Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta Vs Grande Punto Vs Polo Vs Mito


loop

Domanda

Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum! Mi trovo a dover comprare la mia prima macchina dal momento che i miei mi hanno dato l'ultimatum, volevo evitare la spesa dal momento che sto tentando di specializzarmi, ma già lavoro e vogliono che non rompa le scatole a loro quando mi serve l'auto :lol:

Mi rivolgo a voi perchè mi sembra che su questo forum fortunatamente non ci siano fanatici di marche, da quanto ho visto, si analizzano obiettivamente i problemi delle varie vetture. Dunque avendo avuto brutte esperienze sia di incidenti (non da parte mia) con relativa distruzione di auto, sia di furti, purtroppo, la mia voglia di spendere tanti soldi su una macchina è diminuita notevolmente. Avendo sempre avuto tanta stima per la sicurezza e la stabilità delle macchine tedesche, ma avendo avuto quasi sempre macchine Fiat a casa mi trovo davanti ad un bel problema :mirror:

Tenendo conto che dovrei viaggiare un po, in settimane standard diciamo fare 200km di autostrada più circuito urbano.

Ero intenzionato a prendere la nuova Polo (ovviamente parlo sempre di macchine semestrali o a km0 nuove non vorrei comprare) essendo costretto a prendere il 1.6TDI (a quanto pare il 1.2TDI è un polmone), ho preso un po di informazioni ma scopro che a quanto pare i 1.6TDI di casa vw sono totalmente pazzi di elettronica hanno notevoli problemi con la rigenerazione della valvola dpf che porta sfarfallamenti di giri, macchine che strappano a freddo, motori che battono in testa e via dicendo... Ergo non so fino a che punto conviene prendere una polo, lasciando stare il fatto che è già da più di 1 anno che va avanti sta storia e vw non riesce a dare una mappatura che corregga il problema, nella migliore delle ipotesi che io compri la macchina ed esce la mappatura di vw, comunque penso che il motore abbia già subito dei danni.

Allora pensavo di andare sulla Ford Fiesta macchina carina esteticamente, solo che anche questa ahimè il 1.4 a quanto pare non gode di ottimo sprint per un sorpasso in autostrada, mi è stato consigliato il 1.6 che comunque non se ne trovano molte aziendali o km0. Contemporaneamente di ford c'è chi ne parla bene c'è chi ne parla male e dice "per ford e ford vai su fiat". Tenendo conto che io Fiat non ne voglio date le brutte esperienze, prenderei la grande punto Evo solo se decidessi di prendere una macchina a gpl o a metano, diversamente andrei su Alfa Romeo che pur essendo fiat è un'altra storia... Ma anche qui vorrei conferma da voi, mi è stato detto che la manutenzione e i pezzi alfa romeo costano parecchio, ed in effetti mio padre ha avuto due alfa 156 1.9 JTD e confrontando con mio zio che possiede una focus 1.8 TDCI diciamo che i pezzi alfa compatibili costano più del doppio di quelli originali ford :mirror: lasciando stare il fatto che comunque parecchia gente si lamenta dell'affidabilità della alfa.

Da tutto quello che ho letto ho capito che cmq tutti i nuovi diesel danno un po di rogne con ste valvole DPF maledette, da li il mio ennesimo dubbio, mi conviene prendere un diesel o conviene prendere la evo gpl? ;) E se volessi prendere un diesel cosa consigliate fra quelle che vi ho elencato?

Spero di non essere stato troppo confusionario e che qualcuno mi dica la sua :razz:

Grazie per l'attenzione

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma come affidabilità non può essere buona su alfa e pessima su fiat e viceversa....in effetti dicono che il 1300 m-jet 95cv sia un ottimo motore e a differenza di altri 1300 m-jet precedente ottimo anche col dpf e come spunto a bassi regimi, del 1600 vw che dava rogne non lo sapevo cmq se l'hai letto sarà anche così:lol::lol:, ottimo anche come prestazioni-consumi il 1600 95cv psa di fiesta.

Mah dipende dal tuo budget e se per te son necessaria 3 o 5 porte....secondo me girando un pò e senza tanta fatica ti trovi una mito o una punto evo 1300 m-jet 95cv kmo ottime auto ampia scelta di offerte e accessori,...fiesta non so la scontistica attuale e cmq non si trova a kmo facilmente come la punto e mito, potresti anche valutare la nuova kia rio 1200 85cv se vuoi risparmiare al massimo sul prezzo di acquisto avere un auto appena uscita, secondo me bella dentro e fuori e buone prestazioni consumi nonostante sia un benzina un auto nuova per 10-11 k euro c'è nuova (non kmo o aziendali) oppure la 1250 3 cilindri diesel che però ovvio costa di più....ma se ti fai tante "fisime" sul marchio-affidabilità mi sa che come concetto non sono le auto per te....non che non siano affidabili.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie infinite a tutti per le risposte :) Questo forum è giusto quello che mi serviva... Per quanto riguarda il 1.3 da 95cv menzionato prima non lo conosco solo che sono sconvolto da questi 1.3 multijet mia madre ha una punto 3 serie 1.3 multi credo che abbia 80cv o 75, non so con precisione ma trovo odioso il turbolag quando siamo al fondo con i giri e la trovo troppo sprintosa dopo cosa che penso influisca nel consumo, sopratutto nel circuito urbano secondo me consuma più del normale, quella che mi hanno rubato era una punto 3 serie 1.9jtd 80cv quella macchina se cambiavi le marce prima di 2700 giri in modo da non fare attaccare la turbina consumava niente e ovviamente era molto più pronta a bassi giri...

Mi sembra di capire che con quel tetto di km annuali voi non andreste di diesel (io penso che potrei fare max un 15000 anno considerando l'estate che giro di più)... Benzina non so mi spaventa un po perchè non abbiamo mai avuto in casa se non macchine piccole tipo la 500 di mia madre che ha 40 anni :) ma mi hanno sempre detto che consumano molto di più delle macchine diesel... Gas o Metano le scartate totalmente? Sono polmoni a tutti gli effetti? Ho letto che gli ultimi motori gpl non perdono niente rispetto al benzina, perdono un poco con metano... anche se il prezzo di una macchina gpl o metano è lo stesso di un diesel, non so come si comporta a livello di manutenzione perchè c'è chi dice che a 100 mila km si devono gistrare le valvole c'è chi dice che non c'è bisogno... Ma la fiesta è scartata da tutti?

Per Edolo: se c'è rischio furto eviteresti tutte le opzioni da me proposte ma mi sa che se è destino che ti devono rubare la macchina te la rubano anche di marca xy modello z... Da quanto ho potuto capire oltre al famoso mercato dei pezzi di ricambio ce n'è un altro che portano le macchine fuori dalla comunità europea e in genere gli interessa solo il motore diesel... tutto il resto è un optional :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma come affidabilità non può essere buona su alfa e pessima su fiat e viceversa....in effetti dicono che il 1300 m-jet 95cv sia un ottimo motore e a differenza di altri 1300 m-jet precedente ottimo anche col dpf e come spunto a bassi regimi, del 1600 vw che dava rogne non lo sapevo cmq se l'hai letto sarà anche così:lol::lol:, ottimo anche come prestazioni-consumi il 1600 95cv psa di fiesta.

Mah dipende dal tuo budget e se per te son necessaria 3 o 5 porte....secondo me girando un pò e senza tanta fatica ti trovi una mito o una punto evo 1300 m-jet 95cv kmo ottime auto ampia scelta di offerte e accessori,...fiesta non so la scontistica attuale e cmq non si trova a kmo facilmente come la punto e mito, potresti anche valutare la nuova kia rio 1200 85cv se vuoi risparmiare al massimo sul prezzo di acquisto avere un auto appena uscita, secondo me bella dentro e fuori e buone prestazioni consumi nonostante sia un benzina un auto nuova per 10-11 k euro c'è nuova (non kmo o aziendali) oppure la 1250 3 cilindri diesel che però ovvio costa di più....ma se ti fai tante "fisime" sul marchio-affidabilità mi sa che come concetto non sono le auto per te....non che non siano affidabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non ci dai un budget o un range di prezzi....non si può molto discutere...un benza 1200-1400 normale sui 70-80cv a gpl è di solito abbastanza polmoni ma a molti basta e avanza....il 1400 t-jet 120cv GPL di mito (giusto per restare su un auto che ti piace) un bel motore ma sarà nel tuo budget mah..........
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Provati una Mito o punto 1300 m-jet 95cv dicono che il turbo-lag sia quasi scomparso rispetto ai vecchi 1300 multjet...magari confrontandola con le benzina che però hanno prestazioni interessanti solo dai 100cv tipo mito multiair 105cv che anche se non facilmente come la diesel a kmo la trovi.

Quasi sicuro il 1600 95cv di fiesta non ha il turbo lag io l'ho notato provandolo nella versione 90cv su vecchie focus e c-max.....come glp in effetti potresti valutare la fiesta 1400 95cv ho letto che coi vari pack fanno 4000-4500 euro di sconto dal listino....un mio amico 2 anni fa a fine incentivi l'aveva presa addirittura a 5-6000 euro meno di listino e nuova non KMO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Intanto grazie infinite a tutti per le risposte :) Questo forum è giusto quello che mi serviva... Per quanto riguarda il 1.3 da 95cv menzionato prima non lo conosco solo che sono sconvolto da questi 1.3 multijet mia madre ha una punto 3 serie 1.3 multi credo che abbia 80cv o 75, non so con precisione ma trovo odioso il turbolag quando siamo al fondo con i giri e la trovo troppo sprintosa dopo cosa che penso influisca nel consumo, sopratutto nel circuito urbano secondo me consuma più del normale, quella che mi hanno rubato era una punto 3 serie 1.9jtd 80cv quella macchina se cambiavi le marce prima di 2700 giri in modo da non fare attaccare la turbina consumava niente e ovviamente era molto più pronta a bassi giri...

Mi sembra di capire che con quel tetto di km annuali voi non andreste di diesel (io penso che potrei fare max un 15000 anno considerando l'estate che giro di più)... Benzina non so mi spaventa un po perchè non abbiamo mai avuto in casa se non macchine piccole tipo la 500 di mia madre che ha 40 anni :) ma mi hanno sempre detto che consumano molto di più delle macchine diesel... Gas o Metano le scartate totalmente? Sono polmoni a tutti gli effetti? Ho letto che gli ultimi motori gpl non perdono niente rispetto al benzina, perdono un poco con metano... anche se il prezzo di una macchina gpl o metano è lo stesso di un diesel, non so come si comporta a livello di manutenzione perchè c'è chi dice che a 100 mila km si devono gistrare le valvole c'è chi dice che non c'è bisogno... Ma la fiesta è scartata da tutti?

Per Edolo: se c'è rischio furto eviteresti tutte le opzioni da me proposte ma mi sa che se è destino che ti devono rubare la macchina te la rubano anche di marca xy modello z... Da quanto ho potuto capire oltre al famoso mercato dei pezzi di ricambio ce n'è un altro che portano le macchine fuori dalla comunità europea e in genere gli interessa solo il motore diesel... tutto il resto è un optional :(r

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
con la punto da 75 cv bisogna sol ofarci un attimino l'abitudine...(per me che guido continuamente un benzina abbastanza sprintoso le prime volte mi ritrovavo un po' sotto coppia) ,però consuma davvero poco e se si impara a guidare non è mai "fastidiosa"...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe pure essere ma io il colpo forte lo sentivo a 2700 e se volevo risparmiare gasolio evitavo di portarcela, sul 1.3 invece o è morta o senti il colpo forte della turbina, fin ora non sono riuscito a trovare la fluidità del mio vecchio 1.9

Alla fine la cilindrata conta.....quindi 2 idee o una mito m-jet 120cv usata sui 15 k euro ne trovi recenti o con pochi km....a kmo il prezzo sale, oppure anche se è un auto più grande potresti valutare tra la miriade di bravo 1600 m-jet kmo a 15-17 k euro.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.