Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per quel chilometraggio io andrei di benzina.Se ti piace la punto con quel prezzo ti ci viene pure nuova credo (o km0)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La benzina era l'unico che volevamo escludere a prescindere perchè tutti quelli che conosciamo ce la sconsigliano dicendo che ci fanno pochissimi km...un mio amico con la lancia 1.2 benzina mette 10 euro al giorno e la usa pochissimo!E poi per quando si viaggia sarebbe una bella spesa credo...

PS:una cosa mi sono dimenticato nel messaggio inziale...ma se si acquista una macchina a benzina/gpl o benzina/metano quanta benzina ci si deve mettere indicativamente a settimana?Parlo della benzina che viene usata solo per l'accensione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si ma col prezzo che risparmi all'acquisto ci fai tanti km...considera che la differenza costo benzina diesel non è molto elevata.Inoltre i diesel costano più come manutenzione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su questo hai ovviamente ragione però mi ero dimenticato di dire che per noi sarebbe preferibile spendere qualcosa in più ora,ma non essere costretti a svenarsi ogni volta che si fa benza...non so se mi sono spiegato :pen:

La differenza tra benzina/gpl e benzina è cosi elevata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non sono un "cultore" del risparmio "apparente". Abbiamo acquistato una gpunto 1.3 diesel per necessità (tanti km per lavoro). Per le auto con impianto a gpl\metano...permettono di fare economia alla pompa...ma pure loro costano di più rispetto a una benzina...senza contare che possono creare problemi (specialmente se l'impianto non è montato dalla casa).

Ripeto con quel prezzo ti prendi una vettura a benzina NUOVA...se acquisti una vettura usata può dirti bene...come male (a me è successo) e portarti dietro una serie infinita di problemi.Vettura nuova=garanzia 2 anni. E garanzia che nessun altro l'ha "trattata male"

Mi pare di capire che le vetture le tenete molto.QUindi io dico auto nuova e benzina. Se poi vuoi mettere l'impianto più in avanti...sei sempre in tempo :)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega però il budget che ho citato sopra non è cosi "fisso" diciamo che i miei preferirebbero spendere qualcosa di più ora che stare per tutto il tempo che avranno la macchina a farsi condizionare dal fatto che la benzina costi cosi tanto e consumi di più...siccome so come ragionano io ero propenso lo stesso per un diesel,però mio padre si è fissato con un benzina/gpl o benzina/metano che ovviamente escono dalla casa..Stavo leggendo quà e là che la punto evo benzina/gpl non è male e a km0 si trova a buon prezzo, però vorrei anche altri pareri su fiesta,corsa,clio e polo....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il risparmio alla pompa deve essere massimo...io andrei di punto natural power...il metano costa meno del gpl e da quello che so le natural power non danno problemi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fate pochi km l'anno eviterei gpl e metano e diesel

Honda Jazz 1.2 90cv Trend

Skoda Fabia 1.2tsi 86cv Style

Kia Rio 1.2 85cv LX o EX

Daihatsu Charade 1.3 100cv (vecchia Yaris)

Hyundai i20 1.2 78cv Blue edition

Toyota Verso-S 1.3 99cv

...se proprio...

Opel Corsa 1.2 85cv GPLTECH

Ford Fiesta 1.4 97cv GPL

Fiat Punto 1.4 77cv GPL

Fiat Punto 1.4 70cv Metano

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il risparmio alla pompa deve essere massimo...io andrei di punto natural power...il metano costa meno del gpl e da quello che so le natural power non danno problemi

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.