Vai al contenuto

L'evoluzione della guerra


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

È solo un'ipotesi buttata lì, però l'Amministratore Delegato d'Alenia-Aermacchi aveva fatto capire che auspicava ad una maggiore coesione tra le società componenti il consorzio Eurofighter e questa fusione va proprio in tale direzione; anzi ha addirittura un respiro più ampio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto andando un po' OT :D Al max si crea un topic a parte e si sposta la discussione...;)

Pero' a me risulta che un lotto di F-14 in realtà l'avevan venduto all'Iran dello Scià...quando poi c'è stata la rivoluzione degli Ayatollah nel '79, da quello che ho letto (ora non ricordo bene) i tecnici che fornivano supporto logistico all'iran smontarono tutto lo smontabile, avionica, armamenti...ora non so i dettagli ma di fatto era successo che quegli F-14 rimasero in territorio ormai nemico ma inservibili e senza nessuno che fosse capace di farli volare ;)

inservibili mica tanto

secondo varie fonti il gattone avrebbe soffiato all'Eagle il record di abbattimenti in rapporto alle perdite subite proprio grazie ai caccia iraniani

si parla di 159 airkills, tra cui 6 Mig-29 e svariati Mig-25 (Tutti irakeni)

i Mig-25 Sovietici da ricognizione rinunciarono a sorvolare l'Iran proprio a causa della presenza dei Tomcat, i quali avevano dimostrato di riuscire ad avvicinarsi a distanza di tiro

pare che un F-14 tirò giù 2 Mig-23 in formazione stretta con un Aim54 (che come potenza esplosiva leggero non è.....)

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

È solo un'ipotesi buttata lì, però l'Amministratore Delegato d'Alenia-Aermacchi aveva fatto capire che auspicava ad una maggiore coesione tra le società componenti il consorzio Eurofighter e questa fusione va proprio in tale direzione; anzi ha addirittura un respiro più ampio.

Vale il solito diktat: per entrare in EADS dobbiamo rinunciare ai progetti in essere con gli americani. Eppoi: siamo così sicuri che in EADS "ci vogliano"? Io non ne sono così sicuro.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

È una questione che andrebbe analizzata in un'apposita discussione, anche perché la fusione tra l'EADS e la BAES ha implicazioni molto più ampie del semplice consorzio Eurofighter.

Teoricamente l'Alenia potrebbe continuare ad andare avanti facendo la "piccola prostituta" del mondo dell'industria aeronautica e collaborando con chiunque sia interessata ai suoi servigi; cosa che consentirebbe d'aumentare il bagaglio tecnologico dell'Alenia stessa e quindi la sua appetibilità come consulente. Analogamente l'Aermacchi si è costruita una nicchia nel mondo dei caccia addestrativi ed acrobatici, percui potrebbe andare anch'essa avanti nello stesso modo. Però nel lungo periodo ciò potrebbe essere deleterio (forse più per l'Aermacchi che per l'Alenia) poiché si tratta pur sempre di una piccola realtà in mezzo a dei colossi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi, ci sarebbe anche la questione Eurocopter-AgustaWestland...bel casino che verrebbe fuori.

IMHO: un'entrata dell'Italia nel megaconsorzio europeo corrisponderebbe ad uno "spezzatino" di Finmeccanica. Altrimenti...altrimenti ci si potrebbe puppare Thales (ma Finmeccanica non può procedere in tale operazione, visto come è conciata), oppure il governo potrebbe svenderla a qualche colosso USA...ma non lo vedo. Comunque, bel casotto.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

una soluzione sarebbe che finmeccanica si pappi tutte le eccellenze piccole e medie nel settore aerospazio e formi un gruppozzo integrato. ci vorrebe un Marchionne AD di Finmeccanica....

Anche perchè ho l'impressione che tante aziende del gruppo non stiano esprimendo il loro vero potenziale....

...

Link al commento
Condividi su altri Social

inservibili mica tanto

secondo varie fonti il gattone avrebbe soffiato all'Eagle il record di abbattimenti in rapporto alle perdite subite proprio grazie ai caccia iraniani

si parla di 159 airkills, tra cui 6 Mig-29 e svariati Mig-25 (Tutti irakeni)

i Mig-25 Sovietici da ricognizione rinunciarono a sorvolare l'Iran proprio a causa della presenza dei Tomcat, i quali avevano dimostrato di riuscire ad avvicinarsi a distanza di tiro

pare che un F-14 tirò giù 2 Mig-23 in formazione stretta con un Aim54 (che come potenza esplosiva leggero non è.....)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.