Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta Vs Grande Punto Vs Polo Vs Mito


loop

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum! Mi trovo a dover comprare la mia prima macchina dal momento che i miei mi hanno dato l'ultimatum, volevo evitare la spesa dal momento che sto tentando di specializzarmi, ma già lavoro e vogliono che non rompa le scatole a loro quando mi serve l'auto :lol:

Mi rivolgo a voi perchè mi sembra che su questo forum fortunatamente non ci siano fanatici di marche, da quanto ho visto, si analizzano obiettivamente i problemi delle varie vetture. Dunque avendo avuto brutte esperienze sia di incidenti (non da parte mia) con relativa distruzione di auto, sia di furti, purtroppo, la mia voglia di spendere tanti soldi su una macchina è diminuita notevolmente. Avendo sempre avuto tanta stima per la sicurezza e la stabilità delle macchine tedesche, ma avendo avuto quasi sempre macchine Fiat a casa mi trovo davanti ad un bel problema :mirror:

Tenendo conto che dovrei viaggiare un po, in settimane standard diciamo fare 200km di autostrada più circuito urbano.

Ero intenzionato a prendere la nuova Polo (ovviamente parlo sempre di macchine semestrali o a km0 nuove non vorrei comprare) essendo costretto a prendere il 1.6TDI (a quanto pare il 1.2TDI è un polmone), ho preso un po di informazioni ma scopro che a quanto pare i 1.6TDI di casa vw sono totalmente pazzi di elettronica hanno notevoli problemi con la rigenerazione della valvola dpf che porta sfarfallamenti di giri, macchine che strappano a freddo, motori che battono in testa e via dicendo... Ergo non so fino a che punto conviene prendere una polo, lasciando stare il fatto che è già da più di 1 anno che va avanti sta storia e vw non riesce a dare una mappatura che corregga il problema, nella migliore delle ipotesi che io compri la macchina ed esce la mappatura di vw, comunque penso che il motore abbia già subito dei danni.

Allora pensavo di andare sulla Ford Fiesta macchina carina esteticamente, solo che anche questa ahimè il 1.4 a quanto pare non gode di ottimo sprint per un sorpasso in autostrada, mi è stato consigliato il 1.6 che comunque non se ne trovano molte aziendali o km0. Contemporaneamente di ford c'è chi ne parla bene c'è chi ne parla male e dice "per ford e ford vai su fiat". Tenendo conto che io Fiat non ne voglio date le brutte esperienze, prenderei la grande punto Evo solo se decidessi di prendere una macchina a gpl o a metano, diversamente andrei su Alfa Romeo che pur essendo fiat è un'altra storia... Ma anche qui vorrei conferma da voi, mi è stato detto che la manutenzione e i pezzi alfa romeo costano parecchio, ed in effetti mio padre ha avuto due alfa 156 1.9 JTD e confrontando con mio zio che possiede una focus 1.8 TDCI diciamo che i pezzi alfa compatibili costano più del doppio di quelli originali ford :mirror: lasciando stare il fatto che comunque parecchia gente si lamenta dell'affidabilità della alfa.

Da tutto quello che ho letto ho capito che cmq tutti i nuovi diesel danno un po di rogne con ste valvole DPF maledette, da li il mio ennesimo dubbio, mi conviene prendere un diesel o conviene prendere la evo gpl? ;) E se volessi prendere un diesel cosa consigliate fra quelle che vi ho elencato?

Spero di non essere stato troppo confusionario e che qualcuno mi dica la sua :razz:

Grazie per l'attenzione

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Di norma è cosi',ma cmq niente di preoccupante(almeno in questo caso,penso)cmq ne devi fare tanti di km prima un'ipotetica rogna,ma intanto hai risparmiato e ti sei divertito di più rispetto al diesel,anche perchè da gpl a benzina le prestazioni sono pressochè invariate oggigiorno..;)...e cmq tu parli del gpl che rovina il motore,ma non tieni conto che usare un diesel in città con il filtro antiparticolato,con frequenti accendi/spegni casomai,imho si logora di più di un motore a gpl;),quindi non mi farei molti problemi su questo versante...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fiat coupè turbo usato del mio amico ha tirato le cuoia a 230.000km...era a gpl ...ed era stato pure rimappato(sui 50 cv in più...o forse più non ricordo)dal precedente proprietario...abbiamo visto uscire il fumo dal cofano

Considerando che gli impianti di nuova concezione dovrebbero essere infinitamente più affidabili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bhe bisognerebbe vedere pure quanti km ha fatto a benzina e quanti a gpl! Non facevano di certo il coupè gpl di serie ai tempi ;)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente 120cv gpl saranno più divertententi dei 95 diesel ma il problema è che se a 150mila km posso andare a buttare la macchina diciamo che me la penso ;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe se i motori gpl sono così affidabili la vedo dura, penso che mi sposterò sul gpl dato i costi e dato che non avrei paranoie quando capita di dover passare dal centro... L'unico problema sarebbe quello di fidarsi di questa mito turbo gpl :D Spero di conoscere qualcuno che ha la mito o la delta turbo gpl con un po di km, giusto per avere una conferma... La punto avrà un motore d'acciaio ma non mi piace esteticamente sono sicuro che l'occhio nn ce lo farei mai, proprio non mi è mai piaciuta già dal primo impatto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bhe se i motori gpl sono così affidabili la vedo dura, penso che mi sposterò sul gpl dato i costi e dato che non avrei paranoie quando capita di dover passare dal centro... L'unico problema sarebbe quello di fidarsi di questa mito turbo gpl :D Spero di conoscere qualcuno che ha la mito o la delta turbo gpl con un po di km, giusto per avere una conferma... La punto avrà un motore d'acciaio ma non mi piace esteticamente sono sicuro che l'occhio nn ce lo farei mai, proprio non mi è mai piaciuta già dal primo impatto!

Si,il motore della punto era un'esempio,anche per rilevare cmq la parentela con il t-jet della mito,ma cmq nel titolo leggo Grande punto,il motore è lo stesso di punto evo e punto 2012...;)..potresti anche prenderla a benzina e convertirla successivamente(se la prendi nuova però,la garanzia potrebbe decadere),se conosci un installatore di impianti a gpl fidato e in gamba,viceversa evita e prendila con l'impianto montato dalla casa...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bhe se i motori gpl sono così affidabili la vedo dura, penso che mi sposterò sul gpl dato i costi e dato che non avrei paranoie quando capita di dover passare dal centro... L'unico problema sarebbe quello di fidarsi di questa mito turbo gpl :D Spero di conoscere qualcuno che ha la mito o la delta turbo gpl con un po di km, giusto per avere una conferma... La punto avrà un motore d'acciaio ma non mi piace esteticamente sono sicuro che l'occhio nn ce lo farei mai, proprio non mi è mai piaciuta già dal primo impatto!

Un altro mio amico ha la mito turbo gpl...mi è capitato di viaggiarci spesso(almeno una volta a settimana)...sta sui 25.000km...fino a qui ha avuto solo 2 "problemi"...lampada faro bruciata e sensore temperatura "impazzito" (non misurava più correttamente la temperatura esterna).Meccanica nessun problema...ovvio che 25.000km non sono 100.000

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un altro mio amico ha la mito turbo gpl...mi è capitato di viaggiarci spesso(almeno una volta a settimana)...sta sui 25.000km...fino a qui ha avuto solo 2 "problemi"...lampada faro bruciata e sensore temperatura "impazzito" (non misurava più correttamente la temperatura esterna).Meccanica nessun problema...ovvio che 25.000km non sono 100.000

Eppure se non sbaglio la lancia Delta 120cv gpl è uscita da qualche anno... bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qui sul forum mi pare ci si un solo utente che possiede la Delta Gpl, mi pare si chiami Lanzwill..puoi provare a contattarlo ;)

per tutto il resto potresti provare sui forum tematici alfa romeo, di mito gpl ne sono state vendute parecchie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qui sul forum mi pare ci si un solo utente che possiede la Delta Gpl, mi pare si chiami Lanzwill..puoi provare a contattarlo ;)

per tutto il resto potresti provare sui forum tematici alfa romeo, di mito gpl ne sono state vendute parecchie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.