Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Gpl vs metano: con il metano risparmi, per darti un idea io percorro 420 km con 23 euro (punto 1.2), un mo amico con la C3 a metano per gli stessi km ci mette 16 euro circa.

Con il gpl hai un autonomia superiore e molto peso in meno. Con una bombola toroidale (al posto della ruota di scorta) a gpl fai intorno ai 440km, riempiendo il bagagliaio di bombole per il metano non superi i 320km. Con il gpl cambi le bombole e altre cosette dopo 10 anni con una spesa intorno ai 500euro, il metano ogni 4 anni va fatto il collaudo ma non so a quanto ammonta.

Detto ciò con la tua percorrenza mi sento di sconsigliarti il diesel soprattutto con il filtro dpf/fap, saresti sempre in rigenerazione consumando molto gasolio e ti ritroveresti a cambiare olio ogni 5.000km. poi ti costa qualcosa in più di manutenzione e di assicurazione.

Quindi lascelta giusta, anche se alla pompa non sembrerebbe, è di andare a benzina e visto che l'auto la terresti tanti anni vai di gpl/metano tanto hai tutto il tempo per ammortizzarlo.

puoi parcheggiare dove vuoi, ti è vietato solo il primo piano interrato, il-1.

Il consumo della benzina in una macchina dotata di impainto a gas dipende da 2 fattori:

  1. temperatura esterna. Il motore deve raggiungere una temperatura di 40° (variabile e programmabile) prima che l'alimentazione passi da benzina a gpl. Quindi vuol dire che in inverno la macchina girerà più tempo a benzina. La mia punto commuta a gas dopo 1.5/2 km in inverno e 500mt in estate (considera che lascio la macchina accesa mentre chiudo il garage.)

  2. Numero di avviamenti. se accendi la macchina e ti fai un viaggio di 100km è una cosa, se invece accendi fai 1km e spegni ecc. consumi molta più benzina

Parere personale? Prendi una punto evo con impianto, sono motori e auto stracollaudati a gas oppure prendila a benzina e poi ci fai mettere l'impianto da un buon installatore. in questo modo puoi far mettere le mani da personale più competente (installatori).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Figurati, non l'avevo assolutamente interpretata in quel modo. ;)

Facevo solo notare che l'incomprensione sul prezzo era legata a quello che stava appena fuori il grassetto.

Colpa mia: sono sceso in dettagli superflui.

Sì, a parità di prezzo con il metano fai più chilometri rispetto al GPL.

Facevo solo notare che in realtà, se si rapporta il costo al litro come per tutti gli altri combustibili, non costa più del GPL, anzi.

È come dire che una cassetta d'acqua costa più di una bottiglia di Cocacola: è vero, ma devi confrontarle a parità di formato... o, meglio ancora, di quantità effettivamente utilizzata. :)

Per la quantità di benzina dipende da quanto brevi sono i tragitti che fai: se gli spostamenti sono brevissimi (tipo 1-2 km alla volta) rischi di andare quasi sempre a benzina.

Per questo motivo è difficile da calcolare con esattezza, ma con un utilizzo normale saranno sì e no un centinaio d'euro ogni 10mila km.

Per quanto riguarda le prestazioni, il GPL non le deprime quasi per niente; il metano invece sì, anche perché l'auto arriva a pesare di più.

Se il garage è tuo personale, parlando di GPL, fino al primo piano interrato sicuramente non hai problemi. Se il garage è pubblico o condominiale, mi pare dipenda dal regolamento interno del singolo locale. Col metano non si pone il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando tornano i miei gliela faccio vedere...sembra una bella macchina...quanto sta scontata?

dipende dal concessionario, prova a fare un salto e a chiedere un preventivo...il motore è abbastanza potente per sostenere viaggi e impianto (ossia è meno polmone del 1.4 Fiat ;)), e in generale gli aspirati Vw sono tra quelli che assieme ai Fiat sono più affidabili col gpl ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dipende dal concessionario, prova a fare un salto e a chiedere un preventivo...il motore è abbastanza potente per sostenere viaggi e impianto (ossia è meno polmone del 1.4 Fiat ;)), e in generale gli aspirati Vw sono tra quelli che assieme ai Fiat sono più affidabili col gpl ;).
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti direi honda jazz 1.2* : auto a benzina che consuma davvero poco , bel motore, affidabile paghi poco di assicurazione e che offre in meno di 4 metri grande spazio e versalitilità interna.

* ti dico una cosa banale: il risparmio alla pompa non deve guardato come unico parametro nella scelta dell'auto, ma terrei contro di costo d'acquisto, costo assicurativo (c'è differenza di prezzo a parita di kw tra benzina, diesel e gpl), costo di manutenzione (gpl maggiore delle altre), affidabilità del modello secondo le varie indagini.

io ti consiglierei addiruttura una yaris 1.0 benzina se non usassi l'auto in extraurbano per molti km e se nei piccoli viaggetti ti accontenteresti di una velocità di crociera tranquilla (110-120 km/h).

tra le auto a gpl farei un preventivo con musa (comoda monovolume) e idea

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Kia Rio 1.2 85cv 5porte LX con clima, cd/mp3/usb e comandi al volante, 6airbag, luci diurne ant, chius centr con telec, 5+2 garanzia a €10.100!

Prova Al Volante

vel max 173.5km/h

0-100 12.7s

80-120 21.9s

città 12.8km/l

extra 17km/l

Autostrada 13.5km/l

medio 14.9km/l

100-0 41.9m

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La honda jazz proprio non riesco a farmela piacere :(

La kia rio non è male però il 1.2 benzina mi da un risparmio ora nell'immediato ma sono sicuro che dopo i miei si lamenterebbero ogni volta che farebbero rifornimento...ma la clio 5 porte 1.5 non va proprio bene per il mio scopo?Non dovrebbe essere difficile trovarla a km0...

Inoltre...in zona Roma-latina conoscete qualche concessionario da cui acquistare auto a km0?In settimana dovrei andare a Latina da Autoitalia...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi sono andato a vedere la fiat punto evo e la kia rio...allora il venditore fiat mi è sembrato molto onesto e mi ha sconsigliato di prendere l'auto a metano perchè facendo meno di 14000 km l'anno non conviene.

Inoltre mi ha assicurato che per legge i nuovi impianti gpl possono essere tenuti in garage anche se sono a livello -1. Chiederò all'amministratore.

Tornando a noi...la punto evo ce l'ha in pronta consegna ed è un 1.2 benzina start&stop My life 5 porte,con gli sconti fiat me la vende a 10.800 euro chiavi in mano...con la possibilità di aggiungere l'impianto gpl(uguale a quello fiat,ma lo montano loro) a 700 euro(con gli ecoincentivi che dovrebbero uscire a breve o che metterà a disposizione la regione,altrimenti messo subito sta 1300).

Alla kia invece ho visto la RIO 1.2 Ex(versione intermedia) e non mi è sembrata male,ha molti optional.Il prezzo scontata è 11.300 chiavi in mano.

Siccome ho capito che per le nostre esigente ci vuole un motore benzina,avete altre macchine da consigliarmi?Inoltre credete sia meglio prenderla nuova o usata se riuscissi a risparmiare un 2000 euro su una punto evo 1.2 benzina con meno di 10000 km?

Altre macchine tipo c3,ibiza,fiesta,clio mi conviene valutarle?

Io preferirei prenderla 1.2 benzina e poi metterci l'impianto,però da quanto ho capito gli unici che poi rimettono l'impianto uguale a quello della casa sono quelli della fiat.Con le altre auto dovrei mettere l'impianto gpl standard che costa sempre sui 1300/1500 se non ho capito male....ogni parere è ben accetto anche perchè le fiat evo a quel punto sono 2 e in tal caso dovrei decidere a giorni(o addirittura ore :( )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.