Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E' quello che mi chiedevo anche io...ma da quello che ho capito dovrebbe essere cosi(almeno credo)...il gpl te lo danno allo stesso prezzo del benzina,e fino a qui ci siamo.Dal prezzo di listino della versione benzina che si preferisce,bisogna togliere solo un mille euro che credo sia lo sconto fiat all'acquisto(per le macchine a benzina).Ad esempio...la punto 1.2 benzina 3p versione pop di listino sta 11.650 però se vediamo l'offerta dice 10.700(e a questo prezzo ovviamente ti danno anche il gpl) quindi hanno levato giusto un 1000 euro dal prezzo di listino della benzina.

Se invece prendiamo il prezzo del 1.4 benzina 5p versione easy(il modello che a me interessa) di listino sta 14.800,con lo sconto applicato dalla fiat all'acquisto dovrei stare sui 13500..

Da questo deduco che lo sconto per gli ecoincentivi si applica dal prezzo di listino della macchina benzina/metano(ed effettivamente a me da 17.250,mi avevano scontato 3700=(2500+1200).

Ovviamente lo stesso sconto non credo si possa applicare sul prezzo di listino del benzina/gpl che è 16250 perchè con la promozione si sceglie di partire dal prezzo del benzina(dato che poi il gpl te lo regalano) quindi si deve partire dal prezzo del benzina 1.4 e scalare i soldi solo dello sconto fiat,ma non degli ecoincentivi...non so se mi sono spiegato...almeno questo è quello che ho capito io,probabilmente mi sbaglio e in tal caso correggetemi :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no ;)...

1) la motorizzazione a gpl è la 1.4 e solo quella, il 1.2 non viene menzionato da nessuna parte :)...quindi lo sconto è di 3150 euro sul prezzo di listino ;).

2) non ci sono ecoincentivi, ma una semplice offerta della Fiat ;)....

3) effettivamente dal testo dell'offerta non si capisce se include tutte le versioni a gpl (easypower) o solo la Pop a 3 porte...

4) tuttavia, vista la differenza di listino di 800 euro tra 3 e 5 porte (...mmazza che differenza...non c'ha manco gli alzacristalli elettrici posteriori...), imho la Pop con il gpl a 5 porte dovrebbe venire sui 11500 euro.

5) per la Easy, ci vorrebbero vista la differenza di listino 1600 euro in più, e quindi saremmo sui 13100 euro. tuttavia pensaci bene, visto che la Pop ha già un buona dotazione: clima e esp...se proprio non vuoi vedere le maniglie di plastica, prendila nera e vai tranquillo :D! o se la puoi ordinare, con 40 euro in più ti danno anche la maniglie in tinta con la carrozzeria;).

questo a rigor di logica...io comunque fossi in te stamperei l'offerta e gliela porterei in concessionaria...vale fino al 29 febbraio per cui...fatti valere :D!

...anche se in effetti forse la Pop non ha il clima di serie...:pen:

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no ;)...

1) la motorizzazione a gpl è la 1.4 e solo quella, il 1.2 non viene menzionato da nessuna parte :)...quindi lo sconto è di 3150 euro sul prezzo di listino ;).

2) non ci sono ecoincentivi, ma una semplice offerta della Fiat ;)....

3) effettivamente dal testo dell'offerta non si capisce se include tutte le versioni a gpl (easypower) o solo la Pop a 3 porte...

4) tuttavia, vista la differenza di listino di 800 euro tra 3 e 5 porte (...mmazza che differenza...non c'ha manco gli alzacristalli elettrici posteriori...), imho la Pop con il gpl a 5 porte dovrebbe venire sui 11500 euro.

5) per la Easy, ci vorrebbero vista la differenza di listino 1600 euro in più, e quindi saremmo sui 13100 euro. tuttavia pensaci bene, visto che la Pop ha già un buona dotazione: clima e esp...se proprio non vuoi vedere le maniglie di plastica, prendila nera e vai tranquillo :D! o se la puoi ordinare, con 40 euro in più ti danno anche la maniglie in tinta con la carrozzeria;).

questo a rigor di logica...io comunque fossi in te stamperei l'offerta e gliela porterei in concessionaria...vale fino al 29 febbraio per cui...fatti valere :D!

Grazie per la risposta,come immaginavo ho fatto un pò di confusione :D

Comunque lunedi mando mio padre in una grande concessionaria di Roma della Fiat e gli faccio fare il preventivo(usufruendo dello sconto ovviamente) per questi modelli:

-Fiat punto 2012 5p Easy 1.4 benzina

-Fia punto 2012 5p Pop 1.4 benzina

Ovviamente chiedendo che venga montato il gpl come da offerta.

Appena so i prezzi ve li scrivo,tanto ci sono ancora una ventina di giorni per usufruire dell'offerta...

PS: il concessionario mi aveva detto circa 13300 per la benzina/gpl 1.4 easy quindi mi ero confuso io...i prezzi dovrebbero essere indicativamente quelli che hai scritto tu sopra ;)

PS: sapete la fiesta gpl e l'opel corsa gpl che prezzi hanno?A parità di prezzo su che marca mi consigliate di orientarmi?Mio padre preferisce sempre acquistare italiano,per me è indifferente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla corsa,c'era una promozione del benzina allo stesso prezzo del gpl..non sò se c'è ancora...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PS: il concessionario mi aveva detto circa 13300 per la benzina/gpl 1.4 easy quindi mi ero confuso io...i prezzi dovrebbero essere indicativamente quelli che hai scritto tu sopra ;)

PS: sapete la fiesta gpl e l'opel corsa gpl che prezzi hanno?A parità di prezzo su che marca mi consigliate di orientarmi?Mio padre preferisce sempre acquistare italiano,per me è indifferente...

di niente figurati, alla fine i conti tornano :)! comunque 13300 per una macchina 5 porte con gpl e tutto il necessario di serie (in effetti la Pop non ha il climatizzatore :oops:) è un ottimo prezzo ;).

per quanto riguarda Corsa e Fiesta, te le potrei consigliare a benzina (soprattutto Fiesta) e diesel (in particolare Corsa, o Fiesta col 1.6), ma me ne terrei lontano se ci vuoi mettere il gpl :asp:....

un'altra alternativa, a benzina, potrebbe essere la Mazda 2 1.3 75 cv: ha spazi simili a quella della Fiesta (condividono il pianale), ma consumi, doti dinamiche, dotazioni e motori migliori. però anche questa non va d'accordo col gpl...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi resta che farmi fare i preventivi delle versione pop ed easy e valutare...se l'offerta è realmente buona penso di andare su la punto benzina/gpl perchè le altre macchine che mi avete consigliato sono quasi tutte benzina 1.2 e con i prezzi attuali del carburante mio padre preferisce spendere 1500 euro in più ora ma non stare a svenarsi ogni volta che si fanno viaggi lunghi...anche perchè se possibile la terrà per molti anni(grat grat)

Consigli sugli accessori da aggiungere all'allestimento easy?io pensavo solo di aggiungere i cerchi da 16(110 euro),i retrovisori elettrici(65 euro),e la vernice metalizzata(510 euro :pen:) perchè di base c'è solo bianca(non mi piace molto) e blu pastello(non è male,ma il nero rubacuori mi piace molto)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La punto,probabilmente è la migliore a gpl montato in fabbrica con il motore 1.4 8v 77cv,in rapporto a prestazioni(in città è sicuramente la migliore rispetto alle concorrenti,è più pronta a bassi regimi),affidabilità e costi di gestione;)...cmq per quanto riguarda la corsa,sull'ultimo numero di QR,c'è una prova fra le corsa benzina,gpl e diesel,e sulla gpl dicono che cmq il motore sia stato rivisto,rispetto al benzina,nella testata,valvole e loro sedi,e che grazie alla punterie idrauliche delle valvole,non c'è bisogno della loro registrazione dopo tot km a differenza di altre auto(ad esempio sulla punto vanno registrate ogni 30.000km mi pare,ma siccome è semplice farlo,il costo è esiguo)...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consigli sugli accessori da aggiungere all'allestimento easy?io pensavo solo di aggiungere i cerchi da 16(110 euro),i retrovisori elettrici(65 euro),e la vernice metalizzata(510 euro :pen:) perchè di base c'è solo bianca(non mi piace molto) e blu pastello(non è male,ma il nero rubacuori mi piace molto)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La punto,probabilmente è la migliore a gpl montato in fabbrica con il motore 1.4 8v 77cv,in rapporto a prestazioni(in città è sicuramente la migliore rispetto alle concorrenti,è più pronta a bassi regimi),affidabilità e costi di gestione;)...cmq per quanto riguarda la corsa,sull'ultimo numero di QR,c'è una prova fra le corsa benzina,gpl e diesel,e sulla gpl dicono che cmq il motore sia stato rivisto,rispetto al benzina,nella testata,valvole e loro sedi,e che grazie alla punterie idrauliche delle valvole,non c'è bisogno della loro registrazione dopo tot km a differenza di altre auto(ad esempio sulla punto vanno registrate ogni 30.000km mi pare,ma siccome è semplice farlo,il costo è esiguo)...;)

Grazie per la risposta RiRino,valuterò anche la corsa anche se penso che con la promozione attuale mi conviene la Punto anche perchè mi sembra leggermente più spaziosa all'interno e in più la corsa dovrebbe venirmi a costare quasi uguale...

Per quanto riguarda la manutenzione ogni 30000km(noi li faremmo in 2 anni e mezzo) di quanto stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.