-40km).

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

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