Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto dopo 13 anni!


frecciarossa89

Domanda

Ciao a tutti,sono Flavio e sono un nuovo iscritto.Seguo il forum da diverso tempo ma sempre da ospite e proprio ieri ho deciso di registrarmi perchè è arrivato finalmente il momento di cambiare auto dopo 13 anni e chiedervi un consiglio che sicuramente ne sapete più di me.

L'auto che abbiamo ora in famiglia è una fiat palio station wagon (1.7 diesel) del 1999...siamo in 4 ma usiamo una sola auto perchè i miei vanno a lavoro con i mezzi,io studio e vado all'uni con i mezzi e mia sorella non la prende quasi mai... quindi viene presa solo per andare a fare la spesa o per qualche giro in zona,tranne ogni 2 mesi circa che i miei vanno al paese e quindi fanno un "viaggetto" di 400km a/r.

La macchina come detto ha 13 anni e ha fatto 188000km quindi ha percorso circa 14000km l'anno...c'è da dire che i primi anni veniva usata di più per andare al paese e quindi ora stiamo sui 200/250km a settimana,anche meno...

Ora abbiamo deciso di cambiare auto perchè inizia ad essere troppo vecchia e a consumare troppo...abbiamo calcolato che con 20 euro di diesel in città fa sui 140-150km :(r

Eravamo orientati su una macchina di medie dimensioni(grande punto,fiesta,clio ecc..)

Non siamo super appasionati di auto in famiglia,anzi, mio padre se ne intende proprio poco(forse è per questo che ha acquistato la palio? :lol:) e quindi non cerchiamo chissà che cosa...una macchina normale per una famiglia,che consumi poco e che possa fare qualche viaggetto :)

Le caratteristiche della macchina dovranno essere:

- 5 porte

- Non consumare molto

- Assicurazione non altissima(mio padre è in 1° classe da più di 15 anni)

- Dimensioni medie(punto,clio,fiesta,bravo)

- Possibilità di trovarla km 0 o seminuova

Per quanto riguarda il motore...mio padre vorrebbe prendere un bifuel benzina/gpl o benzina/metano, io invece ero più orientato su un diesel perchè i miei amici hanno una punto 1.3multijet e dicono che il motore va bene e consuma poco,lo stesso per la clio 1.5 diesel.Però qui sul forum ho letto che molti consigliano il diesel solo se si percorrono più di 20mila km l'anno e sicuramente non è il nostro caso...

Voi che tipo di motore consigliate?

Dimenticavo...il budget è sui 10000-12000 ma vorremmo evitare di prenderla nuova e quindi risparmiare qualcosa...

Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per gli accessori se fai qualche viaggetto ogni tanto e/o tanta strada potresti prendere in considerazione di montare:

-Bracciolo portaoggetti 75€ E' un oggetto che stavo valutando,cercherò di farmelo regalare dal concessionario :lol:

-Ruota di scorta Dovrebbe esserci il kit,ma probabilmente la metterò

-Cruise control 210€ non ci serve :)

Se la usi in città puoi pensare a:

-Fasce paracolpi 180€ Non mi piacciono per niente sull'auto :(

-Sensori di parcheggio 310€ Utili,ma cari...

Se frequenti strada buie puoi mettere i fendinebbia con funzione luci di svolta 190€ Mmm no

Se viaggiate in 5 servirebbe il terzo poggiatesta posteriore a 110€ Siamo in 4...e se ci vado in giro con gli amici...il 5 si adegua :D

Se dove abiti fa molto freddo forse servono i sedili riscaldabili 270€ Zona Roma...tranne questi giorni nevica ogni 20 anni :D

Se sei uno sportivo ci sono anche Macchina familiare quindi niente assetto sportivo :)

-Spoiler posteriore 110€

-Vetri posteriori e lunotto oscurati 110€

In ogni caso se fossi al posto tuo non rinuncerei alla sicurezza con Tutti utili,ma tutti terribilmente cari :( Li valuterò..

-Airbag ginocchia guidatore 300€

-Airbag laterali anteriori 260€

-Poggiatesta anteriori attivi 110€

Giovanni

Sapete se si possono mettere gli alzacristalli elettrici posteriori e il loro prezzo?Dovrebbero costare 210euro ma dal sito non riesco a configurarli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie per la risposta RiRino,valuterò anche la corsa anche se penso che con la promozione attuale mi conviene la Punto anche perchè mi sembra leggermente più spaziosa all'interno e in più la corsa dovrebbe venirmi a costare quasi uguale...

Per quanto riguarda la manutenzione ogni 30000km(noi li faremmo in 2 anni e mezzo) di quanto stiamo parlando?

A parte il normale tagliando a benzina(filtro aria,olio,filtro olio,ecc..,che poi cmq ogni tagliando è diverso perchè ci sono cose diverse da cambiare)c'è anche il filtro del gpl(una ventina di€)e appunto la regolazione del gioco valvole che può andare dai 30-60€,in più dopo 10anni c'è la revisione delle bombole del gpl che non ricordo che costo ha...cmq ad occhio,in totale,se fai il tagliando dal conce. ufficiale(che diciamo sei quasi costretto a fare nei primi due anni,per la garanzia dell'auto),ti viene sui 200€,da un meccanico generico,puoi risparmiare pure una 50ina di euro a tagliando...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perfetto grazie per la delucidazione...mi sembra normale manutenzione che ci può stare e fa bene all'auto :)

Tocca solo aspettare domani e vedere se mio padre riesce ad andare a lavoro a roma e a farsi fare i preventivi per la punto 2012...

Se può esserti utile le concessionarie sono aperte anche oggi per il porte aperte della panda ;)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Niente da fare ragazzi...a roma oggi e domani è tutto chiuso...proverò mercoledi a mandare mio padre sperando che il meteo sia migliorato...tutta questa neve penso dipenda dalla decisione della mia famiglia di cambiare auto dopo 13 anni! :mirror::mirror::mirror:

Correzione:ho parlato con 2 centri fiat della capitale e mi hanno detto che il prezzo per la punto 2012 1.4 bezina/gpl versione easy va tra i 13300/13500...se ci metto come optional: il metalizzato(510 euro),il bracciolo(75e),retrovisiori elettrici(65e),cerchi da 16(110e) sto abbondantemente sopra i 14000...un pò fuori budget anche se non è male come prezzo...

Modificato da frecciarossa89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti ragazzi!

Io sto valutando l'acquisto di una fiat punto 2012 versione 1.4 benzina(il gpl fino a fine febbraio lo regalano) versione easy...il prezzo con lo sconto dovrebbe essere tra i 13.300 e i 13.500 euro...con gli optional tipo il metalizzato,ruote da 16,e alzacristalli posteriori arriverei sopra i 14000 euro...io avevo un budget di 10-12mila euro..voi che dite sarebbe un buon acquisto?quanti di voi hanno usufruito di questa promozione e come si trovano con la macchina benzina/gpl?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti ragazzi!

Io sto valutando l'acquisto di una fiat punto 2012 versione 1.4 benzina(il gpl fino a fine febbraio lo regalano) versione easy...il prezzo con lo sconto dovrebbe essere tra i 13.300 e i 13.500 euro...con gli optional tipo il metalizzato,ruote da 16,e alzacristalli posteriori arriverei sopra i 14000 euro...io avevo un budget di 10-12mila euro..voi che dite sarebbe un buon acquisto?quanti di voi hanno usufruito di questa promozione e come si trovano con la macchina benzina/gpl?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Da quel che ho capito se dal listino togli 3.000 euro hai il trattamento da minimo sindacale come scontistica, altri mille euro se scegli un pronta consegna, il di piu' dipende da com'e' messo il conce (a fine mese potrebbe essere piu' generoso...)

Mmm non credo che per Roma e provincia sia cosi...sei sicuro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.