Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io fino ad oggi non ne sapevo niente di finanziarie,ma ora che ho davanti il foglio qualcosa sto capendo(credo :oops:)...

1)l'anticipo è facoltativo,ovviamente qualcosa conviene darlo per far si che l'importo finanziato sia minore e quindi la rata sia più bassa...volendo potrei finanziare tutti i 13950,ma ovviamente la rata sarà più alta per rimborsarli

2) Se anticipo 1950e mi rimangono da finanziare 12000euro,a questi 12000 vanno aggiunti:

-300 euro di gestione pratica

-14,62 di bollo

-776,05 Prestito Protetto(obbligatorio)

-200 Marchiatura SAVADNA (obbligatorio)

-1113,68 Furto&Incendio SAVADNA(obbligatorio)

-553,62 GAP (obbligatorio)

Se fai la somma ti viene : 14958,16 che è l'importo finanziato...

Calcolando che ogni rata devi aggiungere altre 3,50e per spese d'incasso avrai: 315,17*48= 15128(totale REALE di importo finanziato)+1950 di anticipo=17078euro :roll:

E' anche vero che il furto&incendio e il Gap per 4 altri li avrei pagati,e mi rimarrebbe solo da pagare l'rca Auto...quindi li risparmierei li...ma alla fine dei conti sempre 17mila bombe sono...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io fino ad oggi non ne sapevo niente di finanziarie,ma ora che ho davanti il foglio qualcosa sto capendo(credo :oops:)...

1)l'anticipo è facoltativo,ovviamente qualcosa conviene darlo per far si che l'importo finanziato sia minore e quindi la rata sia più bassa...volendo potrei finanziare tutti i 13950,ma ovviamente la rata sarà più alta per rimborsarli

2) Se anticipo 1950e mi rimangono da finanziare 12000euro,a questi 12000 vanno aggiunti:

-300 euro di gestione pratica

-14,62 di bollo

-776,05 Prestito Protetto(obbligatorio)

-200 Marchiatura SAVADNA (obbligatorio)

-1113,68 Furto&Incendio SAVADNA(obbligatorio)

-553,62 GAP (obbligatorio)

Se fai la somma ti viene : 14958,16 che è l'importo finanziato...

Calcolando che ogni rata devi aggiungere altre 3,50e per spese d'incasso avrai: 315,17*48= 15128(totale REALE di importo finanziato)+1950 di anticipo=17078euro :roll:

E' anche vero che il furto&incendio e il Gap per 4 altri li avrei pagati,e mi rimarrebbe solo da pagare l'rca Auto...quindi li risparmierei li...ma alla fine dei conti sempre 17mila bombe sono...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che spesso i finanziamenti più reclamizzati e con "tanti zeri" non sono quelli più convenienti.

Sulla MiTo ad esempio mi hanno presentato due proposte di finanziamento. Quella col tasso più basso alla fine veniva a costare più dell'altra perché era vincolata a tutta una serie di inutili servizi aggiuntivi: la clausola determinante è un assicurazione pagata da me, ma che serve alla finanziaria per tutelarsi in caso di morte (mia). :pz

Fosse il prestito protetto?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ora ti spiego...io fino ad oggi non ne sapevo niente di finanziarie,ma ora che ho davanti il foglio qualcosa sto capendo(credo :oops:)...

1)l'anticipo è facoltativo,ovviamente qualcosa conviene darlo per far si che l'importo finanziato sia minore e quindi la rata sia più bassa...volendo potrei finanziare tutti i 13950,ma ovviamente la rata sarà più alta per rimborsarli

2) Se anticipo 1950e mi rimangono da finanziare 12000euro,a questi 12000 vanno aggiunti:

-300 euro di gestione pratica

-14,62 di bollo

-776,05 Prestito Protetto(obbligatorio)

-200 Marchiatura SAVADNA (obbligatorio)

-1113,68 Furto&Incendio SAVADNA(obbligatorio)

-553,62 GAP (obbligatorio)

Se fai la somma ti viene : 14958,16 che è l'importo finanziato...

Calcolando che ogni rata devi aggiungere altre 3,50e per spese d'incasso avrai: 315,17*48= 15128(totale REALE di importo finanziato)+1950 di anticipo=17078euro :roll:

E' anche vero che il furto&incendio e il Gap per 4 altri li avrei pagati,e mi rimarrebbe solo da pagare l'rca Auto...quindi li risparmierei li...ma alla fine dei conti sempre 17mila bombe sono...

cioè praticamente vai a spendere (nonostante tutto) 2000 euro in più?...ci balla il 13 %....:|. francamente, se ne hai la possibilità, EVITA di ricorrere a finanziamenti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Occhio che spesso i finanziamenti più reclamizzati e con "tanti zeri" non sono quelli più convenienti.

Sulla MiTo ad esempio mi hanno presentato due proposte di finanziamento. Quella col tasso più basso alla fine veniva a costare più dell'altra perché era vincolata a tutta una serie di inutili servizi aggiuntivi: la clausola determinante è un assicurazione pagata da me, ma che serve alla finanziaria per tutelarsi in caso di morte (mia). :pz

Fosse il prestito protetto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma per nessuna macchina ;)...un mutuo lo posso ancora ancora capire per una casa, un bene che mi resterà anche tutta la vita...ma per una macchina di cui mediamente dopo max 10-15 anni me ne dovrò disfare :pen: ? o i tassi sono veramente 0, oppure molto meglio spendere solo i soldi che si hanno effettivamente in cassa e prendere un buon usato ;).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si infatti è quello che pensiamo anche noi in famiglia...molto probabilmente se acquisteremo l'auto lo faremo in contanti perchè di "regalare" più di 3mila euro anche se in 4 anni ai tizi della finanziaria proprio non ci va :(r

Non so loro,ma noi i soldi ce li sudiamo giorno per giorno :lol:

Comunque abbiamo tempo per decidere fino a fine febbraio...di buoni usati voi che consigliate?Sempre per quel segmento di auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.