Vai al contenuto

Presentazione monoposto stagione 2012


Minosse

Messaggi Raccomandati:

omnicorse.it:

La McLaren soffia con gli scarichi fra gomma e ala?

Sulla Mp4-27 già modificati i terminali rispetto alla presentazione. E la Ferrari ha un'idea simile...

7 febbraio 2012 19:33

15112_la-mclaren-soffia-con-gli-scarici-fra-gomma-e-alettone.jpg

Prima giornata di test a Jerez e prime curiosità tecniche che emergono: la McLaren Mp4-27 si è mostrata in pista con i primi interessanti cambiamenti rispetto alla presentazion dela 1 febbraio nella sede di Woking.

Jenson Button, infatti, ha girato con una nuova soluzione degli scarichi che indirizzano i gas roventi non verso l'ala superiore posteriore, come si pensava, bensì nello spazio fra la paratia laterale dell'alettone posteriore e la gomma, in un'area che i tecnici intendono sviluppare perché in galleria del vento avrebbe permesso di recuperare parte del carico aerodinamico perduto con il divieto di soffiare nel diffusore posteriore.

A prima vista anche la Ferrari F2012 sta orientando i terminali nella stessa direzione, per quanto i meccanici del Cavallino rampante provvedano subito a coprire la zona della macchina sotto osservazione non appena rientra nella corsia dei box.

Gli uomini del Cavallino hanno approntato due grembiuli in materiale ignifugo che occultano la vista degli scarichi, dal momento che molti occhi curiosi hanno cercato di spiare la rossa dalla terrazza dei box...

Anche quest'anno parte con un nuovo tormentone: bene fa Charlie Whiting a dare una guardata attenta alle monoposto per evitare nuove esasperazioni...

(foto Franco Nugnes)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 161
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmh, cambiano i musetti, cambiano i diffusori e le regole ma la musica non sembra cambiare (per ora):

Test Jerez F1 2012: Red Bull già davanti a tutti | Derapate

Test Jerez F1 2012: Red Bull già davanti a tutti

Classifica dei tempi alla mano, nella seconda giornata di test per la stagione 2012 di F1 sul circuito di Jerez c’è una Red Bull davanti a tutti. La Mercedes di Schumacher, di fatto più veloce anche di Webber, non conta. Il tedesco ha girato con una monoposto del 2011 al solo fine di fare conoscenza con i nuovi pneumatici Pirelli. Tra le vetture del 2012, la Red Bull si mostra in forma splendente. Discorso diverso per Ferrari e McLaren che continuano a lavorare nell’ombra.

Test F1 2012 a Jerez: 8 febbraio

Schumacher piazza la zampata nella seconda giornata di test della F1 2012 a Jerez. Completa una distanza pari a due Gran Premi in un solo giorno e raccoglie dati utili sulle nuove gomme Pirelli Pzero. Il suo miglior tempo, però, non conta nulla poiché fatto con una Mercedes GP del 2011. Conta di più, pur se le prestazioni nei test son sempre da prendere con le pinze, il responso cronometrico della Red Bull di Mark Webber. L’australiano rifila oltre un secondo di distacco a Ferrari e McLaren denotando già un buon ritmo. Da segnalare anche le buone prestazioni di Daniel Ricciardo con la Toro Rosso STR7 e Jules Bianchi con la Force India. Kimi Raikkonen è quinto con con una Lotus E20 che sembra faticare sul passo gara. Felipe Massa e Jenson Button, due tra i più attesi, hanno proseguito nel lavoro di raccolta dati senza dare mai l’impressione di cercare il limite. La Ferrari F2012 viene comunque descritta come un po’ troppo nervosa in inserimento di curva. Completano la classifica Sergio Perez con la Sauber, Pastor Maldonado con la Williams, Heikki Kovalainen con la Caterham e Pedro de la Rosa con la HRT.

Test F1 2012 a Jerez del 8/02/2012: classifica dei tempi e giri percorsi

1. Michael Schumacher – Mercedes – 1’18″561 – 132 giri

2. Mark Webber – Red Bull-Renault – 1’19″184 – 97 giri

3. Daniel Ricciardo – Toro Rosso-Ferrari – 1’19″587 – 100 giri

4. Jules Bianchi – Force India-Mercedes – 1’20″221 – 46 giri

5. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault – 1’20″239 – 117 giri

6. Paul di Resta – Force India-Mercedes – 1’20″272 – 69 giri

7. Felipe Massa – Ferrari – 1’20″454 – 95 giri

8. Jenson Button – McLaren-Mercedes – 1’20″688 – 85 giri

9. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – 1’20″711 – 68 giri

10. Pastor Maldonado – Williams-Renault – 1’21″197 – 97 giri

11. Heikki Kovalainen – Caterham-Renault – 1’21″518 – 139 giri

12. Pedro de la Rosa – HRT-Cosworth – 1’22″128 – 64* giri

Red Bull già competitiva

Macchine diverse che hanno svolto programmi di lavoro diversi con carichi di carburante diversi e tipi di gomme… diverse. Dare credibilità alla classifica dei tempi, quindi, è da tipi coraggiosi. Coraggiosi come Mark Webber. Il pilota Red Bull precisa che sarebbe sciocco esaltarsi per così poco ma dichiara fiducioso:“La nostra vettura è già competitiva. Ci sentiamo ben preparati ma Ferrari e McLaren arriveranno. Dobbiamo quindi migliorare ancora e sappiamo quale strada c’è da percorrere”.

Se mi fate assistere ad un'altra stagione come quella 2011 giuro che spengo la TV (non è vero ;)) Insomma, per ora Massa della F2012 non ci ha capito ancora molto, speriamo non ci metta tutta la stagione! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende tutto dal lavoro che vogliono fare: penso che in Ferrari vogliano ottenere la maggior quantità di dati possibili per calibrare al meglio i modelli matematici usati "a casa".

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 Grosjean Lotus 1m18.419s 38

2 Hamilton McLaren 1m19.727s +1.308 30

3 Vergne Toro Rosso 1m19.734s +1.315 32

4 Perez Sauber 1m19.770s +1.351 30

5 Vettel Red Bull 1m20.154s +1.735 18

6 Rosberg Mercedes 1m20.270s +1.851 41

7 Senna Williams 1m21.978s +3.559 30

8 Alonso Ferrari 1m22.712s +4.293 14

9 Van der Garde Caterham 1m23.505s +5.086 34

ste Lotus Renault filano che è una bellezza

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia d'uopo spostare i messaggi sui test all'interno di un topic dedicato.. ;)

Comunque... se i test della motogp, nonostante valgano poco o niente, possono fornire qualche spunto di conversazione...

.. i test della F1 non servono nemmeno per le chiacchiere da bar... :roll:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo sia d'uopo spostare i messaggi sui test all'interno di un topic dedicato.. ;)

Comunque... se i test della motogp, nonostante valgano poco o niente, possono fornire qualche spunto di conversazione...

.. i test della F1 non servono nemmeno per le chiacchiere da bar... :roll:

Modificato da Minosse
Link al commento
Condividi su altri Social

So che è presto per dare giudizi, ma si può, da queste prime giornate di test, capire quali potrebbero essere le posizioni quest'anno?Dove si posiziona la Ferrari?

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.