Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io andrei su una Evo , ma 1.4 e con impianto GPL della Casa.

Un impianto non omologato dalla Casa , se ha o dà problemi, poi non li risolve nessuno.

L'impianto da quello che mi hanno detto è proprio quello della casa ma lo montano loro...perchè 1.4 e non 1.2?l'offerta è solo sulla 1.2...io non bado molto alle prestazioni però tieni conto di questo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'impianto da quello che mi hanno detto è proprio quello della casa ma lo montano loro...perchè 1.4 e non 1.2?l'offerta è solo sulla 1.2...io non bado molto alle prestazioni però tieni conto di questo

Perche la versione 1.2 di Punto GPL non esiste....:)

L'unica versione omologata da Fiat è la 1.4.

Il concessionario ti monta l'impianto della 1.4 sulla 1.2, ma il motore 1.2 non ha quelle particolarità che fiat mette sul motore 1.4 per reggere l'alimentazione a GPL ( fondamentalmente valvole di scarico e luci di scarico rinforzate, per reggere la maggior temperatura di combustione del GPL )

Senza contare che la 1.4 ha la centralina integrata benzina/GPL , perchè nasce con l'impianto nativo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perche la versione 1.2 di Punto GPL non esiste....:)

L'unica versione omologata da Fiat è la 1.4.

Il concessionario ti monta l'impianto della 1.4 sulla 1.2, ma il motore 1.2 non ha quelle particolarità che fiat mette sul motore 1.4 per reggere l'alimentazione a GPL ( fondamentalmente valvole di scarico e luci di scarico rinforzate, per reggere la maggior temperatura di combustione del GPL )

Senza contare che la 1.4 ha la centralina integrata benzina/GPL , perchè nasce con l'impianto nativo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

My two cents: Rio 1.2 a benzina.

Esteticamente si impone nettamente sulla EVO (è soggettivo, certo, però in molti hanno dimostrato di non gradire l'estetica della punto evo) e il motore è riuscito a sorprendermi in positivo in quanto riesce ad essere sufficientemente parco e a garantire discrete prestazioni.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
My two cents: Rio 1.2 a benzina.

Esteticamente si impone nettamente sulla EVO (è soggettivo, certo, però in molti hanno dimostrato di non gradire l'estetica della punto evo) e il motore è riuscito a sorprendermi in positivo in quanto riesce ad essere sufficientemente parco e a garantire discrete prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è che andrebbe male per forza...ma un conto è una versione GPL omologata e garantita dalla Casa , che ne risponde in toto in caso di problemi ( e che nel caso Fiat adotta particolari accorgimenti di motore e centralina per rendere adatto il motore a tale alimentazione ) , un conto è una trasformazione fatta dal concessionario che :

1) Invalida la garanzia ( anche se poi, probabilmente il concessionario che te la fa probabilmente te la garantirebbe lo stesso )

2) Essendo fatta su un motore non ottimizzato , qualsiasi eventuale problema sarebbe comunque a carico tuo alla fine della garanzia stessa.

Molto meglio togliersi da tutto e puntare sulla versione GPL omologata e garantita dalla Casa :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per la spiegazione sei stato gentilissimo.Il problema è che "l'offerta" era solo su la 1.2 5 porte mylife,la 1.4 non so quanto la fanno ma sicuramente mi costerà di più :mirror: Dovrò chiamare e chiedere,oggi pomeriggio lo faccio tanto il venditore mi ha lasciato il numero...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille per la spiegazione sei stato gentilissimo.Il problema è che "l'offerta" era solo su la 1.2 5 porte mylife,la 1.4 non so quanto la fanno ma sicuramente mi costerà di più :mirror: Dovrò chiamare e chiedere,oggi pomeriggio lo faccio tanto il venditore mi ha lasciato il numero...

Sicuramente costerà qualcosa in più della 1.2(per caso è una pronta consegna?cioè è già nel concessionario e non è da ordinare?),ma come ti hanno suggerito gli altri,ne vale la pena in tutti i sensi,che tralaltro il 1.2 come motore su punto evo è un pò sottodimensionato e il gpl non fà che peggiorare un pochino la situazione,mentre il 1.4 è il motore minimo per muoverla decentemente in tutte le situazioni...tralaltro,dovrebbe esserci la promozione sulla punto 2012(pure più carina esteticamente della punto evo),del 1.4 a gpl allo stesso prezzo del 1.4 a benzina....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.