Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sicuramente costerà qualcosa in più della 1.2(per caso è una pronta consegna?cioè è già nel concessionario e non è da ordinare?),ma come ti hanno suggerito gli altri,ne vale la pena in tutti i sensi,che tralaltro il 1.2 come motore su punto evo è un pò sottodimensionato e il gpl non fà che peggiorare un pochino la situazione,mentre il 1.4 è il motore minimo per muoverla decentemente in tutte le situazioni...tralaltro,dovrebbe esserci la promozione sulla punto 2012(pure più carina esteticamente della punto evo),del 1.4 a gpl allo stesso prezzo del 1.4 a benzina....
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sicuramente costerà qualcosa in più della 1.2(per caso è una pronta consegna?cioè è già nel concessionario e non è da ordinare?),ma come ti hanno suggerito gli altri,ne vale la pena in tutti i sensi,che tralaltro il 1.2 come motore su punto evo è un pò sottodimensionato e il gpl non fà che peggiorare un pochino la situazione,mentre il 1.4 è il motore minimo per muoverla decentemente in tutte le situazioni...tralaltro,dovrebbe esserci la promozione sulla punto 2012(pure più carina esteticamente della punto evo),del 1.4 a gpl allo stesso prezzo del 1.4 a benzina....
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie ad entrambi siete stati gentilissimi,corro subito ad informarmi sul sito della fiat.C'è da dire che il concessionario mi ha detto che su questo modello che mi voleva vendere ovvero fiat punto evo 1.2 5porte start&stop Mylife c'è attualmente lo sconto di 1000 euro da parte della fiat.Per quello mi veniva 10.800 euro chiavi in mano...ora mi informo sul prezzo della punto 2012 1.4 benzina/gpl...speriamo bene
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la Punto 2012 1.4 a gpl la danno a partire da 10700 euro, se controlli sulla promozione :)...

Sto controllando ma dovrebbe essere la versione a 3 porte,a noi serve a 5...sto cercando di fare un preventivo ma se non sbaglio dal prezzo di listino vanno scalati 2500 euro sconto fiat,perchè oggi mi ha fatto un preventivo per una fiat punto 2012 5P easy 1.4 a metano che di listino da 17250,00 e mi ha levato (7%) di sconto(-1.200 euro + 2500 euro di sconto fiat) e il preventivo era di poco meno di 14000 euro...seguendo questo ragionamento quanto dovrebbe stare la stessa versione ma gpl?

PS:avete detto che la punto 1.4 benzina viene venduta allo stesso prezzo con il gpl...ma io sul sito devo vedere il prezzo della 1.4 benzina o devo comunque partire dal prezzo della 1.4 gpl?Scusate la domanda stupida e grazie ancora per i consigli

Modificato da frecciarossa89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sto controllando ma dovrebbe essere la versione a 3 porte,a noi serve a 5...sto cercando di fare un preventivo ma se non sbaglio dal prezzo di listino vanno scalati 2500 euro sconto fiat,perchè oggi mi ha fatto un preventivo per una fiat punto 2012 5P easy 1.4 a metano che di listino da 17250,00 e mi ha levato (7%) di sconto(-1.200 euro + 2500 euro di sconto fiat) e il preventivo era di poco meno di 14000 euro...seguendo questo ragionamento quanto dovrebbe stare la stessa versione ma gpl?

in teoria dovresti pagarla come il modello equivalente a benzina, quindi prova a configurare la 1.4 77 cv a benzina con 5 porte e lo stesso allestimento (credo sia il Pop)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti può essere utile:

Fiat GPL e metano: 4 mila euro di ecobonus. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu presentano la gamma,Cervelliamo

Per quanto riguarda il metano, è possibile usufruire fino a 4 mila euro di ecobonus, per esempio: il Qubo MyLife Natural Power 1.4 è disponibile a 13.950 euro con clima, radio CD-MP3, sistema Blue&Me, navigatore Blue&Me TomTom Live 2, barre portatutto; Panda Classic Natural Power 1.4 a 10.450 euro con clima.

Per quanto riguarda invece le motorizzazioni GPL, è previsto l'acquisto di vetture Fiat Easy Power allo stesso prezzo del benzina. Per esempio, è possibile avere Fiat Punto Pop 2012 1.4 (3 porte) a 10.700 euro con ESP incluso; Fiat 500 Pop Easypower a 11.250 euro compreso radio con lettore CD-MP3; Fiat Bravo Active 1.4 90 CV a 15.450 euro con ESP, climatizzatore e radio con lettore CD di serie.

L'offerta è completata da un finanziamento di 48 mesi, con anticipo zero e interessi zero, incluso il Prestito Protetto, la tutela assicurativa che copre, in caso di perdita di lavoro, il pagamento delle rate: una sicurezza che di questi tempi è particolarmente apprezzata dai clienti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho chiamato i concessionari di Roma ma causa neve sono tutti chiusi(mi ha risposto il guardiano) quindi dovrò richiamarli lunedi mattina.Ho chiamato anche quello di Latina e mi ha detto che la 5 porte benzina 1.4 allestimento easy dovrebbe stare indicativamente sui 13300/13500...lo sconto di 2500+1200 come si capisce dal link è sul metano...diciamo che con 13500 calcolando che un paio di optional ci vanno(solo la vernice metalizzata sono 500 euro) starei già 2000 euro fuori budget :(

Lunedi mando mio padre al concessionario a Roma visto che lavora li vicino...nel frattempo mi informo sui prezzi della fiesta e della corsa entrambe gpl...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.