Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta Vs Grande Punto Vs Polo Vs Mito


loop

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum! Mi trovo a dover comprare la mia prima macchina dal momento che i miei mi hanno dato l'ultimatum, volevo evitare la spesa dal momento che sto tentando di specializzarmi, ma già lavoro e vogliono che non rompa le scatole a loro quando mi serve l'auto :lol:

Mi rivolgo a voi perchè mi sembra che su questo forum fortunatamente non ci siano fanatici di marche, da quanto ho visto, si analizzano obiettivamente i problemi delle varie vetture. Dunque avendo avuto brutte esperienze sia di incidenti (non da parte mia) con relativa distruzione di auto, sia di furti, purtroppo, la mia voglia di spendere tanti soldi su una macchina è diminuita notevolmente. Avendo sempre avuto tanta stima per la sicurezza e la stabilità delle macchine tedesche, ma avendo avuto quasi sempre macchine Fiat a casa mi trovo davanti ad un bel problema :mirror:

Tenendo conto che dovrei viaggiare un po, in settimane standard diciamo fare 200km di autostrada più circuito urbano.

Ero intenzionato a prendere la nuova Polo (ovviamente parlo sempre di macchine semestrali o a km0 nuove non vorrei comprare) essendo costretto a prendere il 1.6TDI (a quanto pare il 1.2TDI è un polmone), ho preso un po di informazioni ma scopro che a quanto pare i 1.6TDI di casa vw sono totalmente pazzi di elettronica hanno notevoli problemi con la rigenerazione della valvola dpf che porta sfarfallamenti di giri, macchine che strappano a freddo, motori che battono in testa e via dicendo... Ergo non so fino a che punto conviene prendere una polo, lasciando stare il fatto che è già da più di 1 anno che va avanti sta storia e vw non riesce a dare una mappatura che corregga il problema, nella migliore delle ipotesi che io compri la macchina ed esce la mappatura di vw, comunque penso che il motore abbia già subito dei danni.

Allora pensavo di andare sulla Ford Fiesta macchina carina esteticamente, solo che anche questa ahimè il 1.4 a quanto pare non gode di ottimo sprint per un sorpasso in autostrada, mi è stato consigliato il 1.6 che comunque non se ne trovano molte aziendali o km0. Contemporaneamente di ford c'è chi ne parla bene c'è chi ne parla male e dice "per ford e ford vai su fiat". Tenendo conto che io Fiat non ne voglio date le brutte esperienze, prenderei la grande punto Evo solo se decidessi di prendere una macchina a gpl o a metano, diversamente andrei su Alfa Romeo che pur essendo fiat è un'altra storia... Ma anche qui vorrei conferma da voi, mi è stato detto che la manutenzione e i pezzi alfa romeo costano parecchio, ed in effetti mio padre ha avuto due alfa 156 1.9 JTD e confrontando con mio zio che possiede una focus 1.8 TDCI diciamo che i pezzi alfa compatibili costano più del doppio di quelli originali ford :mirror: lasciando stare il fatto che comunque parecchia gente si lamenta dell'affidabilità della alfa.

Da tutto quello che ho letto ho capito che cmq tutti i nuovi diesel danno un po di rogne con ste valvole DPF maledette, da li il mio ennesimo dubbio, mi conviene prendere un diesel o conviene prendere la evo gpl? ;) E se volessi prendere un diesel cosa consigliate fra quelle che vi ho elencato?

Spero di non essere stato troppo confusionario e che qualcuno mi dica la sua :razz:

Grazie per l'attenzione

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
24, so che avrò problemi per l'assicurazione considerando che sono considerato "età a rischio" almenochè non la faccio intestare ai miei l'assicurazione... che tu sappia cambia così tanto il costo della manutenzione dal 1.3 al 1.6?

Beh, farai anche poca strada ma almeno ogni 12 mesi il tagliando glielo devi fare; forse presi singolarmente i costi non si discosteranno molto ma col tempo le differenze si vedranno, immagino che un 1,6 necessiti di più olio rispetto ad un 1,3 (che in realtà è poco più di un 1,2), poi c'è da valutare che il 1,6 ha la cinghia mentre il 1,3 ha la catena, ed infine andrebbe confrontato il tariffario della manutenzione delle officine. Fiat dovrebbe essere tra quelle meno costose da questo punto di vista.

Altra cosa che volevo dirti ma riguarda un discorso delle prime pagine e che mi sono dimenticato di farti notare, sulle noie del 1,6 VW non so nulla ma se le hai lette qualcosa ci sarà, quello che volevo precisare è che non è vero che il 1,2tdi sia un polmone rispetto al 1,6tdi, e immagino che il confronto li veda entrambi con 75cv. C'è un topic in cui si discute delle prestazioni dei due motori messe a confronto da AlVolante mi pare. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, farai anche poca strada ma almeno ogni 12 mesi il tagliando glielo devi fare; forse presi singolarmente i costi non si discosteranno molto ma col tempo le differenze si vedranno, immagino che un 1,6 necessiti di più olio rispetto ad un 1,3 (che in realtà è poco più di un 1,2), poi c'è da valutare che il 1,6 ha la cinghia mentre il 1,3 ha la catena, ed infine andrebbe confrontato il tariffario della manutenzione delle officine. Fiat dovrebbe essere tra quelle meno costose da questo punto di vista.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho letto tutta la discussione,ma se mito dev'essere,io prenderei la 1.4 t-jet 120cv a gpl,nuova(euro5,prossima all'uscita)o usata euro4,il risparmio è maggiore rispetto al diesel visto quanto costa il gpl,viaggi ovunque(città)con tranquillità,anche grazie al fatto che non ha il filtro antiparticolato che per quanto efficente può essere,è sempre meglio non avere;),e poi ti diverti con quel motore:)....ad occhio,assicurazione uguale,bollo dai 20ai40€ in più all'anno,manutenzione diversa ma direi su per giù uguale come costi....;)..buona scelta...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ho letto tutta la discussione,ma se mito dev'essere,io prenderei la 1.4 t-jet 120cv a gpl,nuova(euro5,prossima all'uscita)o usata euro4,il risparmio è maggiore rispetto al diesel visto quanto costa il gpl,viaggi ovunque(città)con tranquillità,anche grazie al fatto che non ha il filtro antiparticolato che per quanto efficente può essere,è sempre meglio non avere;),e poi ti diverti con quel motore:)....ad occhio,assicurazione uguale,bollo dai 20ai40€ in più all'anno,manutenzione diversa ma direi su per giù uguale come costi....;)..buona scelta...

Intanto grazie per la risposta, comunque io so che il gpl rovina il motore prima rispetto al diesel quindi già il fatto di avere turbo a gpl mi fa sorgere il dubbio... due fattori usuranti sullo stesso motore, ma quanti km fanno ste macchine effettivamente? Qualcuno ne sa qualcosa? Poi il fatto che a 100mila km si devono registrare le valvole è vero o è una leggenda metropolitana? Perchè se così fosse col 1.3 multijet dovresti avere meno rogne dato che non ha cinghia di distribuzione e non devi cambiare nulla, la ti basta cambiare olio e cammini sul gpl? e 120cv vs 95 non cambia l'assicurazione? Sul fatto che puoi camminare in città hai pienamente ragione :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la luce portata, non sapevo che i 1.3 montassero la catena!

Il 1.6TDI è da 90cv non 75, per il 1.2 ho letto che va bene per la città ma in autostrada essendo piccolo soffre a tenere la velocità con conseguente aumento di consumi!

Mi sembra di capire ovviamente che mi conviene la mito 1.3 95cv... del gas invece che mi dite?

Comunque sto rimanendo sbalordito di come si riesca a discutere tranquillamente su questo forum! Ho letto vari forum prima di arrivare qui e appena qualcuno toccava la marca di un altro si facevano 3 pagine inutili di discussione, neanche fossero i proprietari delle case automobilistiche :shock:

Illuminatemi su gas/metano vs diesel almeno completo la mia idea!

Che dire del gas..in effetti visti i km che fai sarebbe la soluzione ideale per te.

Gpl vs Metano, boh, dipende da diversi fattori, in primis l'auto, non tutte hanno disponibile entrambe le alimentazioni, nel B solo Fiat su Punto lo fa, per cui se ti fissi su un determinato modello che non lo prevede...

in secondo luogo c'è da valutare che alcune case, per quanto lo prevedano di serie l'impianto (Gpl o Metano), hanno dato ugualmente noie a non finire. Ford e Opel ad esempio sono tra queste, ma pure Renault (sui TCE) e VW (TSi), per non dire delle asiatiche..giusto su Fiat e Peugeot non si sono sentite particolari lamentele...però con l'avvento dell'€5 e con la necessità di dover garantire la durata dell'emissioni per un tempo molto maggiore rispetto al passato magari le case costruttrici in questione hanno lavorato sui motori e forse risolto i problemi di cui sopra. E' un pò un incognita al momento.

In terzo luogo c'è da valutare i costi d'acquisto e la tua possibilità di spesa, una vettura a metano costa sensibilmente di più rispetto ad una Gpl, all'incirca 1500-2000€ a parità di allestimento, somma che potresti recuperare solo dopo molti anni/km se non la usi assiduamente.

Infine, ma non meno importante, la disponibilità di distributori nelle zone che maggiormente frequenti. La rete del metano non ha una diffusione capillare sul territorio, è più a macchia di leopardo. Se il tuo uso principale si realizza in prossimità della rete bene, sennò meglio lasciar perdere. Un pieno di metano difficilmente ti assicura un autonomia superiore ai 300km, il mio ad esempio dista 8km andata e ritorno..poco male.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Che dire del gas..in effetti visti i km che fai sarebbe la soluzione ideale per te.

Gpl vs Metano, boh, dipende da diversi fattori, in primis l'auto, non tutte hanno disponibile entrambe le alimentazioni, nel B solo Fiat su Punto lo fa, per cui se ti fissi su un determinato modello che non lo prevede...

in secondo luogo c'è da valutare che alcune case, per quanto lo prevedano di serie l'impianto (Gpl o Metano), hanno dato ugualmente noie a non finire. Ford e Opel ad esempio sono tra queste, ma pure Renault (sui TCE) e VW (TSi), per non dire delle asiatiche..giusto su Fiat e Peugeot non si sono sentite particolari lamentele...però con l'avvento dell'€5 e con la necessità di dover garantire la durata dell'emissioni per un tempo molto maggiore rispetto al passato magari le case costruttrici in questione hanno lavorato sui motori e forse risolto i problemi di cui sopra. E' un pò un incognita al momento.

In terzo luogo c'è da valutare i costi d'acquisto e la tua possibilità di spesa, una vettura a metano costa sensibilmente di più rispetto ad una Gpl, all'incirca 1500-2000€ a parità di allestimento, somma che potresti recuperare solo dopo molti anni/km se non la usi assiduamente.

Infine, ma non meno importante, la disponibilità di distributori nelle zone che maggiormente frequenti. La rete del metano non ha una diffusione capillare sul territorio, è più a macchia di leopardo. Se il tuo uso principale si realizza in prossimità della rete bene, sennò meglio lasciar perdere. Un pieno di metano difficilmente ti assicura un autonomia superiore ai 300km, il mio ad esempio dista 8km andata e ritorno..poco male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Di norma io sto in paese dove a circa 3km da casa mia ho sia gpl che metano, ma di settimana sto in città non sono informato ma non credo manchi ne il gpl ne il metano ma quantomeno il gpl ormai è quasi ovunque, ma quello che non mi convince del tutto è (non considerando i problemi che possono dare), ma effettivamente è vantaggioso rispetto al diesel oppure i soldi che si risparmiano sul carburante si rimettono di manutenzione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto grazie per la risposta, comunque io so che il gpl rovina il motore prima rispetto al diesel quindi già il fatto di avere turbo a gpl mi fa sorgere il dubbio... due fattori usuranti sullo stesso motore, ma quanti km fanno ste macchine effettivamente? Qualcuno ne sa qualcosa? Poi il fatto che a 100mila km si devono registrare le valvole è vero o è una leggenda metropolitana? Perchè se così fosse col 1.3 multijet dovresti avere meno rogne dato che non ha cinghia di distribuzione e non devi cambiare nulla, la ti basta cambiare olio e cammini sul gpl? e 120cv vs 95 non cambia l'assicurazione? Sul fatto che puoi camminare in città hai pienamente ragione :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende, se parliamo di un motore aspirato progettato e adattato per funzionare bene a gpl/metano (sedi valvole rinforzate ecc) potresti tranquillamente spendere meno in manutenzione ordinaria e non rispetto ad un moderno e ipertecnologico turbo diesel. Certo l'esperienza di guida sarà ben diversa ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende, se parliamo di un motore aspirato progettato e adattato per funzionare bene a gpl/metano (sedi valvole rinforzate ecc) potresti tranquillamente spendere meno in manutenzione ordinaria e non rispetto ad un moderno e ipertecnologico turbo diesel. Certo l'esperienza di guida sarà ben diversa ;)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.