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Ford Fiesta Vs Grande Punto Vs Polo Vs Mito


loop

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum! Mi trovo a dover comprare la mia prima macchina dal momento che i miei mi hanno dato l'ultimatum, volevo evitare la spesa dal momento che sto tentando di specializzarmi, ma già lavoro e vogliono che non rompa le scatole a loro quando mi serve l'auto :lol:

Mi rivolgo a voi perchè mi sembra che su questo forum fortunatamente non ci siano fanatici di marche, da quanto ho visto, si analizzano obiettivamente i problemi delle varie vetture. Dunque avendo avuto brutte esperienze sia di incidenti (non da parte mia) con relativa distruzione di auto, sia di furti, purtroppo, la mia voglia di spendere tanti soldi su una macchina è diminuita notevolmente. Avendo sempre avuto tanta stima per la sicurezza e la stabilità delle macchine tedesche, ma avendo avuto quasi sempre macchine Fiat a casa mi trovo davanti ad un bel problema :mirror:

Tenendo conto che dovrei viaggiare un po, in settimane standard diciamo fare 200km di autostrada più circuito urbano.

Ero intenzionato a prendere la nuova Polo (ovviamente parlo sempre di macchine semestrali o a km0 nuove non vorrei comprare) essendo costretto a prendere il 1.6TDI (a quanto pare il 1.2TDI è un polmone), ho preso un po di informazioni ma scopro che a quanto pare i 1.6TDI di casa vw sono totalmente pazzi di elettronica hanno notevoli problemi con la rigenerazione della valvola dpf che porta sfarfallamenti di giri, macchine che strappano a freddo, motori che battono in testa e via dicendo... Ergo non so fino a che punto conviene prendere una polo, lasciando stare il fatto che è già da più di 1 anno che va avanti sta storia e vw non riesce a dare una mappatura che corregga il problema, nella migliore delle ipotesi che io compri la macchina ed esce la mappatura di vw, comunque penso che il motore abbia già subito dei danni.

Allora pensavo di andare sulla Ford Fiesta macchina carina esteticamente, solo che anche questa ahimè il 1.4 a quanto pare non gode di ottimo sprint per un sorpasso in autostrada, mi è stato consigliato il 1.6 che comunque non se ne trovano molte aziendali o km0. Contemporaneamente di ford c'è chi ne parla bene c'è chi ne parla male e dice "per ford e ford vai su fiat". Tenendo conto che io Fiat non ne voglio date le brutte esperienze, prenderei la grande punto Evo solo se decidessi di prendere una macchina a gpl o a metano, diversamente andrei su Alfa Romeo che pur essendo fiat è un'altra storia... Ma anche qui vorrei conferma da voi, mi è stato detto che la manutenzione e i pezzi alfa romeo costano parecchio, ed in effetti mio padre ha avuto due alfa 156 1.9 JTD e confrontando con mio zio che possiede una focus 1.8 TDCI diciamo che i pezzi alfa compatibili costano più del doppio di quelli originali ford :mirror: lasciando stare il fatto che comunque parecchia gente si lamenta dell'affidabilità della alfa.

Da tutto quello che ho letto ho capito che cmq tutti i nuovi diesel danno un po di rogne con ste valvole DPF maledette, da li il mio ennesimo dubbio, mi conviene prendere un diesel o conviene prendere la evo gpl? ;) E se volessi prendere un diesel cosa consigliate fra quelle che vi ho elencato?

Spero di non essere stato troppo confusionario e che qualcuno mi dica la sua :razz:

Grazie per l'attenzione

ciao

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Sinceramente avevo il tuo steso problema....ero e sono ancora matto per la mito....poi casualmente sono salito sulla clio di un mio amico e ne sono stato soddisfattissimo, infatti poi l'ho comprata anche io...con tutto quello che c'ho fatto mettere e prendendo il 1.5 90cv non ho speso tanto...e ti giuro che si porta da dio e consuma pochissimo....so che non centra nulla ma ho preferito consigliartela lo stesso....

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Grazie mille ad entrambi per le risposte, ma mi vorrei mantenere su quelle marche, renault e peugeot non ho officine autorizzate in zona ed essendo che il 90% dei meccanici conoscono solo fiat per prendere altre marche preferisco avere una officina autorizzata vicino casa, non vorrei impazzire o fare 200km per un problema da niente magari...

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Grazie mille ad entrambi per le risposte, ma mi vorrei mantenere su quelle marche, renault e peugeot non ho officine autorizzate in zona ed essendo che il 90% dei meccanici conoscono solo fiat per prendere altre marche preferisco avere una officina autorizzata vicino casa, non vorrei impazzire o fare 200km per un problema da niente magari...

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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ciao più o meno quanto vuoi spendere? vuoi optional particolari?

in effetti si trovano ottimi prezzi sulle evo km0, ma anch sulle mito non si va poi tanto male per cui sepuoi rinunciare alle porte..

ps con 200km di autostrada a settimana è un po'difficile avere problemi col dpf... non demonizziamolo sempre e comunque;)

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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Scusate, ma 200km a settimana sono circa 10.000km/anno. Mettiamo che ne faccia altri 2/3.000 in urbano, che se ne fa di un diesel?

Io andrei su un benzina con un brio, tipo un 1.2TSI nel caso di Polo, il 1.4 MA di Punto e Mito, il 1.2TCE di Renault, etc...

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Sì, concordo che il diesel non convenga, soprattutto se prende un'auto non nuova e quindi già bella svalutata.

Se c'è il rischio furto, meglio evitare tutti e quattro quei modelli però.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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